Quel che realmente vorrei è un forum in cui non si pensasse degli altri che siano dei cerebrolesi.
Esistono molte e fondate rispettabili ragioni per votare e/o parteggiare per uno schieramento o per l’altro. Le differenze esistono naturalmente , cerchiamo di spiegarle, cerchiamo cioè, se di politica si deve parlare, di parlarne sul serio lasciando da parte le invettive personali e un po’ (molto) sterili.
Anche sulle vicende dei singoli esponenti di partito mi pare che ci sia una competizione di tipo infantile : “il mio è più bello del tuo” “il tuo è brutto sporco e cattivo” e via discorrendo.
Se si parlasse di programmi, di azioni fatte, di dichiarazioni d’intenti e di problemi reali forse ci si capirebbe meglio. La contesa invece è polarizzata da un antiberlusconismo che è poi fine a se stesso. Si può andare un po’ al dilà di questo? Perché è anche vero che mediamente qui abbiamo fra i 30 e i 50 anni e quindi fra i 55 e i 35 anni di aspettativa di vita (media).
Berlusconi ne ha 72, fate voi i vostri conti. Una volta sparito lui…che succede a questa nazione?
La risposta non può essere :intanto facciamolo fuori poi vediamo, perché sarebbe una risposta miope e un po’ cretina (consentitemelo). Se c’è un vuoto (la natura aborre il vuoto) chi lo riempirà?
Con che progetto? Con che idee?
Mi rendo conto che è una utopia ed è per questo che da qualche settimana non frequento più attivamente il Bar (con soddisfazione di alcuni) ed ho cancellato tutti i miei riferimenti personali.
Quando e si ci sarà quel tipo di serenità che auspico allora tornerò a scrivere, per ora proprio non ne ho voglia, ci sentiremo semmai solo per questioni strettamente motociclistiche.