
Originariamente Scritto da
superIII
Allora cerco di farla breve e facile.
Qualsiasi parte montata sulla moto è omologata e lo è per quella specifica moto.
La moto come esce da fabbrica è conforme alle caratteristiche indicate dal costruttore nella fiche di omologazione (che non è il libretto) che indica ogni vite e mm come deve essere.
QUALSIASI MODIFICA altera le caratteristiche previste dal costruttore nelle fiche e IN ITALIA rende la moto "fuorilegge".
Inoltre modificando il portatarga non solo modifichi il pezzo (che in sè non sarebbe strutturale ma deve rispettare le norme previste dal CdS per la targa) ma modifichi anche gli INGOMBRI del veicolo (come anche per es. con un manubrio più largo o più stretto).
Se guardi il portatarga originale vedrai che da qualche parte c'è stampata l'omologazione CE.
Ovvio che chi ti ha fatto la multa aveva voglia di fartela.
Mi sono fatto l'idea che l'unico modo è di modificare (sega, lima, salda, vernicia ecc) in modo "professionale" (cioè che sembri un pezzo stock) un portatarga DI SERIE conservando la stampa dell'omologazione da far notare in caso di contestazione.
Ah, dimenticavo... ma quante ne so...