Citazione Originariamente Scritto da Binho
mi sa che si stiano confondendo un pò le cose... i fari allo xeno sono una cosa, le lampadine "xenon" (che sono delle banalissime lampadine alogene con vetro azzurato) sono tutt'altra!!!
i fari allo xeno sono lampadine piene di gas (xeno per l'appunto ) che attravesate da una scarica elettrica con tensione nell'ordine dei 20.000V creano un fascio di luce bianco e (a parità di potenza dissipata) DECISAMENTE superiore a quello delle classiche e seppur buone lampadine alogene!!! tenete presente che il solo costo delle lampade allo xeno supera abbondantemente i 100 euro!

p.s. ovvio che queste lampadine necessitano di un apparato del tutto particolare e non è possibile l'utilizzo delle stesse in un fanale "normale".
Aggiungerei che le vere lampade allo xeno non sono delle lampadine a incandescenza (filamento attraversato da corrente che diventa rovente) ma sono lampade a scarica nel gas (tipo neon).
Convertire i ns fari in veri xeno è possibile con un kit bi-xeno: le ns lampadine sono H4 con doppio filamento per anabbaglianti e abbaglianti; ci vuole un kit H4 con concentratore mobile per poter deviare il fascio luminoso.
L'unico problema per l'installazione è dove collocare i 2 ballast (trasformatori per l'alta tensione).

Ciao