
Originariamente Scritto da
Il_Profeta
Mi sa che non riuscirai a vincerlo. Ci sono più discussioni sull'argomento. Purtroppo hai beccato i classici parassiti paraculi frustrati e curnuti (sicuramente), ma più che offenderli non potrai. A rigor di legge, mi hanno spiegato che non esiste un portatarga omologato. Anzi, qualsiasi parte della moto, soggetta a cambiamento o a sostituzione, può essere sanzionata perchè le parti omologate sono solo quelle omologate dalla casa costruttrice. Non so se sia vero, ma addirittura le frecce a led, anche se omologate, non lo sono per la speed perchè uscita dalla casa con frecce a lampadina. Proverò a cercare la legge e a postartela, ma ti ripeto che secondo me, per il portatarga non hai molte speranze. In bocca al Lupo
Ho appena letto questa cosa in un altro forum di motociclisti....spero ti sia utile:
Sento troppo parlare di modifiche da non fare poichè menzionati nel libretto parametri che verrebbero gioco forza a modificarsi. Ma avete mai letto un libretto? Perchè leggo che chiunque prima o poi ti dice "Non puoi farlo, devi farlo scrivere sul libretto" (se cambio le manopole? L'olio dei freni?)
Il portatarga non è scritto sul libretto nè presenta omologazione
La legge dice solo che:
- Deve esserci la targa (art.72)
- L'alloggiamento deve essere corretto (altrimenti ti danno il 78, quello del ritiro del libretto) per portatarga laterale o che comunque non utilizza il fissaggio dell'originale
- Deve esserci la luce che la illumina
- La luce che la illumina deve essere omologata
- Deve esserci il catarifrangente
- Il catarifrangente deve essere omologato
- La targa deve essere inclinata non più di 30°
- La targa non deve essere coperta per più di un massimo di 3mm per ogni lato
E tanti altri piccoli particolari (tipo come viene fuori e da cosa viene fuori questo mitico valore di 30°, non sto qui a dirvelo perchè è da ridere il giro di parole che fanno), la pulizia, le bandane, ecc.ecc.ecc.
Altro sostanzialmente non c'è...
Quindi, il portatarga NON HA OMOLOGAZIONE
Ma qual'è se proprio proprio il cavillo da spulciare?
Oltre all'alloggiamento, brevemente enunciato sopra, che deve appunto essere paragonabile all'originale (non potete mettere targa a 30°, luce omo, cata omo ma sullo zaino) potrebbero contestare la famosa reclinabilità (non l'inclinazione) e la mancanza del paraspruzzi:
1- Se il portatarga è reclinabile ma al momento del controllo risulta impossibile, se non con attrezzi da officina, modificare l'inclinazione non possono dirvi nulla. Si attaccano al fatto che il reclinabile può essere modificato a piacimento e quindi multa (perchè avevi la possibilità fisica di modificare l'inclinazione, se lo volevi). Anche il plasticone originale (omologato) se lo sfrozo un pò si piega, ma non per questo ci piglio multe... Quindi, se sbacchetta con il vento, o se sfiorandolo si impenna è giusta la contravvenzione (ma anche lì avrei qualche riserva sui limiti entro i quali agire), altrimenti no
2- Il paraspruzzi... Ma il paraspruzzi è il paraspruzzi, non è il portatarga. Quindi ognuno di noi è in multa, ma non perchè il portatarga in sè non è omologato, ma perchè ad ognuno di noi manca il paraspruzzi...
Anche quello non è scritto però nel libretto, quindi o hanno lì la fiche di omologazione della casa o non possono sostenere con certezza che il paraspruzzi (obbligatorio) manchi... Magari in quella moto non è lì ed è magari da un'altra parte (comunque non nel parafango, che casualmente alloggia anche la targa)
E pensate che se la targa la tolgo e dimostro che l'ho persa poco prima, prendo una multa meno salata di una targa presente ma troppo inclinata...