Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: GDA concessi solo alle aziende del TCPshop

TCP Rider

GDA concessi solo alle aziende del TCPshop

Ciao a tutti,
    Volevo porre l'attenzione su un qualcosa che ho notato in questi giorni e che è la prima cosa che non mi piace di questo forum: l'organizzazione dei GDA è concesso solo alle aziende del TCP shop.

Sicuramente si dirà che è un modo per tutelare gli utenti del forum da "fregature", ma a mio avviso è solo un modo sleale per proteggere le stesse aziende del TCP shop dalla concorrenza.

Penso, ed invito gli organizzatori del forum a farlo, che debba essere lasciata la possibilità a tutti di organizzarsi in gruppi per spuntare prezzi migliori sia dai negozi, magari di conoscenti, sia dal web. E' un buon modo, per esempio, di comprare dall'estero abbassando le spese di spedizione.

Poi se le aziende del TCP shop vogliono tenersi i clienti sono sempre libere di proporre prezzi e/o condizioni migliori!

Non lasciare questa libertà agli utenti fa solo allontanare gli utenti verso altri forum che invece da questo punto di vista si comportano meglio. Io, per esempio, frequento da un po' di tempo il forum di 147virtualclub (spero si possa nominare dato che non si tratta di un sito concorrente poichè parla di auto e non moto) dove questa possibiltà è data a tutti.

Grazie. Vi prego di prendere il mio messaggio per ciò che è, cioè un suggerimento.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    posi lo stesso problema ai tempi..

questo sistema ha molti vantaggi e qualche svantaggio... non si può avere tutto, però capisco la tua posizione..
    così si crea meno confusione ;)

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    vitucciog TCP è nato vari anni fà: in questi anni sono successe tante cose, bellissime e purtroppo anche brutte. Tra le brutte ci sono stati alcuni GDA finiti male, con gente che non ha ricevuto i prodotti per cui ha pagato o ha dovuto mangiarsi il fegato e perdere tempo per riavere indietro i propri soldi.
    Questo è successo perchè chiunque poteva organizzare GDA, pesone serie e persone meno serie: da qualche tempo questa possibilità è data solo alle Aziende che conosciamo e di cui ci fidiamo, a garanzia di totale sicurezza nell' acquisto dei prodotti offerti.
    Credo che questo sia un grande vantaggio per gli utenti, che possono tranquillamente fare acquisti in sicurezza nei GDA proposti.

Mi dispiace, ma visti i positivi risultati di questa politica non pensiamo di cambiarla.

TCP Rider
    Buona giornata a tutti!

Capisco che abbiate preso la vostra decisione e non la cambierete perchè un utente del forum la pensa diversamente, ma voglio lo stesso dire che non sono d'accordo.

Un GDA (in altri forum) è organizzato da utenti del forum e vi partecipano altri utenti del forum. Chi lo fa è pienamente consapevole che sta comprando qualcosa senza guardarla o toccarla con mano come in un negozio.
    Alla fine se non vuole fidarsi lo fa. Se non si fida è libero di non partecipare al GDA e comprare lo stesso oggetto in negozio, magari pagando il 10, il 20 o il 30% in più.
    E' lo stesso discorso di chi si fida o no a comprare da internet, solo che in questo caso ci si aggrega per avere un ulteriore ribasso data la quantità.

Poi di una truffa si può essere sempre vittime... e come sappiamo internet ne è piena. Anche comprare dalle stesse aziende del TCPshop potrebbe essere un rischio per molti. D'altra parte, escludendo la garanzia della "consocenza", il forum (giustamente) non da altre garanzie, cioè non mi restituisce i soldi se un'azienda del TCPshop mi truffa.

Minimizzare (e mai azzerare) i rischi si può fare per esempio non pagando tramite postepay, ma pagando solo in modo tracciabile, ma questo sta ad ognuno di noi, il forum non penso metta alcuna regola sui metodi di pagamento. Ed è giusto che non lo faccia sennò diventa simile a quel porcaio che è eBay, dove le truffe si sprecano e le regole per limitarle pure (con conseguenti occasioni di guadagno... vedi le commissioni di paypal).
    Invece proprio perchè è un forum e non un sito di compravendita, penso che si debba lasciare la possibiltà che tutti in buona fede propongano qualcosa per il bene di tutti. E' chiaro che gli amministratori del forum non avrebbero alcuna responsabilità se dovesse succedere qualcosa di brutto, ma potrebbero magari pubblicando un decalogo di consigli anti-truffa, o censurando le proposte che proprio "palesemente" hanno qualcosa di strano.

E poi, ripeto, la concorrenza, anche per le aziende del TCPshop, non farebbe nient'altro che il bene di noi utenti.

