Messinese, si scava nel mare di fango - Corriere della Sera
Messinese, si scava nel mare di fango
Identificate le prime vittime. Oltre 20 morti, cento feriti
e 550 sfollati
![]()
Messinese, si scava nel mare di fango - Corriere della Sera
Messinese, si scava nel mare di fango
Identificate le prime vittime. Oltre 20 morti, cento feriti
e 550 sfollati
![]()
WE ARE GENOA!
...e come al solito si fa' di tutta l'erba un fascio (parlo di bertolaso che si è fatto "politicizzare"): anche il comune e la chiesa sarebbero da considerare abusivi dato che l'intero paese, concentrato nella stessa valle, è stato spazzato via... e non mi pare che fossero lì da dieci o vent'anni... forse qualcuno in più...
we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin
che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....
...appunto, quello che voglio dire è che la noncuranza del territorio (disboscamento selvaggio e totale assenza di progetti cautelativi) è il fulcro del problema, l'abusivismo edilizio c'entra poco o niente in questo caso... l'italia è un paese orograficamente ricco e complesso, dovremmo costruire esclusivamente sulle vette se non fosse per lo studio e l'utilizzo di precauzioni... inutile dire però che esse non sono distribuite in egual misura su tutto il territorio... cmq (piccola parentesi) il paese più colpito è (era...) di origine abbastanza vecchia, non credo (o almeno non ricordo) abbiano realizzato opere relativamente grosse negli ultimi vent'anni...
we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin
l'abusivismo edilizio non e' il solo costruire case abusivamente o in territori non sicuri, ma anche il disboscamento selvaggio, il restringimento degli alvei dei fiumi, ostruirne il corso con la costruzione di ponti e strade....e in tutto questo c'e' solo la mano dell'uomo
che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....
esistono tecnologie, non sempre costose, a volte semplici, che permettono di occuparci degli errori del passato. Quel che si chiede ad una società moderna non sono opere faraoniche ma bensì interventi mirati affinché i rischi per la gente possano diminuire. Ci sono strade di montagna, in Svizzera, che fino a qualche tempo fa erano pericolose, già dalla nascita, a causa delle loro caratteristiche e il luogo nel quale erano state costruite. Spesso intervenendo i rischi sono diminuiti drasticamente, se non a volte quasi eliminati. È possibile che un villaggio nasca e cresca in zone a rischio. Questo non sempre é imputabile a politiche dei giorni nostri. Imputabile, al contrario, é il non intervenire per diminuirne i rischi, questo si che é imputabile.
Le verre est un liquide lent
Medoro, ma sai leggere?? Scusa eh ma mi secca un pò questa tua interpretazione.
Non ho scritto da nessuna parte che sono cazzi di chi ha la casa abusiva e neppure che si deve arrangiare. Ho solo scritto che è tragico che si debbano lamentare del dissesto idrogeologico quando la sicilia ha migliaia di forestali pagati proprio per curare l'alveo dei torrenti e dei fiumi, per rimboscare ecc. ecc..
Ho scritto che l'abusivismo è un male antico a cui tutti hanno dato una mano.
Il resto sono tue illazioni di cui tu ti prendi la responsabilità! Eccheccazz!!!![]()
Ultima modifica di 357magnum; 04/10/2009 alle 10:11
Non è proprio la stessa cosa che hai scritto prima però
Si chiama abusivismo edilizio, un male grave di questo paese.
Male agevolato più o meno da tutti, vuoi coscientemente vuoi inconscientemente.
Ma se si paralizza continuamente l'edilizia, e/o si chiedono prezzi folli, la gente poi s'arrangia con questi risultati.
Che poi gli abitanti di quei luofghi vengano a piangere perchè la colpa è del dissesto idrogeoligico causato dalla mancaza di personale...sarebbe cosa ridicola se, essendoci dei morti di mezzo, non fosse tragica.
magari ho capito male
qui sembra che giustifichi l'abbusivismo con il fatto che l'edilizia è cara e viene bloccata(e qui ho inteso proprio il fatto che non si permetta di costruire dove si vuole)