Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La Speed s'è magnata l'elefante!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Mettiu
    Data Registrazione
    13/06/09
    Moto
    S3
    Messaggi
    723

    Smile La Speed s'è magnata l'elefante!

    (NB Mancano le "faccine"
    - discussione inserita via cellulare - ma fate come se ci fossero e prendete il tutto molto easy!)



    Dicasi con "elefante" il bastardo pachiderma che fa bella mostra di sé sulla spalla delle mie gomme (Metzler M3). Ora, prego le persone responsabili e assennate (lo so, parole grosse per la maggior parte dei presenti...) di non cominciare con:

    1. "L'importante è divertirsi... Guidare bene non vuol dire 'chiudere le gomme '... Son cose da ragazzini... Se sai uscire dalla moto hai più sicurezza e non hai bisogno di piegare tanto..."
    2 E soprattutto, non provate a dire "Per 'ste cose c'è la pista".

    Perché:

    1. Io LO SO, ma il tamarro che dimora in me - e in molti di voi, branco di farisei - lo ignora.
    2. E comunque l'ho fatto in pista, prrrrr!!

    Questa penosa intro per dire che lunedì sono stato a Magione per un corso di guida su pista. (Un corso base, volto anche a trasferire determinate nozioni nella normale guida su strada, quando posibile.)
    Era la prima volta che entravo in un circuito ed è stato entusiasmante.

    Dopo un lungo briefing introduttivo, incentrato sulle regole base della pista - comportamento generale, bandiere, abbigliamento, concetto di "limite" e "margine" (del pilota e del mezzo) ecc. - e sulle traiettorie migliori da percorrere, gli istruttori ci hanno scaraventato in pista e fatto girare un po' per valutarci, onde creare dei gruppi omogenei affidati a diversi trainer; nel caso improbabile abbiate dei dubbi, la risposta è sì: mi hanno inserito nel gruppo delle chiaviche, la feccia delle feccie... i paria, i paracarri... scegliete voi, il concetto è chiaro. Però ero anche l'unico a non essere mai entrato in pista prima, dài.
    La cosa ottima è stata che condividevo il ruolo con un unico altro pilo.. uno che va in moto, ok - quindi è stato un corso quasi personale. Già sapevo di non essere un granché, e la cosa non mi angoscia: in effetti l'istruttore mi ha fatto notare i millemilla errori che commetto e che penalizzano un uso più consapevole e divertente della moto. Errori che in gran parte continuerò a commettere, lo so!, ma per me è difficile migliorare senza qualcuno che DAL DI FUORI mi faccia notare dove/come/quando sbaglio.

    Per molti già avvezzi non sarà chissaché ma il girare su un circuito, cercando di guidare in modo efficace ed "economico", di ritardare l'entrata in curva, di aprire liberamente in rettilineo, di sfruttare l'ampiezza della pista, e di fare tutto con relativa sicurezza mi ha fatto intravedere nuove possibilità di usare e vivere la moto (non voglio che suoni pomposo: intendo semplicemente dire che per me è stata un'esperienza eccezionale, che in qualche modo vorrei ripetere).

    Purtroppo, a metà giornata il meteo ci ha castigato con un vero uragano, quindi è saltata tutta la seconda parte di pratica, che doveva essere dedicata alle varie posizioni da tenere in moto in funzione delle diverse operazioni (curva, rettilineo, frenata...).

    Che altro dire? Vabbè, di roba ce ne sarebbe a strafottere, ma insomma: aggiungete qualcosa pure voi!

    Ciao.

    PS
    Fra gli istruttori, la signorina Polita: fa p-a-u-ra).

    PPS Se qualcuno è interessato, col signor Google non avrà nessuna difficoltà a trovare il corso in questione.




    * Parzialmente, lo ammetto...
    [...] in order to be grounded, I've got to be crazy and I must be crazy to keep flying. But if I ask to be grounded, that means I'm not crazy any more and I have to keep flying.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di cload
    Data Registrazione
    02/10/06
    Moto
    DAYTONA TRIPLE 675/aprilia dorsoduro
    Messaggi
    609

    Exclamation

    bhè la tua descrizione è molto divertente! e questo è bello...l'ammettere di essere una "chiavica" ti fa onore (non è da tutti)... il fatto che ti sei iscritto ad un corso è da persona intelligente....ora ti manca la manetta!!!
    Per quella non ti preoccupare, come tutte le cose bisogna applicarsi, allenarsi, provare e riprovare, è la pratica che ti farà migliorare. se ne hai l'occasione, fai ancora un'altro corso ( ti consiglio franciacorta con Pedersoli). Ora che hai visto com'è e che ti sei divertito, devi andare a girare il piu' possibile (prepara molti soldi). L'importante nell'andare in moto è non avere paura, il talento quello è innato, uno puo' andare benissimo senza aver fatto nessun corso, per il resto si puo' migliorare, ma se uno ha paura, non c'è niente da fare...Tanti fanno gli spacconi al bar e i fighi con le loro superbike, poi alla prima curva si attaccano ai freni perchè se la fanno addosso.... Se ne hai la possibilità, lascia la strada, metti la tua moto solo pista e divertiti. certo non potrai andarci tutte le domeniche, ma chi se ne importa, meglio poco uscite divertenti e in sicurezza.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Mettiu
    Data Registrazione
    13/06/09
    Moto
    S3
    Messaggi
    723
    Citazione Originariamente Scritto da cload Visualizza Messaggio
    ... Se ne hai la possibilità, lascia la strada, metti la tua moto solo pista e divertiti. certo non potrai andarci tutte le domeniche, ma chi se ne importa, meglio poco uscite divertenti e in sicurezza.
    Capisco il tuo punto di vista, ma per me la mmmmmia moto è anche:

    - passare una giornata con un amico su e giù per qualche passo appenninico,
    - andare al lavoro anche d'inverno se proprio non nevica,
    - andarci (di rado, ma capita!) pure al bar,
    - farmi una sparata solitaria da un'ora perché ho bisogno di uscire immediatamente di casa,
    - farmi 500 merdosi km di autostrada Terni-Milano se devo raggiungere un amico, i treni sono somodissimi e la macchina serve a mia moglie...

    Vale a dire: una serie di sensazioni, attività, azioni, opportunità, emozioni (e qualche volta fastidi e scomodità!) delle quali non potrei più fare a meno....

    La pista, invece, pur sommamente divertente, è focalizzata su uno specifico aspetto dell'universo moto - un aspetto dalle svariate sfaccettature, è vero, ma non sufficiente ad appagarmi. Inoltre, esige una serie di attività impegnative e dispendiose (in termini di tempo, denaro, energie psico-fisiche da investire, necessità logistiche ecc.) che mi impediscono di essere un "solopista"!
    [...] in order to be grounded, I've got to be crazy and I must be crazy to keep flying. But if I ask to be grounded, that means I'm not crazy any more and I have to keep flying.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da Mettiu Visualizza Messaggio
    (NB Mancano le "faccine"
    - discussione inserita via cellulare - ma fate come se ci fossero e prendete il tutto molto easy!)



    Dicasi con "elefante" il bastardo pachiderma che fa bella mostra di sé sulla spalla delle mie gomme (Metzler M3). Ora, prego le persone responsabili e assennate (lo so, parole grosse per la maggior parte dei presenti...) di non cominciare con:

    1. "L'importante è divertirsi... Guidare bene non vuol dire 'chiudere le gomme '... Son cose da ragazzini... Se sai uscire dalla moto hai più sicurezza e non hai bisogno di piegare tanto..."
    2 E soprattutto, non provate a dire "Per 'ste cose c'è la pista".

    Perché:

    1. Io LO SO, ma il tamarro che dimora in me - e in molti di voi, branco di farisei - lo ignora.
    2. E comunque l'ho fatto in pista, prrrrr!!

    Questa penosa intro per dire che lunedì sono stato a Magione per un corso di guida su pista. (Un corso base, volto anche a trasferire determinate nozioni nella normale guida su strada, quando posibile.)
    Era la prima volta che entravo in un circuito ed è stato entusiasmante.

    Dopo un lungo briefing introduttivo, incentrato sulle regole base della pista - comportamento generale, bandiere, abbigliamento, concetto di "limite" e "margine" (del pilota e del mezzo) ecc. - e sulle traiettorie migliori da percorrere, gli istruttori ci hanno scaraventato in pista e fatto girare un po' per valutarci, onde creare dei gruppi omogenei affidati a diversi trainer; nel caso improbabile abbiate dei dubbi, la risposta è sì: mi hanno inserito nel gruppo delle chiaviche, la feccia delle feccie... i paria, i paracarri... scegliete voi, il concetto è chiaro. Però ero anche l'unico a non essere mai entrato in pista prima, dài.
    La cosa ottima è stata che condividevo il ruolo con un unico altro pilo.. uno che va in moto, ok - quindi è stato un corso quasi personale. Già sapevo di non essere un granché, e la cosa non mi angoscia: in effetti l'istruttore mi ha fatto notare i millemilla errori che commetto e che penalizzano un uso più consapevole e divertente della moto. Errori che in gran parte continuerò a commettere, lo so!, ma per me è difficile migliorare senza qualcuno che DAL DI FUORI mi faccia notare dove/come/quando sbaglio.

    Per molti già avvezzi non sarà chissaché ma il girare su un circuito, cercando di guidare in modo efficace ed "economico", di ritardare l'entrata in curva, di aprire liberamente in rettilineo, di sfruttare l'ampiezza della pista, e di fare tutto con relativa sicurezza mi ha fatto intravedere nuove possibilità di usare e vivere la moto (non voglio che suoni pomposo: intendo semplicemente dire che per me è stata un'esperienza eccezionale, che in qualche modo vorrei ripetere).

    Purtroppo, a metà giornata il meteo ci ha castigato con un vero uragano, quindi è saltata tutta la seconda parte di pratica, che doveva essere dedicata alle varie posizioni da tenere in moto in funzione delle diverse operazioni (curva, rettilineo, frenata...).

    Che altro dire? Vabbè, di roba ce ne sarebbe a strafottere, ma insomma: aggiungete qualcosa pure voi!

    Ciao.

    PS
    Fra gli istruttori, la signorina Polita: fa p-a-u-ra).

    PPS Se qualcuno è interessato, col signor Google non avrà nessuna difficoltà a trovare il corso in questione.




    * Parzialmente, lo ammetto...
    Sono contento per te!
    Pensa dovevo venire a girare ,ma a firenze pioveva dalla mattina ed ho rinunciato .Ho fatto quel corso (runxfun)a luglio,e nel 2010 farò il secondo .
    Sentiamoci, in primavera potremmo farlo insieme!
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di SpeeDino
    Data Registrazione
    16/10/06
    Località
    Montappone(ap)
    Moto
    speed"98"1050-k100rt85
    Messaggi
    4,075
    grandissimo,ottimo post. fai capire bene bene cosa vuoi dire.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Rivolta d'Adda
    Moto
    Daytona 675 only track
    Messaggi
    6,883
    Citazione Originariamente Scritto da Mettiu Visualizza Messaggio
    Capisco il tuo punto di vista, ma per me la mmmmmia moto è anche:

    - passare una giornata con un amico su e giù per qualche passo appenninico,
    - andare al lavoro anche d'inverno se proprio non nevica,
    - andarci (di rado, ma capita!) pure al bar,
    - farmi una sparata solitaria da un'ora perché ho bisogno di uscire immediatamente di casa,
    - farmi 500 merdosi km di autostrada Terni-Milano se devo raggiungere un amico, i treni sono somodissimi e la macchina serve a mia moglie...

    Vale a dire: una serie di sensazioni, attività, azioni, opportunità, emozioni (e qualche volta fastidi e scomodità!) delle quali non potrei più fare a meno....

    La pista, invece, pur sommamente divertente, è focalizzata su uno specifico aspetto dell'universo moto - un aspetto dalle svariate sfaccettature, è vero, ma non sufficiente ad appagarmi. Inoltre, esige una serie di attività impegnative e dispendiose (in termini di tempo, denaro, energie psico-fisiche da investire, necessità logistiche ecc.) che mi impediscono di essere un "solopista"!
    Capisco e condivido...per l'uscita in pista,complimenti,anche per il tono goliardico e divertente dello scritto!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Mettiu
    Data Registrazione
    13/06/09
    Moto
    S3
    Messaggi
    723
    Grazie a tutti per i commenti.

    @ Leo: se ne può parlare, se da qui alla prossima primavera io divento meno paracarro!
    [...] in order to be grounded, I've got to be crazy and I must be crazy to keep flying. But if I ask to be grounded, that means I'm not crazy any more and I have to keep flying.

Discussioni Simili

  1. L'elefante si avvicina...
    Di giginho nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/12/2009, 07:59
  2. ombre cinesi: guardate come fa l'elefante
    Di bastard inside nel forum 4 risate
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01/01/2008, 22:58
  3. L'ELEFANTE DEL PEDRO
    Di il pedro nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 14/11/2007, 20:16
  4. uscitina con magnata domenica 27 x romani
    Di sunarota nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 25/08/2006, 15:21
  5. TRIUMPHCHE MAGNATA GIUVEDI'15/06 FOTO
    Di johnnybegood nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23/06/2006, 19:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •