Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Cambio olio fai-da-me?!?!?! Aiutino?

TCP Rider L'avatar di GreenArrow
    Moto
    Sprint ST 955i BRGreen

Talking Cambio olio fai-da-me?!?!?! Aiutino?

Ok Trunzer, ci sono!!! Sono arrivato al mio primo tagliando fai-da-me del Missilotto, dopo l'ultimo fatto per i 32mila, ho deciso di evitare il mecca per un poco, quindi via al cambio olio e filtro.
    Questions:
    1. Il filtro olio devo prenderlo alla Triumph o lo trovo anche dai normali fornitori?
    2. Per smontarlo devo avere la chiave made in Hickley o va bene anche quella a catena che si trova nei centri commerciali?
    3. la guarnizione del filtro me la da solo la Triumph?
    4. Posso usare anche olio d'oliva?.....Scherzo.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di dedalo
    Moto
    Aprilia Tuono R
    Citazione Originariamente Scritto da GreenArrow Visualizza Messaggio
    Ok Trunzer, ci sono!!! Sono arrivato al mio primo tagliando fai-da-me del Missilotto, dopo l'ultimo fatto per i 32mila, ho deciso di evitare il mecca per un poco, quindi via al cambio olio e filtro.
    Questions:
    1. Il filtro olio devo prenderlo alla Triumph o lo trovo anche dai normali fornitori?
    2. Per smontarlo devo avere la chiave made in Hickley o va bene anche quella a catena che si trova nei centri commerciali?
    3. la guarnizione del filtro me la da solo la Triumph?
    4. Posso usare anche olio d'oliva?.....Scherzo.

1) Filtro originale Triumph solo dalla Triumph.. altrimenti c'è la concorrenza, ad esempio HIflo e K&N. Filtro Hiflo costa scontato circa 8-9€, il filtro K&N circa 13€. Io utilizzo l'Hiflo, ma solo perchè ho la chiave a tazza adatta che ho ammortizzato in vari cambi d'olio, altrimenti prendi il K&N che ha alla base un dado da 17 e quindi nessun problema di chiave..

2) Non conosco bene il motore della Sprint e soprattutto la disposizione dei collettori vicino al filtro, dato che sulla Speed sono proprio quelli che ti obbligano ad usare una chiave a tazza e non la classica a catena per smontarlo. Comunque se è solo un problema per smontarlo: punteruolo conficcato nel filtro e poi lo giri.. tanto lo devi buttare.

3) la guarnizione filtro la trovi in tutti i filtri nuovi (ricorda sempre di bagnarla con un filo d'olio prima di montare il filtro). Al massimo, l'unica "guarnizione" che ti potrebbe servire è la rondella del tappo di scolo che dovrebbe essere sostituita ogni cambio d'olio..

4) di semi sintetico al 100%

TCP Rider L'avatar di GreenArrow
    Moto
    Sprint ST 955i BRGreen
    Ottime infos...gracias Dedalo.

Supporto Tecnico L'avatar di Sara75
    Moto
    CBR600F
    Ricordati che il filtro va serrato o con la dinamometrica oppure a mano (e se hai la mano grossa non esagerare ).
    Altrimenti rischi di spanare il filetto del filtro e mentre vai te lo spara via con tutte le conseguenze.

TCP Rider Senior L'avatar di pippopoppi
    Io ho fatto quasi 5.000 km e vorrei cambiare l'olio. Non sò perchè ma riscontro dei problemi alle marce. Non sono fluide come si diceva ( rispetto al vecchio modello ) e inoltre bisogna applicare non poca forza per farle entrare. Dipende dall'olio che mi hanno messo al primo tagliando ( bassa qualità )? Quale olio mi consigliate?
    Grazie.

TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
    Moto
    ex speed 1050 nera - R 1200 GS 2010 nera
    Citazione Originariamente Scritto da dedalo Visualizza Messaggio
    1) Filtro originale Triumph solo dalla Triumph.. altrimenti c'è la concorrenza, ad esempio HIflo e K&N. Filtro Hiflo costa scontato circa 8-9€, il filtro K&N circa 13€. