Sono un nuovo felice possessore di una Street triple R e saluto cordialmente tutti gli amici che condividono questa passione.
Introduco un argomento che penso possa essere di comune interesse dato che riguarda l’olio lubrificante che si sa è la preziosa linfa che circola in tutti i motori e nei nostri tricilindrici in particolare.
Ho fatto regolarmente il primo tagliando a Km 800 come prescritto dalla casa. Ho usato tranquillamente la moto per un paio di giorni e poi per scrupolo ho verificato il livello dell’olio nella coppa.
(CASTROL Power 1 Racing 10W40)
Con sorpresa ho visto che il livello dell’olio era al minimo. Questo, eseguendo alla lettera il controllo come prescrive il manuale.
Ho aggiunto piccole quantità di olio ripetendo con cura i controlli fino a raggiungere il livello max. Incredibile, mancavano esattamente 500cc di olio! Pensando ad una svista del meccanico del concessionario (di cui non cito il nome per riservatezza) ho portato in officina la moto spiegando il problema. Loro erano increduli e hanno verificato di persona la lettura del livello. Non convinti hanno svuotato la coppa per verificare l’effettiva quantità contenuta dopo i miei rabbocchi. Risultato: 3 litri esatti che diventano 3,2 considerando il contenuto del filtro dell’olio.
Qui è sorto il dilemma. Il manuale riporta una capacità di 2,6 litri quando si sostituiscono olio e filtro, quantità che il meccanico afferma di aver introdotto alla lettera. Peccato che questa quantità di fatto sia appena sufficiente a raggiungere il livello minimo!
Alla concessionaria hanno riconosciuto l’incongruenza e penso abbiano segnalato la cosa a Triumph Italia. Devo dire che sono stati veramente sorpresi perché pare che anche i manuali di officina riportino le stesse cifre (errate)! Va dato atto della loro buona fede, loro si attenevano appunto ai manuali. La cosa però è veramente strana e la sottopongo all’attenzione dei possessori di Street Triple per evitare che qualcuno viaggi con l’olio al minimo o ipotizzi strani consumi anomali.
Io mi sono immaginato che l’errore sia avvenuto al momento della conversione dei dati tecnici dall’originale inglese con relativa traduzione in italiano. Lo sbaglio potrebbe essera dovuto a confusione fra le unità di misura inglesi: Galloni UK, americane: Galloni USA e conversione in sistema metrico: Litri.
Quindi ipotizzando una capacità corretta al cambio olio e filtro di 3,2 (Litri) dividiamo per 4,546 (UK Gallons) otteniamo 0,7 (capacità giusta in UK Gallons), se poi moltiplichiamo per 3,785 (USA Gallons) otteniamo 2,64 (Litri) che guarda caso è, arrotondando, quanto riportato dal manuale in italiano! Morale: secondo me al momento della traduzione/ conversione qualcuno ha equivocato fra galloni inglesi e americani creando l’errore.
Scusate la spiegazione un po’ prolissa ma sottopongo il tutto ai vostri commenti…
Ringrazio il concessionario per la collaborazione e “l’umiltà” con cui hanno affrontato l’argomento. Non mi hanno raccontato storie… per intendersi.
Per il resto la moto va da Dio!