Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Quantità e livello olio motore

Nuovo TCP Rider L'avatar di Alan My Third...
    Moto
    Street Triple R

Quantità e livello olio motore

Sono un nuovo felice possessore di una Street triple R e saluto cordialmente tutti gli amici che condividono questa passione.
    Introduco un argomento che penso possa essere di comune interesse dato che riguarda l’olio lubrificante che si sa è la preziosa linfa che circola in tutti i motori e nei nostri tricilindrici in particolare.
    Ho fatto regolarmente il primo tagliando a Km 800 come prescritto dalla casa. Ho usato tranquillamente la moto per un paio di giorni e poi per scrupolo ho verificato il livello dell’olio nella coppa.
    (CASTROL Power 1 Racing 10W40)
    Con sorpresa ho visto che il livello dell’olio era al minimo. Questo, eseguendo alla lettera il controllo come prescrive il manuale.
    Ho aggiunto piccole quantità di olio ripetendo con cura i controlli fino a raggiungere il livello max. Incredibile, mancavano esattamente 500cc di olio! Pensando ad una svista del meccanico del concessionario (di cui non cito il nome per riservatezza) ho portato in officina la moto spiegando il problema. Loro erano increduli e hanno verificato di persona la lettura del livello. Non convinti hanno svuotato la coppa per verificare l’effettiva quantità contenuta dopo i miei rabbocchi. Risultato: 3 litri esatti che diventano 3,2 considerando il contenuto del filtro dell’olio.
    Qui è sorto il dilemma. Il manuale riporta una capacità di 2,6 litri quando si sostituiscono olio e filtro, quantità che il meccanico afferma di aver introdotto alla lettera. Peccato che questa quantità di fatto sia appena sufficiente a raggiungere il livello minimo!
    Alla concessionaria hanno riconosciuto l’incongruenza e penso abbiano segnalato la cosa a Triumph Italia. Devo dire che sono stati veramente sorpresi perché pare che anche i manuali di officina riportino le stesse cifre (errate)! Va dato atto della loro buona fede, loro si attenevano appunto ai manuali. La cosa però è veramente strana e la sottopongo all’attenzione dei possessori di Street Triple per evitare che qualcuno viaggi con l’olio al minimo o ipotizzi strani consumi anomali.
    Io mi sono immaginato che l’errore sia avvenuto al momento della conversione dei dati tecnici dall’originale inglese con relativa traduzione in italiano. Lo sbaglio potrebbe essera dovuto a confusione fra le unità di misura inglesi: Galloni UK, americane: Galloni USA e conversione in sistema metrico: Litri.
    Quindi ipotizzando una capacità corretta al cambio olio e filtro di 3,2 (Litri) dividiamo per 4,546 (UK Gallons) otteniamo 0,7 (capacità giusta in UK Gallons), se poi moltiplichiamo per 3,785 (USA Gallons) otteniamo 2,64 (Litri) che guarda caso è, arrotondando, quanto riportato dal manuale in italiano! Morale: secondo me al momento della traduzione/ conversione qualcuno ha equivocato fra galloni inglesi e americani creando l’errore.
    Scusate la spiegazione un po’ prolissa ma sottopongo il tutto ai vostri commenti…
    Ringrazio il concessionario per la collaborazione e “l’umiltà” con cui hanno affrontato l’argomento. Non mi hanno raccontato storie… per intendersi.
    Per il resto la moto va da Dio!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    io ogni intermezzo dei tagliandi.... quando mi cambio l'olio...senza il filtro....ne .verso circa 2.4 -2.5 litri
    Il momento più difficile è quando vi sono allievi che già credono di saper andare in moto. Invece di apprendere vogliono dimostrare di essere capaci. Ma se vieni qui ad imparare, dovresti ascoltare e non dimostrare. E questo è il momento più difficile per un istruttore HSC.”

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Che per il cambio olio servono circa 3,3 litri me ne ero accorto anch'io con sorpresa dato che come dici tu sul libretto c'è scritto 2,6.
    io avevo preso 3 litri d'olio e non mi bastarono, perciò dovetti tornare a prendere un'altro litro per arrivare a fare il livello corretto.
    fin qui la cosa mi va anche bene, che mi da da pensare è il fatto che il tuo conce dice di aver messo 2,6 litri d'olio come prescritto dal manuale ma ora mi chiedo: non ha controllato con l'astina se il livello era corretto?!?!

TCP Rider L'avatar di Davide675
    Moto
    Street triple 675 with Vale carbon, mono extremetech2, kit matris, pedane willyspecialparts
    Ho verificato anche io la stessa cosa ed è successo anche a me infatti stesso olio o dovuto rabboccare una confezione intera e sto leggermente sopra il livello max dell'astina.....

TCP Rider L'avatar di bead
    Moto
    Street fari OO
    Stessa cosa anche a me... una 30ina di km dopo il 1° tagliando controllo il livello e sorpresa... è al minimo!!!
    Ho dovuto buttarci dentro circa 400 cc o giù di li....

Quando sono passato dal conce anche lui non capiva il motivo del livello così basso... ma quando gli ho detto che avevo controllato il livello seguendo la procedura scritta sul libretto (in piedi, motore leggermente caldo, ecc...) mi ha risposto che loro per esempio lo controllano sempre a freddo senza far girare il motore prima...
    Non ci si capisce niente...

Andre

Nuovo TCP Rider L'avatar di Alan My Third...
    Moto
    Street Triple R
    Trovo conferma nelle vostre risposte che il mio non è un caso isolato. E come avrebbe potuto esserlo... non è che mi hanno fatto un motore su misura!
    La procedura corretta comunque è quella descritta nel libretto. Motore riscaldato, tre minuti di attesa, moto verticale, astina pulita e avvitata a fondo. Resto del parere che all'origine ci sia un errore di traduzione/conversione. Certo possiamo dire che i meccanici certe volte lavorano un po' "meccanicamente"...... fortuna che gli oli moderni hanno raggiunto una qualità eccellente e magari anche viaggiando con il livello al minimo non succede niente.

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    non ho letto tutto....ma mi sorge un piccolo dubbio.....non è che si faccia confusione tra litri e chili? Intendo nel manuale.......e che in officina abbiano pertanto messo 2,6 L anzichè kg......
    Ultima modifica di giova66; 23/10/2009 alle 15:54
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider L'avatar di guido83
    Moto
    Street triple R phantom black my 2012 ---EX Daytona 675----EX Scrambler----EX street N 2008
    anche io appena ripreso la moto dal secondo tagliando ho notato il giorno dopo che il livello era appena sopra al minimo. Domani vado in concessionaria e faccio rabboccare!
    RAT PESCARA

TCP Rider L'avatar di TRInicco
    Moto
    Ice Queen - Street Triple
    concordo con giova66, fate attenzione: il peso specifico di un olio motore è molto più elevato di quello dell'acqua (1kg=1l) !!

TCP Rider L'avatar di ste-3
    Moto
    ex Street Triple ex Tigrotta 800, next...
    Ora capisco perchè dopo soli 1000 km sono al minimo... e dopo il rabbocco non devo più rabboccare!!

Passato al lato oscuro
    Motomalato

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima