Rai.TV - Report 2007-08 - Disoccupati del lusso
ALLA FACCIA DEL MADE IN ITALY!
Rai.TV - Report 2007-08 - Disoccupati del lusso
ALLA FACCIA DEL MADE IN ITALY!
imperatore del forum e non solo!
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
presidente sezione triumph che co@lione
Mi si impalla il pc.....
Prima legge del dibattito
Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza
Se è quella dei divani in romagna, l'ho vista in diretta.
Vista anche quella: purtroppo i cinesi si possono permettere di praticare prezzi che noi nemmeno immaginiamo. L'altra sera parlavano della stessa cosa riguardo i "divanifici" in Romagna: fiore all'occhiello della locale produzione, con decine di piccoli laboratori che vivevano sull'appalto di lavori vari (cucitura etc), adesso tutti in crisi perchè i cinesi si fanno pagare la metà!
E non si può nemmeno parlare di "non made in Italy" perchè sono tutti prodotti in Italia......
PS: inutile anche discutere del perchè loro possono praticare quei prezzi....lo sappiamo tutti e possiamo fare ben poco per cambiare la situazione!
Ultima modifica di DocHollyday; 12/10/2009 alle 14:01 Motivo: UnionePost automatica
Era solo un'anticipazione della puntata di domenica prossima
Non è vero che non ci possiamo fare nulla noi in prima persona,intanto si può sempre boicottarli economicamente,nel senso che basta che non vai a comprare da loro e ovvio che dopo un po chiudono,qui nel mio paese c'erano 5 negozi(11 mila abitanti) adesso solo 1
Vogliamo parlare poi dei padroni di capannoni o lacali che vendono e affittano ai cinesi a caro prezzo perchè sanno che tanto pagano profumatamente???
basterebbe non venderli o affitarli a loro e vedete che senza posto i laboratori non nascono,ma siccome i soldi fanno comodo vendono caro a loro piuttosto che darlo ad un'italiano al prezzo giusto
Ed infine una bella passata anche allo stato che non fa controlli ma sa che il loro modo di lavorare taglia le gambe all'economia,perchè se al dipendente vengono riconosciuti solo la metà dei suoi diritti quella produzione se la scordano,invece sono li chiusi in questi laboratori schiavizzati x pochi soldi e intanto chi si arrichisce è solo 1
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO
Si Med, tutte bellissime parole, ma: va a spiegare al proprietario di un capannone che non deve affittarlo ai cinesi perchè uccidono il mercato! Vai a dire alla gente di comprare una cosa fatta da italiani a 100 quando la trovano uguale a 30! Vai a far capire ad un imprenditore che è meglio se fa cucire i suoi prodotti ad un italiano anche se gli costa il doppio è la qualità e la stessa!![]()
x alcune aspetti ovvio non è facile,tipo su chi vende e affitta,magari in questo momento ci vorrebbe l'intervento di qualche oprgano di controllo che impedisca certe speculazioni,es se uno stabile costa 100,non posso venderlo a 150, o se x affitarlo vale 4000 non posso chiedere 6000,so che è una limitazione alle regole del mercato e se c'è un pollo da spennare ne devo approffittare,ma in questo momento abbiamo il bisogno di aiutare i nostri imprenditori e qualcosa va fatta in qualsiasi modo
Sulla qualità della merce ho i miei dubbi,anzi direi proprio che non ci siamo
io preferisco spendere 1 volta 100 e avere un prodotto buono che 4 volte 30 x una cagata che non dura,è un risparmio momentaneo e illusorio,ma va fatto capire
Inoltre questi riproduno tutto quello che vedono,io non capisco che senso ha spendere 50€ x una borsa gucci falsa piuttosto che spendere lo stesso tanto x un prodotto buono ma non di marca,cosa voglio dimostrare con la borsa gucci che sono alla moda che ho soldi,mi sto solo illudendo e faccio vedere quello che non sono,giusto x apparire
questa è una conseguenza della nostra società che ci ha abituati ad apparire,bisogna far cambiare la mentalità alla gente e punire PESANTEMENTE non chi vende che alla fine sono solo 4 disperati ma chi compra,magari con una multa del valore reale del bene contraffatto,e se ti becco con un borsa gucci contraffatta sono uccellini x diabetici
L'ultimo punto poi sembra il vero prob,ma in realtà è il più semplice da risolvere,CONTROLLO
se io italiano pago tutto quello che devo pagare x lavorare onestamente,non vedo cperchè un cinese non dovrebbe farlo,perchè x il mio dipendente verso il doppio del suo stipendio che se ne va in tasse e lui invece no?????
perchè non ci sono i controlli e quindi lui si può permettere di fare il prezzo più basso perchè non paga le tasse e schiavizza i dipendenti e chi fa le commesse se ne sbatte le palle e ordina da lui x risparmiare,ma allora io stato che faccio i controlli se becco un cinese che non è in regola per prima cosa le faccio chiudere baracca e mi assicuro che non riesca a riaprirla(tipo permessi bloccati fino ad un certo grado di parentela o roba varie,facilmete scavalcabile,ma almeno complico un po le cose x demotivare) come seconda cosa mi accerto chi fosse il committente della roba e lo multo x un valore 2-3-4-5- volte quello che ha risparmiato dando il lavoro al cinese NON IN REGOLA piuttosto che all'italiano regolare
una precisazione,adesso il discorso lo stiamo facendo tra italiani e cinesi,come se noi fossimo sempre quelli onesti e in regola e loro no,ma è sottinteso che x me il discorso è unico
DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO