Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Consigli neofita totale

TCP Rider L'avatar di scianka
    Moto
    Speed 1050 gialla truzza!!!
    secondo me (ho avuto un'SV 650 e una raptor 1000) non ci sono moto pericolose e altre meno...anche una supermotard da 50 CV può scapparti via...è solo questione di cervello o meglio di quanto riesci a metterne sulla strada senza farti prendere la mano irrazionalmente. Quindi non fai nessun azzardo dal conce...vedi di non farne sulla strada. Fine

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di detonimax
    Moto
    Speed 1050 Nera
    Citazione Originariamente Scritto da scianka Visualizza Messaggio
    secondo me (ho avuto un'SV 650 e una raptor 1000) non ci sono moto pericolose e altre meno...anche una supermotard da 50 CV può scapparti via...è solo questione di cervello o meglio di quanto riesci a metterne sulla strada senza farti prendere la mano irrazionalmente. Quindi non fai nessun azzardo dal conce...vedi di non farne sulla strada. Fine
    Ad essere sincero, è vero che tutto può metterti in difficoltà, ma una supersportiva per esempio, come prima moto secondo me è difficile, riesco mal volentieri a guidarla ora, io che non abbandonerò mai le naked a manubrio largo.
    Quando passai dall'XT al Monster S4 feci moltissimi errori di guida, che una moto a manubrio largo mi ha perdonato. Non so cosa avrei combinato con una a semi manubri.

TCP Rider L'avatar di Dott.Tony
    Moto
    TB 900 "Amber" '97+ Triumph Tiger Sport 1050 16 "Toffy"
    Prendere una Speed come prima moto? Mhhh....perchè no? Ocio alla manetta, alla voglia di metter giù il ginocchino per terra quando fai qualche piegone, AGLI ALTRI ( ) e poi direi che è ok. Ah, sono d'accordo, vacci con i piedi di piombo ma non diventare un cancellone come me eh!!!

TCP Rider L'avatar di Acidgreen
    Moto
    Speed Triple 01, JetBlack
    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    Grazie mille a tutti per la disponibilità. Per il criterio da usare con la triple non ci sono problemi, perchè sono abbastanza assennato e non più tanto di primo pelo da dover investire tutto l'impeto in adrenalina. Comunque la speed di cui parlo è del 2001, quindi ha meno dei 130 cavalli dell'attuale 1050 (anche se comunque sono tantissimi).
    Rimango in attesa degli esperti del campo per i miei altri dubbi.
    saluti,
    keir.
    Ciao Keir, sono orgoglioso proprietario di uno Speed 01. Innanzitutto mi sento di dirti di prenderlo senza timori reverenziali, lo Speed 01 ha poco più di 100 cv alla ruota e soprattutto una fluidità e una dolcezza tali da poter essere utilizzato come uno scooterone (basta solo che tu lo voglia). Per il resto devi anche essere pronto a perdonargli qlc difettuccio, tipo il cannotto perennemente lento, il freno posteriore inesistente, il cambio granitico e gli accidenti della tua zavorrina che non saprà mai a cosa attaccarsi. 20000 km sono pochi, ma dai anche un'occhiata a dove e se ha fatto i regolari tagliandi ( a 20000 dovrebbe averne avuti almeno 4); poi fa i soliti controlli necessari per ogni acquisto di una moto usata. In sintesi: moto splendida, ricca di fascino e che ti darà di certo un mare di soddisfazioni.

TCP Rider Senior L'avatar di Sim1
    Moto
    HD 48
    La mia prima moto "seria" è stata un Monster e poi l'ho venduta per prendere lo Speed; quando sono andato in concessionario a ritirarlo mi tremavano le gambe,avevo paura che 130cv fossero troppi e non avendolo mai provato pensavo fosse molto nervoso,pensavo: "Appena apro,mi ribalto"...invece mi ha subito messo a mio agio,dolce,ma possente quando serve...una vera Iena con lo zucchero sul naso.
    L'unica cosa a cui mi sono dovuto abituare è l'altezza della sella che nel Monster era mooolto più bassa!
    Quindi cominciare con uno Speed si può...ma non strafare altrimenti pesti le corna
    Ciao

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Sull'usato non so che dirti io ho avuto un culo che se lo racconto non mi crede nessuno io ero nella tua stessa situazione e ho scelto di iniziare con la baby pero ho portato moto piu grandi e l'unica cosa che realmente ti serve e la testa sulle spalle poi puoi iniziare anche con un boing che non fa differenza
    AUGURI X IL FUTURO ACQUISTO E BENVENUTO
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider Senior L'avatar di Avv. del Diavolo
    Moto
    Speed Triple '04
    Citazione Originariamente Scritto da Acidgreen Visualizza Messaggio
    ...... e gli accidenti della tua zavorrina che non saprà mai a cosa attaccarsi....
    ....beh quello è fatto apposta per farle avvinghiare al pilota no?!?!?!?!?!.....tutto quadra!

TCP Rider Senior L'avatar di superspeed
    Citazione Originariamente Scritto da detonimax Visualizza Messaggio
    Raga, approfitto per fare una riflessione che abbiamo fatto mille e mille volte, e non basta mai perchè adesso ho un amico nel letto di ospedale.

