riporto la notizia del corriere.
Khamenei sfidato da uno studente Il giovane matematico è già un mito - esteri - Repubblica.it
Khamenei sfidato da uno studente
Il giovane matematico è già un mito
TEHERAN - La guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, sfidato da uno studente di matematica. Un momento storico, subito bandito dalla televisione di Stato ma immortalato dai presenti con cellulari e videocamere. Il nome del giovane che ha osato criticare pubblicamente l'ayatollah è Mahmoud Vahidnia, studente universitario nonchè vincitore delle Olimpiadi Internazionali di Matematica. Un piccolo genio, insomma. Occhiali sul naso, capelli un po' in disordine, corporatura esile: all'apparenza uno come tanti. In realtà uno con un gran coraggio.
Il fatto è avventuo nel corso dell'incontro annuale di Khamenei con studenti, professori e intellettuali di tutto il Paese, riuniti all'università di Teheran. Dopo i consueti applausi e le domande innocue di alcuni giovani e ragazze, l'incontro sembrava volgere al termine, quando Mahmoud Vahidnia è riuscito a farsi dare il microfono per uno degli interventi conclusivi. E' a questo punto che l'atmosfera è cambiata radicalmente, così come la faccia dell'ayatollah, che stentava a credere alle sue orecchie. "Voglio dirle alcune cose - ha esordito il ragazzo - Perchè nessuno può permettersi di criticarla in questo Paese? Non è ignoranza questa?". Parole pesanti, seguite da altre domande sulla libertà di critica e di stampa. "Lei ritiene di non fare errori? Perchè l'hanno trasformata in una sorta di idolo irraggiungibile che nessuno può sfidare?". E avanti così, in un'arringa di circa venti minuti. Prima timidi, poi sempre più forti, sono arrivati gli applausi degli altri studenti, di fronte a un ayatollah sempre più incredulo.
"Le critiche sono le benvenute", ha detto Khamenei al termine dell'intervento di Vahidnia, "so che ce ne sono molte". Intanto, per i giovani iraniani, il piccolo genio della matematica è già diventato un mito, un eroe nazionale che si è opposto al potere. Di lui, non si hanno più notizie dall'uscita dell'università. Secondo alcuni, potrebbe essere stato già arrestato.