Spinto irrefrenabilmente da un profluvio di insidiosi provocatori motorizzati, come la goccia che scava la roccia è allignato dentro il mio animo - provato dall’abuso di ovattata silenziosità - il desiderio di donare una voce più cupa, vigorosa e sensuale alla mia educatissima Loretta.
Dopo una lunga e lenta ricerca ho realizzato di voler procedere per gradi nello stravolgimento visivo della gentile signora e di dover, quindi, acquistare gli scarichi che meno potessero modificare la linea degli originali.
Scelta obbligata quindi per i T.O.R. (Triumph Off Road).
Appena ricevuti ho immediatamente constatato la qualità ottima dei materiali e la sensazione di solida robustezza che mi hanno trasmesso e, anche se ad una rapida occhiata sono sembrati identici agli originali, tuttavia all’atto delle misurazioni ho notato che erano più corti degli scarichi stock di circa 6 cm:
Non solo; anche alla bilancia la minore stazza degli scarichi aperti ha fatto segnare il risparmio di circa 1 kg di peso a scarico (3kg circa lo scarico TOR, 4kg circa lo scarico originale):
Inoltre credevo che almeno una minima paratia interna – tra collettore e finale - ci fosse, invece il tubo è vuoto per la sua lunghezza, ma presenta una camera a reticolato (forse frangifiamma) interiore:
Il montaggio è stato a prova di caso umano con due mani sinistre (come il sottoscritto); praticamente si tolgono le originali e si inseriscono le TOR senza nessun tipo di difficoltà, pezzi ulteriori o altro. Plug and play insomma, come dicono quelli che ne sanno a pacchi
E all’atto dell’accensione, un suono cupo, maschio, ma non troppo teppista:
YouTube Video
A questo punto una domanda.
Non ho ricarburato in nessun modo la fanciulla (bonnie carbs del 2007); se la lascio così com’è rischio di danneggiarla?
In alternativa quali sono i minimi interventi che bisogna fare per salvaguardare il motore?
Sempre con la faccia mia sott’e pier vuost![]()

penso proprio che anch'io non molto tardi, dovrò piegarmi al volere del rombo