chi mi spiega la differenza che c'è tra una misura e l'altra di una pompa radiale?
cosa cambia tra una 19x21 e una 19x19 etc?
scusate l'ignuranz!!!
chi mi spiega la differenza che c'è tra una misura e l'altra di una pompa radiale?
cosa cambia tra una 19x21 e una 19x19 etc?
scusate l'ignuranz!!!
[...]Passando all’analisi funzionale delle pompe, queste essenzialmente possono dividersi in due macrocategorie: quelle tradizionali ad azione tangenziale e quelle radiali. La nomenclatura, a voler essere precisi piuttosto impropria, deriva dall’orientamento del pompante rispetto alla leva, considerata idealmente come un arco di cerchio. Nelle pompe tradizionali il pistone scorre lungo una direzione appunto tangenziale ed è azionata tramite un piccolo dente di rinvio disposto a 90° rispetto alla leva. Nelle pompe radiali il pistone è in posizione ortogonale alla leva ed è azionato direttamente da essa. I due differenti posizionamenti danno origine ad una diversa resa dell’impianto: per costruzione, la posizione radiale garantisce legge di quasi perfetta linearità nell’amplificazione della forza di comando. Difatti la direzione della forza impressa dalla mano (o dal piede: la quasi totalità delle pompe a pedale è infatti radiale) è parallela a quella diretta sul pompante: entrambi i bracci di leva giacciono sulla stessa retta, per cui al variare dell’angolo di rotazione intorno al fulcro il rapporto di moltiplicazione è semplicemente dato dal rapporto tra questa due lunghezze. Diversamente, nella pompa tradizionale il movimento tangenziale del pistone all’aumentare dell’angolo di rotazione della leva non restituisce una legge perfettamente lineare tra le due forze. Solitamente le pompe radiali hanno diametri del pompante maggiori, ma comunque in diretta dipendenza da un altro parametriche usualmente ne accompagna le specifiche, vale a dire la lunghezza del braccio di leva, cioè della moltiplica meccanica (una pompa radiale da 16X18 ha un diametro nominale del pistone di 16 mm e un braccio, misurato rispetto al fulcro della leva, di 18 mm).[...]
estratto da questa pagina Teoria dei freni
e siccome le pompe radiali garantiscono la quasi perfetta linearità nell'amplificazione della forza di comando, l'azione è più modulabile
Ultima modifica di vadoa3; 22/10/2009 alle 19:30 Motivo: UnionePost automatica
Esatto.
In poche parole, il primo numero è il diametro del pistoncino (principio dei vasi comunicanti, più è piccolo e minore è la forza da applicare per spostare un liquido da un vaso all'altro, ma maggiore sarà la corsa per spostare lo stesso volume), il secondo è la distanza del pistoncino dal fulcro della leva. Quindi, la 19x19 avrà un comportamento più aggressivo, dovuto al fatto che l'escursione della leva sarà minore per "spostare" lo stesso "liquido" da un "vaso" all'altro. Vaso1=pompa, vaso2=pinze.
Ultima modifica di -Johnny-; 22/10/2009 alle 22:41 Motivo: UnionePost automatica
Ciao Andrea, Amico mio...
Ti porterò nel cuore per sempre...
Per curiosità ..... qualcuno sa il prezzo dell'avantreno completo della Daytona ?
OK!!!............tutto chiaro!
quindi voi quale consigliereste? un'altra cosa, ma quella che monta la R è la 19x21 nissin?
grazie a tutti, siete mitici!
Qui scatta la domandona: discutere se sia meglio la 19x19 o la 19x21, specie sulla street ha poco valore.
I parametri da tenere in conto per la qualità della frenata sono molti di più:
- diametro dei dischi
-coefficiente di attrito tra dischi e pastiglie;
-deformazioni: sia dei tubi idraulici che delle sospensioni;
- fluido idraulico (la viscosità del dot4 cambia anche con la temperatura);
e anche quanto riesci a strizzare la leva
in mezzo a questa selva di parametri che pochi sono in grado di percepire singolarmente, la cosa migliore è basarti sull'esperienza di altri guidatori e sui consigli di un buon meccanico.
Dopo aver montato la radiale daytona, il primo vantaggio percepito è il minor sforzo necessario da esercitare sulla leva per frenare.
Da qualche parte nel forum ho letto come suggerimento di procedere per gradi:
cambiare i tubi, poi pastiglie e via via i componenti più influenti.
è la cosa più azzeccata .
meglio ancora sarebbe andare piano, ma i miracoli non li facciamo

Io avevo messo la Nissin 19x21 (quella della Street R) e visto il prezzo non eccessivo la consiglio; però la differenza non è molta.
chi mi dice che pompa radiale comprare avendo a disposizione 250€ e che pinze radiali da108mm avendo un 650€ a disposizione?????
attendo fiducioso consiglio da voi esperti ok
quanto spendo per i vari raccordi e serbatoio olio e tubi ??????
Ready for Street Evo

Il mio cucciolo.....:http://www.forumtriumphchepassione.c...i-di-cane.html [B]
La differenza tra me e un proiettile si vede in curva
gia che ci siamo i dischi una coppia di braking wave come aggiunta finale che ne dite?
costo 340 euro circa .... posso dire che avrei un buon set-up giusto?
Ready for Street Evo