Io ne ho uno da due mesi circa e lo uso tutti i giorni. E' un casco comodo per l'estate, essendo abbastanza areato ma per l'inverno o l'autunno piovoso qui a milano mah... quella botola sulla sommità che si chiude con due calottine a scomparsa mi lascia perplesso. Io ho preso un'acquazzone qualche tempo fa e mi ero dimenticato di chiudere subito la botola, risultato imbottitura fradicia. Credo che con un bel diluvio, di acqua ne entri eccome. Anche la presa d'aria frontale anche se richiudibile si presta bene a far penetrare l'acqua essendo molto ampia orizzontalmente.
Vedremo di testarlo in queste giornate "umide".
Per quanto riguarda la comodità di avere un jet/integrale/con visierino/con visiera tutto in uno nulla da dire. Poi ha la visiera scura integrata, basta un gesto e ti scende sugli occhi,se scendeva di altri 10 mm era perfetta. A mio avviso rimane un tantino alta. L'ho trovato anche rumoroso con qualche scricchiolio di troppo dovuto al fatto che il rivestimento in polistirolo è in più pezzi amovibili, infatti i laterali si smontano per facilitare il montaggio del sistema n-com. Purtroppo tali "rumorini" ci sono e sono nella zona orecchie...
L'altro difetto è il fatto di non avere una visiera ma una celata :-) O tutta su, o tutta giu.
La calzata per me è comoda ed è ben bilanciato, premetto che ho avuto in passato uno Schuberth C2, il massimo come sbilanciamento in testa e ora anche uno Shoei Multitec, il top come calzata IMHO.
La vera comodità ripeto è la versatilità del casco, da integrale a jet in pochi secondi. Se poi viene equipaggiato col sistema n-com come ho fatto io beh gli si può perdonare qualche "difetto" fermo restando che per l'inverno con la i maiuscola passerò al Multitec.
Lamps