Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: padane vezza-warsteiner

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Beh l'eccentrico non ha alcun problema di fissaggio, per fare un esempio al volo pensa che tutte le moderne sospensioni monobraccio delle moto (tipo Ducati 1098 e Speed Triple) hanno la regolazione della tensione della catena non con due pattini, ma con un eccentrico..

Per quanto riguarda il riferimento, con la moto sul cavalletto da officina basta misurare l'altezza del poggiapiedi da terra con un metro, oppure si può realizzare un calettamento coi dentini come accade sulle pedane che a me piacciono: ecco una foto esplicativa.
    In questo modo, basta contare i dentini dalla posizione standard e via.

Il "problema" delle pedane che voglio realizzare io non è questo, ma il fatto che le leve di cambio e freno posteriore mi fanno schifo che ruotino sul perno del poggiapiedi come accade nella maggior parte delle pedane aftermarket, ma far sì che il meccanismo sia spostato dietro le piastre (come sulle Rizoma e le Arrow) comporta un aumento della complessità e delle parti da realizzare.
    La regolazione in altezza delle pedane con i vari fori di fissaggio oppure con il sistema a rotazione alla fine non cambia molto il tempo macchina necessario per realizzare il tutto.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di willy75
    Moto
    street triple
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Beh l'eccentrico non ha alcun problema di fissaggio, per fare un esempio al volo pensa che tutte le moderne sospensioni monobraccio delle moto (tipo Ducati 1098 e Speed Triple) hanno la regolazione della tensione della catena non con due pattini, ma con un eccentrico..

Per quanto riguarda il riferimento, con la moto sul cavalletto da officina basta misurare l'altezza del poggiapiedi da terra con un metro, oppure si può realizzare un calettamento coi dentini come accade sulle pedane che a me piacciono: ecco una foto esplicativa.
    In questo modo, basta contare i dentini dalla posizione standard e via.

Il "problema" delle pedane che voglio realizzare io non è questo, ma il fatto che le leve di cambio e freno posteriore mi fanno schifo che ruotino sul perno del poggiapiedi come accade nella maggior parte delle pedane aftermarket, ma far sì che il meccanismo sia spostato dietro le piastre (come sulle Rizoma e le Arrow) comporta un aumento della complessità e delle parti da realizzare.
    La regolazione in altezza delle pedane con i vari fori di fissaggio oppure con il sistema a rotazione alla fine non cambia molto il tempo macchina necessario per realizzare il tutto.

Ciao Wars, si in effetti è più semplice ed economico, far si che la rotazione delle leve sia in asse con il poggiapiede.
    Farlo tipo Rizoma, che tra l'altro ho visto il particolare che fa da perno di rotazione, è molto sagomato, quindi dovresti avere già un macchinario a più assi, che ci gira intorno.
    Ed anche a semplificarlo, comunque si arriverebbe ad aumenti di costi.

Per il discorso tipo di posizionamento, farlo tipo con dentini le posizioni, non sarebbe niente male, però anche li bisogna sapere il costo esatto per fare quel tipo di dentatura, non tanto sul supporto che rotea, che è un foro passante, ma più che altro sul supporto fisso, che sarebbe tipo un perno, e poi ovviamente deve essere precisa, e senza giochi.

Non so, l'idea è buona, ma ripeto, se il 99% dei produttori non adoperano tale soluzione, è anche forse perchè il sistema con mille fori, può dare maggior posizionamenti nello spazio.

così penso io.

L'idea comunque è interessante, infatti come detto ad ALE72, mi sa che apro un Sondaggio per capire la potenzialità.

Poi mi informo quanto costerebbe la dentatura.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12