Ai neofiti, ma non solo: ATTENZIONE!!!!!!!!
    attenzione alla voglia di strafare, attenzione al sentimento di dire "oramai la so mandare", attenzione agli "amici" che inviatano alle corse, attenzione alla adrenalina che può generarsi in corpo, attenzionese abbiamo un fiducioso che ci sta seduto dietro, attenzione al meteo, alla temperatuar dell'asfalto e delle gomme, attenzione ad andare in giro senza abbigliamento adatto, attenzione.. atetnzione.. attenzione...
    Abbiamo oggetti sotto al sedere capaci di portarci sulle più alte vette dell'emozione e della gioia, da condividere con amici, fidanzati e fidanzate, ma che può rivelarsi anche portatoredigrandidolori.

Mi rivolgo con particolare attenzione ai neofiti, di cui anche il mio amico può in effetti far parte avendo acquistato la sua prima sportiva (Kawasaky Z750) dopo alcuni anni di TT350.

Per cui, tutti diciamo "testa sulle spalle, prudenza,gas chiuso, andate in giro da soli per i primi kilometri e nonavere responsabilità di altri".

Ve lo sottolineo accoratamente, io che con la moto mi sono anche ribaltato più volte e me la sono sempre cavata con pochi graffi.

Ragazzi alle prime armi: io non sono un veterano forse (anche se ho già alle spalle oltre 70.000 Km in motocicletta in quasi 10 anni) ma posso dire quello che segue:
    si fa molto più male un neofita che si crede valentino che un esperto che commette un errore di guida (mettendo da parte la sfortuna).

Mi raccomando ragazzi, riflettete.
    QUOTO IL VECCHIO!!

NE Sà UN TOT!!

TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Citazione Originariamente Scritto da Acidgreen Visualizza Messaggio
    Ciao Keir, sono orgoglioso proprietario di uno Speed 01. Innanzitutto mi sento di dirti di prenderlo senza timori reverenziali, lo Speed 01 ha poco più di 100 cv alla ruota e soprattutto una fluidità e una dolcezza tali da poter essere utilizzato come uno scooterone (basta solo che tu lo voglia). Per il resto devi anche essere pronto a perdonargli qlc difettuccio, tipo il cannotto perennemente lento, il freno posteriore inesistente, il cambio granitico e gli accidenti della tua zavorrina che non saprà mai a cosa attaccarsi. 20000 km sono pochi, ma dai anche un'occhiata a dove e se ha fatto i regolari tagliandi ( a 20000 dovrebbe averne avuti almeno 4); poi fa i soliti controlli necessari per ogni acquisto di una moto usata. In sintesi: moto splendida, ricca di fascino e che ti darà di certo un mare di soddisfazioni.
    Grazie a tutti per le delucidazioni e la unanimità di pensiero in fatto di sicurezza ed accortezza che - peraltro - condivido in pieno. Il mio pensiero, oltre alla normale indole che accompagna ognuno nelle proprie azioni, è che effettivamente la Speed incute una sorta di timore reverenziale, come tutte le moto molto potenti e spinte a tutti i regimi. Tuttavia credo che in molti casi questo sentimento non sia negativo, ma possa costituire un buon viatico per allontanare l'eccessiva sicurezza che porta a fare cose avventate e per mantenere un giusto rapporto di padronanza/prudenza. Ovviamente il tutto senza sfociare in una guida paurosa ed insicura.
    Volevo, poi, domandare chiarimenti a chi mi poteva illuminare. Solitamente abituato alla guida su scooter sono portato maggiormente a frenare col freno di dietro o tirando entrambe le leve. Questo per evitare di scomporre la traiettoria del mezzo perchè magari frenando in curva sul brecciolino con il freno davanti il bloccaggio della ruota anteriore mi porterebbe a perdere il controllo e a cadere. Dato che sento molto spesso che sulle moto è il freno davanti a farla da padrone (e Acidgreen me lo conferma) come vi regolate in queste situazioni?
    Inoltre il "cannotto perennemente lento" significa che lo sterzo tende ad avere gioco e ad essere poco stabile?
    Ed infine cosa si intende per cambio granitico? E', cioè, dura la leva della frizione o le marce entrano con difficoltà?
    Scusate se sono un pò rompino, ma ho mille domande che mi frullano per la testa e la difficoltà di dare delle risposte concrete per mancanza di conoscenza.
    Grazie ancora e saluti,
    Keir.

P.S.
    La zavorrina si adatterà a fare il koala. Per necessità e piacere

TCP Rider L'avatar di D@lyn
    Moto
    speed triple 955i
    Volevo, poi, domandare chiarimenti a chi mi poteva illuminare. Solitamente abituato alla guida su scooter sono portato maggiormente a frenare col freno di dietro o tirando entrambe le leve. Questo per evitare di scomporre la traiettoria del mezzo perchè magari frenando in curva sul brecciolino con il freno davanti il bloccaggio della ruota anteriore mi porterebbe a perdere il controllo e a cadere. Dato che sento molto spesso che sulle moto è il freno davanti a farla da padrone (e Acidgreen me lo conferma) come vi regolate in queste situazioni?
    freni prima della curva, imposti una traiettoria e lasci scorrere la moto lasciala andare al max solo qualche piccola correzione. se pinzi in curva la moto si scompone e l'avantreno si carica e la moto diventa instabile

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima