Ultima modifica di massimio; 10/10/2009 alle 13:00 Motivo: UnionePost automatica
che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....
Oh, finalmente qualcuno che tira fuori un po' di numeri.
Peccato che non smentiscano niente di quello che ho detto.
Allora cominciamo dalla pressione fiscale:
Qua trovi le promesse di pressione fiscale "sotto il 40%" del Grande Capo Berlusconi presenta il programma:«Tasse sotto il 40%, sì al nucleare» Corriere della Sera
Poi sai benissimo che Prodi era stato messo in croce per le tasse, no? O ti sei dimenticato?
Allora, puoi smentire che la pressione fiscale è in AUMENTO?
No, non lo puoi smentire.
Puoi smentire che la promessa di ridurre la pressione fiscale di Berlusconi è una fregnaccia? No, non lo puoi smentire, dato che la pressione fiscale lasciata da Prodi è ora in AUMENTO e continuerà ad aumentare anche l'anno prossimo, tornerà AL LIVELLO LASCIATO DA PRODI solo a fine legislatura, nel 2013. Quindi quel "sotto il 40%" promesso dal Grande Capo come lo chiamiamo? Buffonata? Frottola? Cretinata? Vedi tu...
Ripeto; pressione fiscale IN AUMENTO, invece che in diminuzione come promesso.
Dove poi sia scritto che la pressione fiscale debba aumentare in congiunture di crisi lo sai solo tu: anzi, in tutti i paesi, in condizioni di crisi, si tende a detassare per stimolare la crescita. Informati, di quel che succede in tutto il mondo, dài
Debito pubblico: ovviamente si intende "in calo" o "in crescita" la percentuale del rapporto col PIL, perchè è OVVIO che in valore assoluto il debito non cala praticamente mai, in nessun posto al mondo.
Eccoti un grafico di quell'andamento:
Poi mi confermi tu stesso che nei prossimi anni il debito si alzerà ancora, nel rapporto col PIL, quindi non c'è bisogno che io aggiunga altro...
E ti posto anche un grafico relativo al deficit delle pubbliche aministrazioni, che è quello che influenza di più quell'andamento, oltrechè essere anch'esso parametro del tratato di Maastricht (come vedi il governo Prodi rimase SEMPRE entro i parametri, il governo Berlusconi NO. E infatti alla fine del governo Berlusconi nel 2006 l'Italia era sotto procedura UE per deficit eccessivo. Procedura che il governo Prodi fece chiudere subito nel 2007 aggiustando i conti.
Se puoi smentire fallo. Ma non potendo, non lo farai.
Hai poi voglia che ti posti qualche dato (sempre ISTAT, quindi UFFICIALE) sull'andamento del PIL? Direi che non ti conviene, che dici?
Allora che si fa, parliamo anche di crescita coi governi di centrosinistra e coi governi di centrodestra? Ci stai? Coi numeri, eh...![]()
Ah, a proposito, ma quel "pressione fiscale sotto il 40%" e poi la pressione fiscale invece aumenta, come la mettiamo??![]()
Ultima modifica di Ads; 10/10/2009 alle 13:02
non ho ancora letto il resto, ma guarda che non volevo smentire, ma soltanto precisare meglio il discorso che hai fatto
ma come, in italia non c'è libertà di stampa ed ora ci fidiamo di quello che scrivono i giornalisti, ma sopratutto ci fidiamo delle promesse dei politici??? anche prodi aveva promesso l'abbattimento del cuneo fiscale del 5%...per caso l'hai visto? ti sei anche dimenticato dell'irap che introdusse anni fa?Allora cominciamo dalla pressione fiscale:
Qua trovi lòe promesse di pressine fiscale "sotto il 40%" del Grande Capo Berlusconi presenta il programma:«Tasse sotto il 40%, sì al nucleare» Corriere della Sera
come detto prima non volevo smentire, ma semplicemente precisare. Se vuoi guardare solo i numeri puoi vedere da solo come negli anni di governo di cdx la p.f. sia minore che negli anni di csx. Solo negli ultimi anni è in risalita.Allora, puoi smentire che la pressione fiscale è in AUMENTO?
No, non lo puoi smentire.
Ma come ho già detto è inutile l'esercizio di riportare soltanto dati numerici senza contestualizzarli nel periodo.
fantastico, si è passati dalla richiesta di smentire alcuni numeri alla richiesta di smentire la promessa di ridurre la p.f.Puoi smentire che la promnessa di ridurre la pressione fiscale di Belrusconi è una fregnaccia? No, non lo puoi smentire, dato che la pressione fiscale lasciata da Prodi è in AUMENTO e continuerà ad aumentare anche l'anno prossimo, tornerà AL LIVELLO LASCIATO DA PRODI solo a fine legislatura, nel 2013. Quindi quel "sotto il 40% promeso dal Grande Capo come lo chiamiamo? Buffonata? Frottola? Cretinata? Vedi tu...
Ripeto; pressione fiscale IN AUMENTO, invece che in diminuzione come promesso.![]()
si salta di palo in frasca a seconda di cosa conviene?
io infatti non ho mai scritto che l'aumento della p.f. serva a scongiurare la crisi, ma ho detto che l'aumento della p.f. è anche una conseguenza della crisi, così come è stata una conseguenza dell'ingresso in area euro, così come è una conseguenza delle catastrofi naturali e delle guerre.Dove poi sia scritto che la pressione fiscale debba aumentare in congiunture di crisi lo sqi solo tu: anzi, in tutti i paesi, in condizioni di crisi, si tende a detassare per stimolare la crescita. Informati, di quel che succede in tutto il mondo, dài![]()
c'è differenza però nel dire che il debito diminusce quando in realtà è il suo rapporto col pil a diminuire. Come già detto volevo soltanto precisare meglio questo discorso.Debito pubblico: ovviamente si intende "in calo" o "in crescita" la percentuale del rapporto col PIL, perchè è OVVIO che in valore assoluto il debito non cala.
Eccoti un grafico di quell'andamento:
Poi mi confermi tu stesso che nei prossimi anni il debito si alzerà ancora, nel rapporto col PIL, quindi non c'è bisogno che io aggiunga altro...
mah guarda avevo letto tempo fa sul sole24ore che l'italia nel 2008 era all'interno dei parametri, salvo poi scoprire che questi numeri se li si può rigirare un po come vuole e che in realtà secondo uno studio europeo eravamo fuori, a seconda di cosa si conteggia. Se riesco a ritrovarlo sul sito te lo riporto.E ti posto anche un grafico relativo al deficit delle pubbliche aministrazioni, che è quello che influenza di più quell'andamento, oltrechè essere anch'esso parametro del tratato di Maastricht (come vedi il governo Prodi rimase SEMPRE entro i parametri, il governo Berlusconi NO. E infatti alla fine del governo Berlusconi nel 2006 l'Italia era sotto procedura UE per deficit eccessivo. Procedura che il governo Prodi fece chiudere subito nel 2007 aggiustando i conti.
E comunque non significa nulla che adesso siamo fuori dai termini, per il semplice fatto che è fuori mezza europa per lo stesso identico motivo
chi era nei guai coi conti pubblici non è che con la crisi può migliorare. Mi sembra abbastanza normale che molti stati siano usciti dai parametri.
per me puoi anche riportarlo, ma non ne vedo il fine. Anche il PIL come la p.f. ed il rapporto debito/pil vanno contestualizzati nel periodo.Hai poi voglia che ti posti qualche dato (sempre ISTAT, quindi UFFICIALE) sull'andamento del PIL? Direi che non ti conviene, che dici?
Allora che si fa, parliamo anche di crescita coi governi di centrosinistra e coi governi di centrodestra? Ci stai? Coi numeri, eh...![]()
![]()
e come la mettiamo coi 5 punti del cuneo fiscale? o dell'una tantum per l'entrata nell'euro che doveva venire restituita?Ah, a proposito, ma quel "pressione fiscale sotto il 40%" e poi la pressione fiscale invece aumenta, come la mettiamo??![]()
lo sai bene che le promesse dei politici sono aria fritta, sia che a farle sia berlusconi o prodi o veltroni o franceschini o bossi, ecc, ecc.![]()
Ultima modifica di maurino; 10/10/2009 alle 13:22
oh raga è sabato andatevi a fare un giro con le triple. Se nò per forza che poi tutta la settimana rompete i c@gli@ni con la politica!!!
Guarda, sono sodduisfattissimo di quello che si è detto e non aggiungo altro, perchè abbiamo assodato, nell'ordine:
1) Che la pressione fiscale che col governo Prodi definivate intollerabile, assurda, da strapparsi i capelli... è adesso in aumento!
2) Che la promessa di ridurre la pressione fiscale "sotto il 40%" di Berlusconi è una totale presa per i fondelli. Mi ribatti che era solo una promessa... Be', perchè allora il cuneo fiscale del centrosinistra..? Ma lasciamo perdere il cuneo fiscale, ne parlo dopo.
Adesso ti posto PROGRAMMA ELETTORALE DEL PDL (mica pizza e fichi, è NERO SU BIANCO che la pressione fiscale scenderà sotto il 40%) IL SOLE 24 ORE e invece AUMENTA, la pressione fiscale!!! (vedi al punto 1 della "seconda missione" nel programma PdL
E tu come la prendi, una presa per i fondelli messa nero su bianco nel programma elettorali di quelli che hai votato, con un'alzata di spalle?
3) Che l'andamento dei conti pubblici, in particolare i rapporti deficit/PIL e debito/PIL, è molto peggiore coi governi di centrodestra che con quelli di centrosinistra.
Ah, nel 2008 l'Italia era coi conti a posto, certificato da Eurostat, è inutile che la rigiriamo, perchè anche con la questione IVA auto del 2006 da conteggiare o no sarebbe lo stesso discorso, e allora altro che una "sforatina" per il governo Berlusconi... ci siamo capiti, eh
4) Che l'Italia è stata lasciata dal governo Berlusconi con una procedura d'infrazione UE e che il governo Prodi l'ha fatta cancellare. 3 giorni fa la Commissione UE ha riavviato le procedure per un "Warning" per deficit eccessivo al governo italiano (si vede che Tremonti è abbonato, anche se stavolta è in compagnia di altri paesi, per dovere di obiettività)
5) Ti ho proposto di fare qualche confronto sulla crescita del paese coi diversi governi, ma vedo che hai tranquillamente glissato. Evidentemente non ti fa piacere veder squadernato che coi governi di centrosinistra il paese cresce a ritmi della media europea mentre coi governi di centrodestra cresce (o meglio: decresce!) a ritmi inferiri alla media UE. E non venirmi a raccontare la "contestualizzazione" perchè nel 2001/2006 tutta Europa cresceva e noi NO
Vengo alla fine all'argomento che ti piace trattare: il cuneo fiscale. Non ti sfuggirà che il governo Prodi è durarti solo 1,5 dei 5 anni previsti. Alla fine di quei 5 anni avresti potuto dire che non aveva mantenuto la promessa di riduzione del cuneo di 5 punti, ma così come fai? Mentre invece la promessa di riduzione della PF "sotto il 40%" di Berlusconi lo sai già che è uan presa per i fondelli, perchè è in AUMENTO adesso, continuerà ad aumentare l'anno prossimo e tornerà ai livelli prodiani (al 42,9%) solo nel 2013 (altro che "sotto il 40%"!) E sta scritto nel DPEF di Tremonti, nero su bianco. E sai pure benissimo che quel numerino (42,9%) sarà anche facile che faccia qualche passettino in su piuttosto che in giù![]()