Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: memjet

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    17/07/08
    Località
    OFF TOPIC !!!
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Messaggi
    11,087
    da cos'ho letto....è una similcentralina aggiuntiva (praticamente una resistenza)che si collega solo all'uscita del sensore dell'aria nell'airbox,ingannando la centralina originale..... ha qualche effetto ma non più di tanto.... i Cv pare rimangano gli stessi!!!! (fonte:forum Ducati)
    Ultima modifica di fitzcarraldo; 07/10/2009 alle 05:58

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    da cos'ho letto....è una similcentralina aggiuntiva (praticamente una resistenza)che si collega solo all'uscita del sensore dell'aria nell'airbox,ingannando la centralina originale..... ha qualche effetto ma non più di tanto.... i Cv pare rimangano gli stessi!!!! (fonte:forum Ducati)
    Dopo avere inserito il messaggio ho fatto qualche ricerca anche io qui sul forum, c'è una interessante discussione nella sezione dei Tigeristi, più o meno riportano quanto hai letto tu sul forum Ducati... in pratica è un aggeggio che, intervenendo sul sensore T aria fa leggere alla centralina un valore più basso, secondo una curva non lineare al variare della T ambiente, la conseguenza è che la centralina ingrassa la carburazione. Questo intervento è regolabile tramite la rotellina graduata sulla Memjet.

    Certo non è una vera centralina programmabile come l'originale o come la Power Commander, però in presenza di scarichi aperti, filtro sportivo ed eliminazione SAIS, per il prezzo, direi che si potrebbe provare, anche perchè non richiede interventi specializzati o banchi prova...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di rockin_al
    Data Registrazione
    09/03/08
    Località
    caput mundi
    Moto
    bonnie790 '01 hi_speed
    Messaggi
    398
    A me puzza di potenziometro da un euro messo in serie alla PTC o NTC nell'airbox (resistenze variabili in base alla temperatura, la PTC all'aumentare aumenta il valore, l'NTC al contrario), a questo punto sarebbe da contattare un possessore e vedere se si presta ad un esame approfondito della cosa, se è come penso con max una decina di neuri si replica!
    CHI VALE VOLA, CHI VOLA VALE, CHI NON VOLA E' UN VILE!

    http://i29.tinypic.com/2ev5jmh.jpg

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da rockin_al Visualizza Messaggio
    A me puzza di potenziometro da un euro messo in serie alla PTC o NTC nell'airbox (resistenze variabili in base alla temperatura, la PTC all'aumentare aumenta il valore, l'NTC al contrario), a questo punto sarebbe da contattare un possessore e vedere se si presta ad un esame approfondito della cosa, se è come penso con max una decina di neuri si replica!
    Nella discussione che ho citato prima si parlava anche di questo, c'è chi dice che ha aperto la scatoletta e non contiene solo un potenziometro, c'è chi ha provato ad autocostruirsi l'aggeggio e non c'è riuscito... comunque in sostanza hai ragione tu, il funzionamento è proprio quello. Secondo me non è una cattiva idea, questi motori iniettati euro 3 girano sempre un pò magri di carburazione...

  7. 07/10/2009, 09:50


  8. #6
    TCP Rider L'avatar di rockin_al
    Data Registrazione
    09/03/08
    Località
    caput mundi
    Moto
    bonnie790 '01 hi_speed
    Messaggi
    398
    Centralina Memjet - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale
    Potenziometro.....e si parla di possibili valori....;-)

    Leggendo i valori che si vedono nel post sez tiger si evince che il sensore è un NTC ed il valore secondo me ottimale del trimmer da mettere in serie è di 5 Kohm (lineare), a 25° ambiente settandolo al max del valore dovrebbe simulare una temp di -10° (a lume di naso).
    Ultima modifica di rockin_al; 07/10/2009 alle 10:13 Motivo: UnionePost automatica
    CHI VALE VOLA, CHI VOLA VALE, CHI NON VOLA E' UN VILE!

    http://i29.tinypic.com/2ev5jmh.jpg

  9. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da rockin_al Visualizza Messaggio
    Centralina Memjet - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale
    Potenziometro.....e si parla di possibili valori....;-)

    Leggendo i valori che si vedono nel post sez tiger si evince che il sensore è un NTC ed il valore secondo me ottimale del trimmer da mettere in serie è di 5 Kohm (lineare), a 25° ambiente settandolo al max del valore dovrebbe simulare una temp di -10° (a lume di naso).
    Ho letto... pare anche che sulle BMW non abbia fornito grossi risultati...

    Vabbè, tornerò a pensare di montare la Power Commander. Quel che mi lascia perplesso è che questa (ed il Tuneboy) necessitano comunque di una rullata al banco, per capire cosa stai facendo...

  10. #8
    TCP Rider L'avatar di rockin_al
    Data Registrazione
    09/03/08
    Località
    caput mundi
    Moto
    bonnie790 '01 hi_speed
    Messaggi
    398
    Scusa, compra un potenziometro da 5k, una scatoletta ed una manopola (spenderai 5 neuri), mettilo in serie con il sensore (tagli un filo e via) e prova.....
    CHI VALE VOLA, CHI VOLA VALE, CHI NON VOLA E' UN VILE!

    http://i29.tinypic.com/2ev5jmh.jpg

  11. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da rockin_al Visualizza Messaggio
    Centralina Memjet - Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale
    Potenziometro.....e si parla di possibili valori....;-)

    Leggendo i valori che si vedono nel post sez tiger si evince che il sensore è un NTC ed il valore secondo me ottimale del trimmer da mettere in serie è di 5 Kohm (lineare), a 25° ambiente settandolo al max del valore dovrebbe simulare una temp di -10° (a lume di naso).
    Ecco, infatti, questo è il dubbio, il trimmer che dici tu lavora in maniera lineare. Io ho il dubbio che questa Memjet sia invece in grado di leggere il valore reale in ingresso dall'NTC e, prima di farlo passare attraverso il trimmer, eventualmente correggerlo. Cioè, se la T reale è davvero - 10°, mi sembrerebbe strano che il trimmer settato al massimo faccia arrivare un valore T = -45°. Sarebbe piuttosto più sensato che lavorasse con delta maggiori intorno ai valori di T reale più frequenti, annullando o quasi il delta con i valori di T più estremi. Non so se sono stato spiegato...

    P.S. considera che sono una capra di elettronica, sto andando ad intuito...

  12. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    06/09/07
    Località
    verso Trento...
    Moto
    Mrs. Noisy Bonneville Special
    Messaggi
    10,570
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Ecco, infatti, questo è il dubbio, il trimmer che dici tu lavora in maniera lineare. Io ho il dubbio che questa Memjet sia invece in grado di leggere il valore reale in ingresso dall'NTC e, prima di farlo passare attraverso il trimmer, eventualmente correggerlo. Cioè, se la T reale è davvero - 10°, mi sembrerebbe strano che il trimmer settato al massimo faccia arrivare un valore T = -45°. Sarebbe piuttosto più sensato che lavorasse con delta maggiori intorno ai valori di T reale più frequenti, annullando o quasi il delta con i valori di T più estremi. Non so se sono stato spiegato...
    mamma mia....ma state parlando di moto?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. MemJet
    Di Rost nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16/12/2011, 13:48
  2. MEMJET EVO
    Di wasteels nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30/09/2011, 19:19
  3. memjet
    Di sly nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26/01/2011, 10:57
  4. memjet si memjet no
    Di orcablu nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23/08/2010, 07:23
  5. memjet
    Di sly nel forum Street Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27/04/2009, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •