Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
[/B]

Certamente è così..
I progressi sulle specifiche vanno di pari passo con l'evoluzione dei motori e delle loro prestazioni che richiedono caratteristiche dei lubrificanti sempre migliori..

Ciò non toglie che un lubrificante moderno possa fare del gran bene ad un motore che moderno non è..

Per spiegarmi meglio..
Prendi due motori 900cc di una 127 Fiat del 1975 nuovi, il primo lo fai funzionare con il lubrificante con specifiche del 1975 e l'altro con specifiche attuali..

Il secondo durerà almeno il 50% in più a parità di test.

Ovviamente non ha senso utilizzare lubrificanti particolari (come quelli race) su motori che hanno tolleranze "blande" in quanto se lo berrebbero letteralmente.

Io non posso dare una valutazione oggettiva di uno o dell'altro lubrificante, ma ti posso solo riportare la mia esperienza del Bardhal sul cambio del CBR600RR che era un cambio decisamente migliore (ma di gran lunga e più..) di quello della Speed..
Il cambio era peggiorato.
Anche io sulla z1000sx ero passato dal motul al bardahl e il cambio a motore caldo e bassi giri era peggiorato. Poi il cambio successivo senza tanto pensarci ho messo il castrol giusto perché lo trovavo comodo al negozio vicino e a sorpresa era migliore. Però io avevo usato il bardahl 10/40 e mi hanno successivamente detto che il 10/50 sarebbe stato meglio.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk