Citazione Originariamente Scritto da superIII Visualizza Messaggio
Allora cerco di farla breve e facile.
Qualsiasi parte montata sulla moto è omologata e lo è per quella specifica moto.
La moto come esce da fabbrica è conforme alle caratteristiche indicate dal costruttore nella fiche di omologazione (che non è il libretto) che indica ogni vite e mm come deve essere.
QUALSIASI MODIFICA altera le caratteristiche previste dal costruttore nelle fiche e IN ITALIA rende la moto "fuorilegge".
Inoltre modificando il portatarga non solo modifichi il pezzo (che in sè non sarebbe strutturale ma deve rispettare le norme previste dal CdS per la targa) ma modifichi anche gli INGOMBRI del veicolo (come anche per es. con un manubrio più largo o più stretto).
Se guardi il portatarga originale vedrai che da qualche parte c'è stampata l'omologazione CE.
Ovvio che chi ti ha fatto la multa aveva voglia di fartela.
Mi sono fatto l'idea che l'unico modo è di modificare (sega, lima, salda, vernicia ecc) in modo "professionale" (cioè che sembri un pezzo stock) un portatarga DI SERIE conservando la stampa dell'omologazione da far notare in caso di contestazione.

Ah, dimenticavo... ma quante ne so...


questo discorso non mi convince affatto !!!
anche gli accessori after hanno omologhe CE (tanto di stampigliatura)

e allora come la mettiamo se devi cambiare la corona e ne metti una diversa?
andrebbe a collaudo comunque?


la cosa evidente su cui concordo è che ti vogliono fare una multa e basta !!