Ciao Umby, io non ho molta esperienza per consigliarti, qui dentro sono fra gli ultimi arrivati e sicuramente fra i più piccoli a livelli di "primavere" vissute, ma un parere mi sento di dartelo ugualmente. Io non so se hai mai avuto una moto prima oppure se questa per te sarà la prima, capisco alla stessa maniera la voglia di salire in sella e "sfrecciare", però non so... La mia coscienza (ti parlo di una mia opinione personale, non prenderla per oro colato) avrebbe qualche freno se si trattasse d'iniziare su una moto come una Speed oppure una Daytona. Sempre secondo il mio personalissimo punto di vista, sono mezzi (cosi come le giapponesi a quattro cilindri, sia chiaro) che hanno potenze molto elevate. Non metto in dubbio che la mano destra del gas è strettamente imparentata con il cervello e la prudenza, ma io personalmente eviterei di saltare subito in sella ad un mezzo del genere. Io sono possessore di una Scrambler da circa una settimana, una moto che rientra in quella categoria che chiamata "Modern classic", insieme alla Bonneville e alla Thruxton. Sono motociclette dall'oggettivo fascino retrò ma con la sicurezza di un mezzo dei giorni nostri. Credo che qui, in molti fra cui il sottoscritto, ti possano ampiamente parlare della bontà di questi mezzi e di tutte le piacevolissime sensazioni che essi sanno regalare, sia che si tratti di andare al lavoro oppure a fare una gita nel week-end con la moglie o fidanzata al seguito. Io ci farei un pensierino, alla fine per iniziare una di queste tre è (Bonneville, Thruxton o Scrambler) perfetta e, credimi, sin da subito regala sensazioni immense, diventerà una sorta di droga (positiva sia chiaro). Se alla fine opterai per una Speed o una Daytona invece, mi raccomando, fai attenzione se è la prima moto.