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Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: INFO PORTATARGA.

  1. #21
    TCP Rider Senior L'avatar di superIII
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    Citazione Originariamente Scritto da Il_Profeta Visualizza Messaggio
    Mi sa che non riuscirai a vincerlo. Ci sono più discussioni sull'argomento. Purtroppo hai beccato i classici parassiti paraculi frustrati e curnuti (sicuramente), ma più che offenderli non potrai. A rigor di legge, mi hanno spiegato che non esiste un portatarga omologato. Anzi, qualsiasi parte della moto, soggetta a cambiamento o a sostituzione, può essere sanzionata perchè le parti omologate sono solo quelle omologate dalla casa costruttrice. Non so se sia vero, ma addirittura le frecce a led, anche se omologate, non lo sono per la speed perchè uscita dalla casa con frecce a lampadina. Proverò a cercare la legge e a postartela, ma ti ripeto che secondo me, per il portatarga non hai molte speranze. In bocca al Lupo

    Ho appena letto questa cosa in un altro forum di motociclisti....spero ti sia utile:
    Sento troppo parlare di modifiche da non fare poichè menzionati nel libretto parametri che verrebbero gioco forza a modificarsi. Ma avete mai letto un libretto? Perchè leggo che chiunque prima o poi ti dice "Non puoi farlo, devi farlo scrivere sul libretto" (se cambio le manopole? L'olio dei freni?)

    Il portatarga non è scritto sul libretto nè presenta omologazione

    La legge dice solo che:

    - Deve esserci la targa (art.72)

    - L'alloggiamento deve essere corretto (altrimenti ti danno il 78, quello del ritiro del libretto) per portatarga laterale o che comunque non utilizza il fissaggio dell'originale

    - Deve esserci la luce che la illumina

    - La luce che la illumina deve essere omologata

    - Deve esserci il catarifrangente

    - Il catarifrangente deve essere omologato

    - La targa deve essere inclinata non più di 30°

    - La targa non deve essere coperta per più di un massimo di 3mm per ogni lato

    E tanti altri piccoli particolari (tipo come viene fuori e da cosa viene fuori questo mitico valore di 30°, non sto qui a dirvelo perchè è da ridere il giro di parole che fanno), la pulizia, le bandane, ecc.ecc.ecc.

    Altro sostanzialmente non c'è...

    Quindi, il portatarga NON HA OMOLOGAZIONE

    Ma qual'è se proprio proprio il cavillo da spulciare?

    Oltre all'alloggiamento, brevemente enunciato sopra, che deve appunto essere paragonabile all'originale (non potete mettere targa a 30°, luce omo, cata omo ma sullo zaino) potrebbero contestare la famosa reclinabilità (non l'inclinazione) e la mancanza del paraspruzzi:

    1- Se il portatarga è reclinabile ma al momento del controllo risulta impossibile, se non con attrezzi da officina, modificare l'inclinazione non possono dirvi nulla. Si attaccano al fatto che il reclinabile può essere modificato a piacimento e quindi multa (perchè avevi la possibilità fisica di modificare l'inclinazione, se lo volevi). Anche il plasticone originale (omologato) se lo sfrozo un pò si piega, ma non per questo ci piglio multe... Quindi, se sbacchetta con il vento, o se sfiorandolo si impenna è giusta la contravvenzione (ma anche lì avrei qualche riserva sui limiti entro i quali agire), altrimenti no

    2- Il paraspruzzi... Ma il paraspruzzi è il paraspruzzi, non è il portatarga. Quindi ognuno di noi è in multa, ma non perchè il portatarga in sè non è omologato, ma perchè ad ognuno di noi manca il paraspruzzi...
    Anche quello non è scritto però nel libretto, quindi o hanno lì la fiche di omologazione della casa o non possono sostenere con certezza che il paraspruzzi (obbligatorio) manchi... Magari in quella moto non è lì ed è magari da un'altra parte (comunque non nel parafango, che casualmente alloggia anche la targa)

    E pensate che se la targa la tolgo e dimostro che l'ho persa poco prima, prendo una multa meno salata di una targa presente ma troppo inclinata...
    Allora cerco di farla breve e facile.
    Qualsiasi parte montata sulla moto è omologata e lo è per quella specifica moto.
    La moto come esce da fabbrica è conforme alle caratteristiche indicate dal costruttore nella fiche di omologazione (che non è il libretto) che indica ogni vite e mm come deve essere.
    QUALSIASI MODIFICA altera le caratteristiche previste dal costruttore nelle fiche e IN ITALIA rende la moto "fuorilegge".
    Inoltre modificando il portatarga non solo modifichi il pezzo (che in sè non sarebbe strutturale ma deve rispettare le norme previste dal CdS per la targa) ma modifichi anche gli INGOMBRI del veicolo (come anche per es. con un manubrio più largo o più stretto).
    Se guardi il portatarga originale vedrai che da qualche parte c'è stampata l'omologazione CE.
    Ovvio che chi ti ha fatto la multa aveva voglia di fartela.
    Mi sono fatto l'idea che l'unico modo è di modificare (sega, lima, salda, vernicia ecc) in modo "professionale" (cioè che sembri un pezzo stock) un portatarga DI SERIE conservando la stampa dell'omologazione da far notare in caso di contestazione.

    Ah, dimenticavo... ma quante ne so...

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  3. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da superIII Visualizza Messaggio
    Allora cerco di farla breve e facile.
    Qualsiasi parte montata sulla moto è omologata e lo è per quella specifica moto.
    La moto come esce da fabbrica è conforme alle caratteristiche indicate dal costruttore nella fiche di omologazione (che non è il libretto) che indica ogni vite e mm come deve essere.
    QUALSIASI MODIFICA altera le caratteristiche previste dal costruttore nelle fiche e IN ITALIA rende la moto "fuorilegge".
    Inoltre modificando il portatarga non solo modifichi il pezzo (che in sè non sarebbe strutturale ma deve rispettare le norme previste dal CdS per la targa) ma modifichi anche gli INGOMBRI del veicolo (come anche per es. con un manubrio più largo o più stretto).
    Se guardi il portatarga originale vedrai che da qualche parte c'è stampata l'omologazione CE.
    Ovvio che chi ti ha fatto la multa aveva voglia di fartela.
    Mi sono fatto l'idea che l'unico modo è di modificare (sega, lima, salda, vernicia ecc) in modo "professionale" (cioè che sembri un pezzo stock) un portatarga DI SERIE conservando la stampa dell'omologazione da far notare in caso di contestazione.

    Ah, dimenticavo... ma quante ne so...


    questo discorso non mi convince affatto !!!
    anche gli accessori after hanno omologhe CE (tanto di stampigliatura)

    e allora come la mettiamo se devi cambiare la corona e ne metti una diversa?
    andrebbe a collaudo comunque?


    la cosa evidente su cui concordo è che ti vogliono fare una multa e basta !!

  4. #23
    TCP Rider Senior L'avatar di superIII
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    Citazione Originariamente Scritto da t309_my96 Visualizza Messaggio
    questo discorso non mi convince affatto !!!
    anche gli accessori after hanno omologhe CE (tanto di stampigliatura)

    e allora come la mettiamo se devi cambiare la corona e ne metti una diversa?
    andrebbe a collaudo comunque?


    la cosa evidente su cui concordo è che ti vogliono fare una multa e basta !!
    No no tranquillo che i portatarga after non hanno niente, al max dicitura NOT FOR ROAD USE o simili...
    Per la corona è più complesso, trattasi di materiale sottoposto a usura, come gli scarichi, va sostituito con altro di caratteristiche identiche ma può anche essere di concorrenza ecc ecc

  5. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da superIII Visualizza Messaggio
    No no tranquillo che i portatarga after non hanno niente, al max dicitura NOT FOR ROAD USE o simili...
    Per la corona è più complesso, trattasi di materiale sottoposto a usura, come gli scarichi, va sostituito con altro di caratteristiche identiche ma può anche essere di concorrenza ecc ecc
    che io sappia, tutti gli oggetti che vengono commercializzati entro la comunità europea devono avere stampigliato il marchio CE

  6. #25
    TCP Rider Senior L'avatar di superIII
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    Citazione Originariamente Scritto da t309_my96 Visualizza Messaggio
    che io sappia, tutti gli oggetti che vengono commercializzati entro la comunità europea devono avere stampigliato il marchio CE
    Allora mettiamola così, i portatarga originale hanno sopra gli estremi dell'omologazione.
    Prendi un portarga aftermarket e confronta le sue diciture con quello stock, vedi subito.

  7. #26
    Bannato
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    Citazione Originariamente Scritto da superIII Visualizza Messaggio
    Allora mettiamola così, i portatarga originale hanno sopra gli estremi dell'omologazione.
    Prendi un portarga aftermarket e confronta le sue diciture con quello stock, vedi subito.
    già meglio ... ma nn mi convince sta cosa (se io cambio le forcelle nn mi pare che queste hanno dei numeri stampigliati o gli estremi dell'omologazione)

    eppure potrebbero sanzionarmi

  8. #27
    TCP Rider Senior L'avatar di superIII
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    Controlla bene.

  9. #28
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    Cmq sul verbale nelle apposite note ho fatto segnare testuali parole:" la targa è omologata".

    Forse vorrà dire tutto e niente ma in certe situazioni non si sà mai che atteggiamento prendere e soprattutto ho preferito non fare il puntigliosetto sulla dicitura da riportare, altrimenti anche se si è completamente in regola si trova sempre qualche rischio peggiore. Cmq io l'ho fatto scrivere ed ho un testimone che può confermare tutta la vicenda e non mi sembra poco

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