Lo scoppiettio in rilascio è sicuramente un problema di mappatura. Ovviamente parlare solo di mappatura è molto riduttivo perché i parametri da valutare sono diversi e la moto se non ha la mappa giusta non funziona come dovrebbe!!
Se parliamo di scarichi after market (zard, mivv ecc…) il problema diventa un tantino più complesso perché non esistono mappe dedicate, quindi cercare di eliminare lo scoppiettio diventa più difficile e le mappature sono sempre alquanto approssimative!!
Questo non si verifica invece per gli scarichi arrows che avendo mappe dedicate rendono la carburazione ottimale e quindi la moto funziona come dovrebbe, anche se può capitare di sentire qualche bottarella, ma ciò dipende esclusivamente dalla carburazione di quel momento determinata da condizioni di temperatura e umidità esterna.
Inoltre, bisogna considerare le modifiche che si apportano ai mezzi e mi riferisco alla eventuale eliminazione del catalizzatore, alla modifica del sistema aria secondaria, all’utilizzo di filtro aria racing ecc…
Tutto questo, può essere gestito senza problemi se parliamo di scarichi arrows dedicati dove le mappe sono presenti nel software fornito dalla casa madre.
Per le altre aziende produttrici di scarichi racing, secondo il mio modestissimo parere bisogna, una volta apportate tutte le modifiche all’aspirazione, dotare la moto di una power commander , tune boy, rapid bike o similari e successivamente provvedere a effettuare una mappa al banco.
Solo così si vola!!!!!!!!!!!
Sperando di essere stato esaustivo vi saluto caramente.
un consiglio, rimappate, o a lungo andare le valvole le salutate...






No, probabilmente hai montato una mappa eccessivamente magra.
L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.