Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Classic Car del giorno 07.10.2009

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Tokugawa
    Data Registrazione
    16/11/08
    Località
    Sardo-nippo
    Moto
    Bonneville argento
    Messaggi
    2,931

    Classic Car del giorno 07.10.2009

    Questa è di piu

    E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di italointer
    Data Registrazione
    08/10/07
    Moto
    Speed nera e incaxxata...! Un mostro!
    Messaggi
    3,868
    ......ma prima di postarle avverti però!
    Il vino è un nemico....chi fugge al nemico è un vigliacco!

    S.P.A. MOTOCLUB MEMBERSHIP (www.motoclubspa.it)

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Ludesan in trasferta
    Messaggi
    8,876
    Citazione Originariamente Scritto da Tokugawa Visualizza Messaggio
    Questa è di piu

    Citazione Originariamente Scritto da italointer Visualizza Messaggio
    ......ma prima di postarle avverti però!
    Prima legge del dibattito
    Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di obrady
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Back to Florence
    Moto
    SPEED '08 Black Calliope
    Messaggi
    3,749
    mapporc ma dove le trovi? Spettacolo cazzo!
    Doc vai di scheda teNnica
    virtute siderum tenus

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di HAL9000
    Data Registrazione
    23/08/07
    Località
    Montagnana (MO)
    Moto
    Bonnie America 2001, VT500C '86 incidentata, Lambretta LI125 IIIs '62
    Messaggi
    4,443
    OPPORCAPU....

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Tokugawa
    Data Registrazione
    16/11/08
    Località
    Sardo-nippo
    Moto
    Bonneville argento
    Messaggi
    2,931
    Ferrari 330 P3 del 1967 in versione Can-Am,telaio n° 0858,esemplari esistenti 3,battuta all'asta per 10000000 di euri.
    motore V12 di 60° di 4,2 litri di cilindrata, iniezione Lucas, cambio a cinque marce, sospensioni a ruote indipendenti con doppi triangoli sovrapposti anteriori e posteriori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, passo di 2.400 mm.

    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.
    E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di badsephirot
    Data Registrazione
    09/02/07
    Località
    Pavia
    Moto
    KTM 950 SMR
    Messaggi
    2,707
    330 P4: SOLO TRE ESEMPLARI
    Assieme ai telai 0856 e 0860, il numero 0858 che sarà battuto all'asta Domenica va a comporre l'esigua famiglia di esemplari di uno dei modelli da corsa più famosi della storia della Ferrari, nata nel '67 come erede della 330 P3 dell'anno prima rispetto alla quale si differenzia per motore con blocco rinforzato e distribuzione bialbero con tre valvole per cilindro.
    La 330 P4 si basa su un telaio tubolare in acciaio con motore sistemato in posizione posteriore centrale: si tratta di un dodici cilindri a V di 60°, marchiato Tipo 237, di 4,1 litri di cilindrata, iniezione Lucas, cambio a cinque marce, sospensioni a ruote indipendenti con doppi triangoli sovrapposti anteriori e posteriori, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici, passo di 2.400 mm.

    LE CORSE
    Oltre ai sopraccitati esemplari, va considerato anche il telaio 0846, una 330 P3 “aggiornata” in P4. Queste quattro vetture della serie “P”, iniziata nel '62, andarono a comporre lo squadrone per il Campionato Mondiale Marche del '67. Il loro successo più importante fu lo straordinario risultato della 24 Ore di Daytona del '67 dove tre 330 P4 arrivarono prima, seconda e terza al traguardo. Il 25 aprile del '67, due P4 furono iscritte alla Mille Chilometri di Monza. La 0858, in particolare, fu affidata a Lorenzo Bandini e Chris Amon che la portarono in gara con il numero 3. Dopo un elettrizzante inizio di gara con uno splendido duello tra Bandini e la Chaparral di Mike Spence, quest'ultimo dovette ritirarsi aprendo la strada a un vero e proprio dominio delle rosse, che con ben quattro auto comandavano tutte le posizioni di testa: Lodovico Scarfiotti secondo, Pedro Rodriguez terzo con una vettura della scuderia NART di Luigi Chinetti e Nino Vacarella, il “Preside volante” in quarta con una macchina della scuderia Filipinetti. Rodriguez, nel tentativo di un sorpasso ai danni di Bandini usciì di strada e si ritirò. La 0858 vinse la corsa per la gioia dei tifosi. Lorenzo Bandini troverà la morte due settimane più tardi durante il GP di F1 di Montecarlo.

    LE MANS
    Alla 24 Ore del '67 Ferrari schierò tre 330 P4 uffciali, compresa la 0858 nelle mani di Willy Mairesse e Jean Beurlys. L'inizio di gara fu subito emozionante: le tre rosse si lanciarono all'inseguimento di una Chaparral e di due Ford GT40 riuscendo, durante la notte, a raggiungere la seconda, terza e quarta posizione in gara. La conclusione della corsa della 0858 le regalò il secondo posto assoluto.

    BRANDS HATCH
    Rimaneva una sola corsa per l'assegnazione del titolo marche: la BOAC International 500 in Inghilterra sul circuito di Brands Hatch. Per l'occasione la 0858 fu modificata e trasformata in spider permettendo così di togliere una quarantina di chili di peso. Con altre due 330 P4 presenti le forze in campo erano più che soddisfacenti. Partiti sotto un cielo grigio di pioggia, Jackie Stewart e Chris Amon sulla 0858 si ritrovarono secondi a mordere gli scarichi della Chaparral di Spence. Scarfiotti terzo su un'altra P4 e lo svizzero Jo Siffert, su una Porsche 908, quarto. Dopo quattro ore di gara, regolarissime, le posizioni erano ancora immutate. Entrati nell'ultimo “blocco” di gara, Chris Amon cedette nuovamente il volante a Stewart che, amministrando perfettamente la posizione giunse secondo, regalando alla Ferrari il Campionato Mondiale Marche e battendo Porsche.

    LA 0858 DIVENTA UNA BARCHETTA
    La modifica dei regolamenti internazionali che dichiarò finita la stagione dei Prototipi sbarrò la strada alle P4. La 0858 e la 0860, rientrate a Maranello, furono convertite in barchette per il campionato Can-Am, rendendo la carrozzeria fortemente efficiente dal punto di vista aerodinamico. Sotto la pelle, tuttavia, queste auto rimasero “pure” 330 P4. La mancanza di limiti al layout dei motori permise di sviluppare il motore V12 che con un piccolo aumento dell'alesaggio raggiunse i 4.2 litri di cilindrata. Migliorato anche il rapporto di compressione. Designate come Ferrari 350 Can-Am, presero la via degli Stati Uniti. La 0858 fu acquistata dalla Modern Classic Motors di William Harras. Nel corso della stagione prese parte ad alcune gare prima della conclusione della stagione '67: Monterey Grand Prix a Laguna Seca, Riverside Grand Prix e Stardust Grand Prix a Las Vegas, guidata due volte da Chris Amon e una volta dal giovane inglese Jonathan Williams.

    GLI ULTIMI IMPEGNI AGONISTICI
    Nel 1968 la 350 Can-Am “ex 330 P4” con telaio 0858 vola in Australia per animare la Scuderia Veloce di David McKay che la schiera a Surfers Paradise. Successivamente cambia nuovamente continente: viene spedita in Sud Africa, acquistata da Paul Hawkins per il campionato Springbok Series, dove ottiene risultati straordinari: cinque vittorie, due secondi posti e un terzo posto.
    All'inizio del '69 ritorna fugacemente in Europa per partecipare ad alcune gare per poi ritornare, attraverso il noto collezionista David Piper, nuovamente in Sud Africa a beneficio di Alistair Walzer per partecipare ad alcune corse: 9 Ore di Kialamy, 3 Ore di Cape Town e la 3 Ore di Laurenço Marques nel Mozambico. L'auto ritornò nuovamente nelle mani di David Piper e quindi fu “definitivamente” acquistata dal suo ultimo proprietario, che l'ha gelosamente custodita negli Stati Uniti per 38 anni, concedendo al pubblico solo qualche fugace apparizione in alcuni importanti eventi del settore.

    STUPENDA!!!

    p.s. Tranquillo Toku, con la rublrica delle auto improbabili qualche chicca te la tirerò fuori vedrai
    Ultima modifica di badsephirot; 07/10/2009 alle 12:12 Motivo: UnionePost automatica
    EX: Aprilia Pegaso 50 - Aprilia RS 125SP - Ducati Monster 600 - Kawasaki ZX7-r solopista - Speed 1050 - Kawasaki KLX300R
    NEL BOX:KTM 950 SMR - KTM EXC300 2t -Yamaha XJS1100Martini -

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo zar
    Data Registrazione
    27/09/08
    Località
    Centobuchi.......a 2 passi da San Benedetto!!!!!
    Moto
    Ducati 848!!!!!!
    Messaggi
    17,464
    Un'autentica opera d'arte,magnifica!!!!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di italointer
    Data Registrazione
    08/10/07
    Moto
    Speed nera e incaxxata...! Un mostro!
    Messaggi
    3,868
    Il vino è un nemico....chi fugge al nemico è un vigliacco!

    S.P.A. MOTOCLUB MEMBERSHIP (www.motoclubspa.it)

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di joebar71
    Data Registrazione
    23/01/07
    Località
    Monza & Brianza
    Moto
    Speed 1200 RS Nera
    Messaggi
    6,480
    ...posso solo dire FANTASTICA!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Classic Car del giorno 10/11/2009
    Di 595Abarth nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/11/2009, 20:27
  2. Classic Car del giorno 06.10.2009
    Di Tokugawa nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06/10/2009, 18:52
  3. Classic Car del giorno 02.10.2009
    Di Tokugawa nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 02/10/2009, 22:30
  4. Classic Car del giorno 30/09/2009
    Di 595Abarth nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 02/10/2009, 00:28
  5. Classic Car del giorno 01/10/2009
    Di 595Abarth nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 01/10/2009, 21:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •