A GRANDE RICHIESTA(solo Python x la verità)ecco la nuova serie di "monografie", stavolta dedicate a maiali ed affini!
Si parte con la più diffusa delle razze: la Large White Italiana.
Large White
Atlante delle razze suine - Razze suine migliorate
Origine, diffusione e caratteristiche produttive
Razza di origine e selezione inglese, derivata dalla Yorkshire. Eccelle nella produzione del suino pesante ed è possibile ottenere anche quello leggero. La sua principale caratteristica è data dall'alto grado di fecondità e prolificità, oltre l'ottima indole materna e lattifera delle scrofe, nonché la velocità di accrescimento a tutte le età e l'ottimo indice di conversione (accrescimenti elevati, dai 500 agli 800 g al giorno). Maiali di questa razza a 6 mesi superano anche i 100 kg che diventano 170/200 ad un anno. Le qualità della carne sono eccellenti: sia destinata al consumo fresco che all'industria di trasformazione. Giusto rapporto tra parte grassa e magra della carne. Prosciutti ben conformati e di giusto peso.
In Italia domina numericamente su tutte le altre razze allevate: sia in purezza che come razza incrociante o incrociata, soprattutto con verro Landrace. L'allevamento di questa razza ha avuto inizio alla fine del secolo scorso (1873), soprattutto nelle province di Reggio Emilia, Parma, Mantova e Cremona, assorbendo le razze locali e costituendo quella che per molti anni è stata chiamata razza Reggiana, che altro non è che la Large White italiana.
Caratteristiche morfologiche
Cute rosea e setole bianche.
Testa larga con profilo fronto-nasale mediamente concavo. orecchie portate in alto, leggermente inclinate in avanti.
Cosce e spalle ben sviluppate, tronco lungo cilindrico leggermente depresso lateralmente, natiche convesse con prosciutto spesso, muscoloso e disceso (con forma tipica "schiacciata"; scheletro robusto.
Maschi adulti:
- fino a 1 metro di altezza
- 1,60-1,80 m di lunghezza
- peso 300-350 kg
Large White italiana - Caratteri morfologici
L'Associazione Nazionale Allevatori Suini (ANAS) gestisce il libro genealogico della razza Large White italiana.
- Tipo: vivace, robusto, rustico, di buona taglia, non adiposo; scheletro solido, conformazione armonica.
- Mantello e Pigmentazione: setole bianche; cute depigmentata (rosea); è tollerata la presenza di qualche piccola macchia nera o ardesia nettamente delimitata.
- Testa: forte, leggera, con fronte larga e faccia di media lunghezza a profilo fronto-nasale leggermente concavo o rettilineo; grugno di buono sviluppo; mascelle larghe, robuste e nette; guance e gola larghe; orecchie erette con apertura del padiglione diretta in avanti.
- Collo: di lunghezza moderata ma non troppo corto, relativamente più muscoloso nel maschio ed armonicamente attaccato al tronco.
- Tronco: sufficientemente lungo, profondo, di forma cilindrica depressa lateralmente; spalle muscolose e ben fasciate; petto largo e profondo; dorso e lombi muscolosi ed uniformemente larghi, formanti una linea tendente all'orizzontale che si raccorda armonicamente con le regioni del garrese e della groppa; groppa larga, lunga e muscolosa; coda robusta, attaccata alta nel punto di passaggio tra groppa e natiche; natiche ben convesse; costato e fianchi ben discesi ed armonicamente collegati alla regione dorso-lombare; ventre ampio, sostenuto, formante con lo sterno una linea diritta e orizzontale; prosciutto quale risulta dalla descrizione della groppa e della natica e quindi, nel complesso, molto sviluppato in senso antero-posteriore, spesso, muscoloso, ben disceso.
- Arti: di media lunghezza con articolazioni nette, robuste ed in perfetto appiombo; pastorali di media lunghezza e piedi solidi con unghielli larghi, corti, ben serrati ed uniformi.
- Andatura: agile, elastica, sicura.
La scrofa:
Il verro:
![]()