Forse le mie idee sono state scritte un o' mischiate, ma sto scrivendo mentre faccio altre 10 cose a lavoro... in ogni caso, spero di aver espresso i concetti chiaramente.

A voi la palla...

Moto
    Tiger 800 XCx
    Il succo di tutto è in questa tua frase:

Poi di una truffa si può essere sempre vittime... e come sappiamo internet ne è piena. Anche comprare dalle stesse aziende del TCPshop potrebbe essere un rischio per molti. D'altra parte, escludendo la garanzia della "consocenza", il forum (giustamente) non da altre garanzie, cioè non mi restituisce i soldi se un'azienda del TCPshop mi truffa.
    Mentre se un utente ti può truffare e magari scomparire senza essere rintracciabile le Aziende presenti in TCPShop hanno un volto, e sopratutto una P.IVA, un indirizzo, un cellulare. Se scazzano insomma non scappano.

Scusami ma tu non hai idea di quante grane io ho passato per problemi con GDA organizzati da privati, quindi la decisione non verrà cambiata.

TCP Rider L'avatar di dr. Gonzo
    Moto
    Scrambler 1200 XE
    sono una fresca "vittima" delle regole richiamate da Marco Manila.

Ho creato un GDA (ma potremmo anche chiamarlo CDR: comitiva di risparmiatori; oppure UPS: uniti per svoltare... ecc. ecc.) per dare la possibilità a un numero possibilmente elevato di membri del forum di acquistare, a un prezzo vantaggioso, una sella prodotta artigianalmente in Inghilterra e non presente (mi sembra) tra i prodotti offerti e pubblicizzati dal TCPShop.

Ora, se ho violato le regole del forum faccio pubblica ammenda.
    Personalmente mi piacciono le regole, cerco di conoscerle prima, cerco di rispettarle e mi capita di provare un fastidioso formicolio dietro la testa quando capisco di non averne osservata una.

Vorrei dire, prima di cominciare a dilungarmi, che mi atterrò scrupolosamente alle decisioni del boss Marco Manila e, anzi, voglio ringraziarlo di tutto cuore per quello che fa e per come gestisce questo forum, che non a caso è così longevo e così numerosamente frequentato .

Però sento la necessità di fare alcune precisazioni.
    Il cosiddetto GDA di cui sopra è stato creato a luglio 2009, ha avuto una consistenza totale (fino alla chiusura) di 850 messaggi (84 pagine) ed ha avuto un numero considerevole di accessi (oltre 14.000).
    Abbiamo messo insieme 16 buontemponi che nel giro di un paio di mesi riceveranno a casa una gran bella sella risparmiando sul listino e sulla spedizione un totale di circa 50€ a testa (senza contare che la stessa sella è venduta da un noto sito italiano a circa 150€ in più di quanto la pagheremo noi). Ma soprattutto direi che abbiamo socializzato per tre mesi, abbiamo creato una rete di comunicazione virtuale che è cresciuta in quantità e qualità fino al punto di arrivare alla conoscenza diretta.
    Ci siamo, in alcuni casi, tolti gli avatar di dosso e ci siamo visti di persona, per discutere di moto, di selle, di vita quotidiana.
    Stiamo anche organizzando un miniraduno a tema!
    Secondo me abbiamo interpretato alla grande il senso letterale della parola "FORUM".
    E di questa cosa sono molto contento .

Forse la motivazione iniziale che ci ha spinto infrange alcune regole fissate dall'amministratore, ma gli esiti sono stati notevolmente superiori come conseguenze.

Riguardo alle possibili fregature.
    Finora tutto ha funzionato bene. Come gruppo ci stavamo "autoregolando" e "autotutelando" nei confronti di possibili fregature.
    Stavamo sfruttando proprio i benefici della socialità.

Poi può darsi che domani uno di noi sparisce e lascia una gran "sòla" agli altri... ma sinceramente non credo che succederà.

Mi duole dire che l'unico vero problema, a questo punto, è non poter più sfruttare l'incontro (e il necessario cazzeggio) nel 3d del forum per tenere d'occhio l'andamento del nostro acquisto.
    Dover gestire tutto in MP sarà leggermente più complicato, ma ce la faremo.

Ribadisco il mio rispetto per le regole, ma credo che sia necessario puntualizzare alcuni aspetti riguardo ai GDA:
    - Se c'è un prodotto "desiderato" dagli utenti del forum, ma non c'è nessuna azienda TCPShop che lo propone, COME SI FA?
    - Possibile che i GDA si possano fare solo per gli articoli esposti nella vetrina TCP? E se questi articoli sono pochi? Se non soddisfano tutte le possibili esigenze degli utenti/acquirenti?

Il nostro tutto sommato era un gruppo "ufficioso", non stavamo pestando i piedi a nessun venditore (o no?). E poi riprendevamo il discorso già iniziato da un altro gruppetto di temerari.

Qualcuno mi ha già chiesto (in modo un pò polemico) "ma perché ci hanno chiuso solo adesso? non potevano farlo 80 pagine fa?"

Io invece sono contento che la "svista" sia durata così tanto, altrimenti non avrei conosciuto tutta sta bella gente.

Per tutti: ci sentiamo in mp.

Moto
    Tiger 800 XCx
    slartibartfast mi fa piacere che il topic abbia prodotto tutto questo, ma purtroppo in effetti sarebbe stato giusto chiuderlo molto prima da regolamento, ma semplicemente non l' ho notato e nemmeno il moderatore di sezione. Da diversi mesi infatti non è più possibile aprire GDA da parte dei privati per i motivi elencati sopra.

- Se c'è un prodotto "desiderato" dagli utenti del forum, ma non c'è nessuna azienda TCPShop che lo propone, COME SI FA?

Si può provare in vari modi ad ovviare al problema: si può chiedere all' Azienda più vicina per tipologia di prodotti di interessarsi con il produttore dell' oggetto protagonista del GDA per portarlo avanti. Probabilmente non risparmierete più 50€, forse qualcosa meno, ma tutti saranno tutelati dalla sicura serietà e dalla reperibilità dell' organizzatore.

In alternativa si può contattare il produttore e dirgli "Salve, noi siamo in 16, vogliamo acquistare 16 selle, posiamo farlo su Triumphchepassione se lei apre una vetrina": considerando che una sella costa 100€ (forse di più vero?) il signore incassa 1600€ spendendone 1/5, e ha la possibilità di continuare a vendere su Triumphchepassione. Dite che non accetterebbe?

- Possibile che i GDA si possano fare solo per gli articoli esposti nella vetrina TCP? E se questi articoli sono pochi? Se non soddisfano tutte le possibili esigenze degli utenti/acquirenti?

I prodotti attuali sono quasi 500 e c'è di tutto: nel caso non ci fosse un articolo si può sempre sentire se un venditore tra quelli presenti può reperirlo, e farsi fare una offerta per un GDA.

Le vie per risparmiare e organizzare i GDA insomma non mancano, basta solo volerlo.

TCP Rider L'avatar di dr. Gonzo
    Moto
    Scrambler 1200 XE
    il fatto è che noi l'acquisto ormai lo abbiamo fatto (grazie anche a una certa indulgenza che ha lasciato in vita il post)...
    ora stavamo solo cazzeggiando tra amici in attesa della consegna .

Non avere questa opportunità all'interno del forum mi sembra un pò un eccesso di zelo (che dopo tanta indulgenza stupisce un pò).

Gestiremo con mp.

Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da slartibartfast Visualizza Messaggio
    il fatto è che noi l'acquisto ormai lo abbiamo fatto (grazie anche a una certa indulgenza che ha lasciato in vita il post)...
    ora stavamo solo cazzeggiando tra amici in attesa della consegna .

Non avere questa opportunità all'interno del forum mi sembra un pò un eccesso di zelo (che dopo tanta indulgenza stupisce un pò).

Gestiremo con mp.
    L' opportunità c'era, ma come in tutte le cose troppa libertà ha portato qualcuno ad approfittarne, creando problemi grossi. Pensa che c'è ancora gente che deve avere dei soldi da oltre 6 mesi a causa di un GDA andato male, gestito da un normale utente registrato per altro da parecchio...

Scusa ma ne ho passate troppe per permettere che succeda ancora: in fondo poi non ho VIETATO i GDA, semplicemente devono essere gestiti in maniera diversa a tutela di chi vi partecipa e quindi vostra.

TCP Rider L'avatar di Cors
    Moto
    Bonneville 790cc
    Se l'intenzione è quella di "tutelarci" a mio avviso è quasi impossibile... La sezione compro e vendo credo abbia gli stessi problemi di un gda eppure è una delle sezioni con maggior successo nel forum...
    Il TCPShop è in costante crescita e la cosa mi fà molto piacere poi a mio avviso un gda potrebbe aiutare i negozianti ad introdurre nuovi prodotti sul loro catalogo e noi utenti a spendere i nostri soldini in modo decisamente più sicuro...
    Se 16 utenti decidono di comprare una sella da un artigiano Inglese senza far concorrenza a nessuno, credo che nessun negoziante abbia voglia di mettersi a disposizione... Al contrario invece se questi 16 (ad esempio)avessere fatto un ordine di Toga al buon Norman la questione è ovviamente diversa!
    Questa è una mia considerazione e non vorrei in alcun modo crear polemica ma credo che il regolamento andrebbe rivisto con delle regole più specifiche e mirate per ogni singolo GDA...
    Today... Tomorrow... Triumph!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima