Sì, ma hai idea di cosa sia una media di 5.500 auto blu per media provincia italiana? Tu sei dell'Aquila, per caso? (vedo Abruzzo nel tuo profilo). Secondo te nella provincia dell'Aquila ci sono 5.400 auto blu? Non ti sembrano un filo tante? Ecco, è perchè in quei numeri sono comprese tutte le auto di proprietà dello stato, comprese le gazzelle dei carabinieri e le pantere della polizia, le macchine grige della Finanza, i furgoni per il trasporto detenuti ecc.
Le VERE auto blu, cioè quelle effettivamente blu, con autista ecc. sono un numero alto sicurmante, ma sicuramente mica oltre mezzo milione!
Il conto della mia provincia te lo faccio a spanne in 1 minuto:
Auto blu VERE le hanno comando carabinieri, comando polizia, 3 il comune, una la provincia, due il tribunale, una la prefettura, una la questura. Metticene dentro qualcuna in più nei comuni della provincia (non hanno certo tutti auto blu con autista, ma mettici altri 5 comuni con auto di rapresentanza), arriviamo a una ventina/massimo trentina di VERE auto blu in una media provincia italiana, non certo 5.400! Le altre sono auto di servizio, gazzelle, pantere, auto dei carabinieri delle varie stazioni decentrate, tutte le vetture che servono a tutte le organizzazioni pubbliche coem le private per funzionare.