
Originariamente Scritto da
TeamSabotage
Per quanti di voi hanno la possibilità di vedere i programmi televisivi della nostra rete nazionale RSI LA1 questa sera verso le 21.00 (anzi, esattamente alle 21.00.00, siamo sfizzeri!) va in onda il settimanale Falò che tra gli altri temi propone:
"Questa sera a Falò...
Dove osava il Condor… Puch
di Paolo Bertossa e Mariano Snider
Dove osava il Condor… Puch: un titolo un po’ enigmatico per parlare di motorini truccati. Si faceva un tempo, lo si fa anche oggi. Le modalità sono cambiate poco. È la sostanza che si è trasformata. Dal lavoro artigianale in cantina a limare pistoni e teste si e passati al più pratico acquisto di pezzi modificati via internet. Ma sono le moto di grossa cilindrata a preoccupare. Dal 2003 per legge un 18enne può guidare un bolide di 150 cavalli, limitato a 35. Ma sbloccarlo è un gioco da ragazzi o quasi e molte officine si prestano alla bisogna. Fatto sta che il giro d’affari delle elaborazioni dei motori, nel suo complesso, ha raggiunto cifre astronomiche nella Svizzera italiana. Basti pensare che su 40mila fra motocicli e motoveicoli in circolazione sulle nostre strade, si stima che la metà sia fuori norma. Sul sito di Falò
RSI - Falò sarà a disposizione un forum dove il pubblico potrà discutere e condividere le proprie esperienze.
Lo stile giornalistico di Falò è principalmente quello di una rubrica d'inchiesta, che riesce spesso a suscitare dibattito attorno ai temi di attualità, svolgendo così una funzione molto importante nell'ambito del mandato di servizio pubblico.
In Falò sono però presenti tutti i moduli del racconto giornalistico per immagini (dal reportage all'intervista, dal ritratto al documentario lungo), in modo da raggiungere il pubblico più vasto possibile anche con servizi esplicativi o che facciano il punto su temi e questioni d'attualità, sul piano regionale, nazionale o internazionale.
Anche le modalità di conduzione della rubrica (ricerca del contraddittorio, domande dirette e mirate) vanno interpretate e contestualizzate alla luce dell'obiettivo di informazione documentata e di discussione approfondita, che il programma si propone di raggiungere.
La trasmissione non ha limiti tematici, vengono approfonditi temi che spaziano dall'ambiente alla società, dal diritto all'economia, dall'ordine pubblico alle scienze, dalla politica allo sport.
La presenza di protagonisti ed esperti, in studio o in collegamento, serve da complemento o da contraltare ai servizi."
Buona visione
