
Originariamente Scritto da
Warsteiner
Beh l'eccentrico non ha alcun problema di fissaggio, per fare un esempio al volo pensa che tutte le moderne sospensioni monobraccio delle moto (tipo Ducati 1098 e Speed Triple) hanno la regolazione della tensione della catena non con due pattini, ma con un eccentrico..
Per quanto riguarda il riferimento, con la moto sul cavalletto da officina basta misurare l'altezza del poggiapiedi da terra con un metro, oppure si può realizzare un calettamento coi dentini come accade sulle pedane che a me piacciono: ecco una foto esplicativa.
In questo modo, basta contare i dentini dalla posizione standard e via.
Il "problema" delle pedane che voglio realizzare io non è questo, ma il fatto che le leve di cambio e freno posteriore mi fanno schifo che ruotino sul perno del poggiapiedi come accade nella maggior parte delle pedane aftermarket, ma far sì che il meccanismo sia spostato dietro le piastre (come sulle Rizoma e le Arrow) comporta un aumento della complessità e delle parti da realizzare.
La regolazione in altezza delle pedane con i vari fori di fissaggio oppure con il sistema a rotazione alla fine non cambia molto il tempo macchina necessario per realizzare il tutto.