Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 96

Discussione: gomme avon

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    io ho montato (su una honda CB 500 four) a febbraio la Avon Speedmaster MK II, 80 euro (presa da Borghi di Ferrara). essendo rigata è l'ideale x conservare l'immagine originale del mio CB, perchè usciva proprio con una rigato all'anteriore. al post ho montato una Dunlop K81 (sempre presa da Borghi) che è il remake di una famossissima gomma sportiva all'epoca delle varie honda four, kawa, V7 sport, insomma delle post inglesi...
    nn mi trovo male con questa accoppiata, è maneggevole, piega decentemente, ma il metro di giudizio va rapportato alla moto su cui sono montate e al suo uso nn sportivo. il rigato è sempre bello , ma è chiaro che ha meno grip in frenata: passi per una trentenne con freni scarsi, con i freni di oggi (anche se la bonnie nn è da record come spazi) sarei perplesso. qualcuno lo monta sulle hd, ma forse la mia cb è più sportiva ...
    prima dietro avevo il Metzeler PERFECT ME77: sinceramente nn ero soddisfatto: montata la K81 (che ha una forma più "a pera" come si diceva allora) la facilità a piegare è aumentata parecchio, tutta un'altra cosa.
    ma direi anche tutta un'altra cosa dalle gomme di adesso...

ps - BORGHI PNEUMATICI Indirizzo: Viale Po, 90 - 44100 FERRARA (FE) Tel: 0532-773251. Fax: 0532-774095 e-mail: borghipneumatici@gmail.com

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
    Moto
    Bonneville T100
    Citazione Originariamente Scritto da ferragigi Visualizza Messaggio
    io ho montato (su una honda CB 500 four) a febbraio la Avon Speedmaster MK II, 80 euro (presa da Borghi di Ferrara). essendo rigata è l'ideale x conservare l'immagine originale del mio CB, perchè usciva proprio con una rigato all'anteriore. al post ho montato una Dunlop K81 (sempre presa da Borghi) che è il remake di una famossissima gomma sportiva all'epoca delle varie honda four, kawa, V7 sport, insomma delle post inglesi...
    nn mi trovo male con questa accoppiata, è maneggevole, piega decentemente, ma il metro di giudizio va rapportato alla moto su cui sono montate e al suo uso nn sportivo. il rigato è sempre bello , ma è chiaro che ha meno grip in frenata: passi per una trentenne con freni scarsi, con i freni di oggi (anche se la bonnie nn è da record come spazi) sarei perplesso. qualcuno lo monta sulle hd, ma forse la mia cb è più sportiva ...
    prima dietro avevo il Metzeler PERFECT ME77: sinceramente nn ero soddisfatto: montata la K81 (che ha una forma più "a pera" come si diceva allora) la facilità a piegare è aumentata parecchio, tutta un'altra cosa.
    ma direi anche tutta un'altra cosa dalle gomme di adesso...

ps - BORGHI PNEUMATICI Indirizzo: Viale Po, 90 - 44100 FERRARA (FE) Tel: 0532-773251. Fax: 0532-774095 e-mail: borghipneumatici@gmail.com
    caro Ferragigi
    grazie per l'esauriente post
    ti dico la verità: sulla mia vecchia BMW R100Rs (moto con freni a disco Brembo davanti e dietro, ma ovviamente non efficaci come la bonnie) monto le metzler PERFECT ME77, consigliate da tutti per il rapporto qualità/prezzo/durata, e vanno bene, ma ci sono caduto più di una volta sul bagnato (che a Roma vuol dire sampietrino bagnato!), proprio frenando..
    quando mi dici che non eri soddisfatto, intendi questo? cioè che sul bagnato e in frenata davano problemi? sono gli stessi che potrebbero darmi sulla bonnie queste Avon?
    ti ringrazio per i consigli..

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    scusate se sono lungo ...
    i sampietrini, e tutte le pavimentazioni in pietra, quando sono bagnati, soprattutto all'inizio della pioggia, sono un disastro: nn so se ne farei neppure una questione di gomme, piuttosto di sensibilità nel frenare, di modulabilità dei freni e di fortuna... cosa nn mi piace del metzeler è la sezione della gomma, troppo tondo. quando pieghi non danno feeling, almeno secondo me. le gomme "a pera" che dicevo e che derivavano dall'esperienza delle gare di allora e dalle potenze delle nuove moto jap degli anni 70, avevano una sezione innovativa + appuntita al centro x un minor attrito in rettilineo e la parte laterale inclinata per avere in curva una maggior impronta a terra. per il kawa 500 (vedi mio avatar ) che all'epoca era la moto di serie più veloce del mondo, dovettero sviluppare delle nuove gomme, x poter scaricare a terra la potenza.
    le gomme rigate esistevano già negli anni 50, anzi era quasi l'unica scelta all'anteriore per le stradali: partivano dal semplice presupposto che le righe danno direzionalità in rettilineo e grip in curva, ma nn avendo intagli perpendicolari al senso di marcia è chiaro che in frenata nn offrono tasselli di "aggancio" al suolo: in sintesi, frenata lunga. e infatti sono scomparse dalla lista delle gomme montate di serie.
    concludo: adoro le gomme rigate davanti e vado matto per il K81 (se c'è nella misura piuttosto che un rigato... ma devi cercarle nella categoria dunlop vintage tyres), ma per le moto di oggi ci vuole qualcosa di più, la gomma è tutto sulla moto ...
    Ultima modifica di ferragigi; 25/10/2009 alle 22:35

Moto
    Bonneville T100
    Citazione Originariamente Scritto da ferragigi Visualizza Messaggio
    scusate se sono lungo ...
    i sampietrini, e tutte le pavimentazioni in pietra, quando sono bagnati, soprattutto all'inizio della pioggia, sono un disastro: nn so se ne farei neppure una questione di gomme, piuttosto di sensibilità nel frenare, di modulabilità dei freni e di fortuna... cosa nn mi piace del metzeler è la sezione della gomma, troppo tondo. quando pieghi non danno feeling, almeno secondo me. le gomme "a pera" che dicevo e che derivavano dall'esperienza delle gare di allora e dalle potenze delle nuove moto jap degli anni 70, avevano una sezione innovativa + appuntita al centro x un minor attrito in rettilineo e la parte laterale inclinata per avere in curva una maggior impronta a terra. per il kawa 500 (vedi mio avatar ) che all'epoca era la moto di serie più veloce del mondo, dovettero sviluppare delle nuove gomme, x poter scaricare a terra la potenza.
    le gomme rigate esistevano già negli anni 50, anzi era quasi l'unica scelta all'anteriore per le stradali: partivano dal semplice presupposto che le righe danno direzionalità in rettilineo e grip in curva, ma nn avendo intagli perpendicolari al senso di marcia è chiaro che in frenata nn offrono tasselli di "aggancio" al suolo: in sintesi, frenata lunga. e infatti sono scomparse dalla lista delle gomme montate di serie.
    concludo: adoro le gomme rigate davanti e vado matto per il K81 (se c'è nella misura piuttosto che un rigato... ma devi cercarle nella categoria dunlop vintage tyres), ma per le moto di oggi ci vuole qualcosa di più, la gomma è tutto sulla moto ...
    ti ringrazio: sei stato molto chiaro
    in poche parole, mi sconsigli quelle Avon che mi piacciono tanto?
    Da quello che leggo, dovrebbero avere il disegno delle vecchie ma la mescola morbida come le moderni
    Oppure semplicemente, dovrei semplicemente evitare le rigate davanti con qualcos'altro?
    quelle nuove, tutta gomma con pochi tagli e profondi, davvero non mi piacciono molto e penso che la moto ci guadagherebbe..
    per "moto di oggi" tu includi anche la Bonnie, oppure ti riferisci ad altro, molto molto molto più performativo?
    Ultima modifica di Lorenzo I.; 25/10/2009 alle 23:01

TCP Rider Senior L'avatar di CHRISTIANTILT
    Moto
    Goldfinger 2.0 CR
    le uniche avon che vanno bene per la bonnie sono le roadrider AM26,io sono al secondo treno e sono fantastiche...
    ottima tenuta,scendono in piega che è un piacere,lunga durata e hanno anche un bel disegno,che non guasta....
    le avon che hai postato tu non vanno bene per diversi motivi,in primis non esistono le misure dei nostri libretti,poi hanno i codici velocità inferiori a quelli dei nostri libretti...
    insomma,vanno bene per qualche royal,al massimo per qualche HD,ma non per le nostre bonnie..

se devi montare avon monta queste e non te ne pentirai..

l'importatore italiano ha chiuso è vero,ma con 175 euro le trovi a casa o direttamente dal gommista convenzionato più vicino a casa tua,con spedizione gratis..

moto-pneumatici.it - Pneumatici per motociclette
    MCM - Modern Classic Mascherati
    Goldfinger 2.0
    "Quando il bicilindrico chiama bisogna pistonare,è giusto,è giusto..!" (Gianz)

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    evita le rigate perchè non hanno grip in frenata (non è solo questione di mescola) ed evita questo tipo di gomme vintage perchè non sono per le moto di oggi, bonneville inclusa. per le moto (e il traffico e le velocità e ...) di oggi ci vuole una gomma moderna, anche se il disegno non è in sintonia. metteresti i freni a tamburo sulla tua bonnie?

TCP Rider L'avatar di meanza
    Moto
    Streetfighter848
    Esatto le AM26 sono le mie prossime gomme!!! appena scatta il mese me le prendo da montare al volo... le lasertec non mi stanno facendo impazzire con il bagnato...
    Se non SPIPPOLI godi solo a metà

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Purtroppo le gomme sono il punto debole della Bonneville. Con le misure che si ritrova la scelta è limitata, le gomme che si trovano sono modelli vecchi come mescola e come struttura.

TCP Rider L'avatar di Crotalus
    Moto
    Bonnie T100 Forest green-New England white '09
    Citazione Originariamente Scritto da CHRISTIANTILT Visualizza Messaggio
    le uniche avon che vanno bene per la bonnie sono le roadrider AM26,io sono al secondo treno e sono fantastiche...
    ottima tenuta,scendono in piega che è un piacere,lunga durata e hanno anche un bel disegno,che non guasta....
    le avon che hai postato tu non vanno bene per diversi motivi,in primis non esistono le misure dei nostri libretti,poi hanno i codici velocità inferiori a quelli dei nostri libretti...
    insomma,vanno bene per qualche royal,al massimo per qualche HD,ma non per le nostre bonnie..

se devi montare avon monta queste e non te ne pentirai..

l'importatore italiano ha chiuso è vero,ma con 175 euro le trovi a casa o direttamente dal gommista convenzionato più vicino a casa tua,con spedizione gratis..

moto-pneumatici.it - Pneumatici per motociclette
    qunti chilometri ci hai fatto con queste gomme Christian?

Moto
    Bonneville T100
    che mi dite delle Metzler PERFECT ME77 sulla Bonnie?

.. e avete sentito di queste nuove Avon Distanzia?

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima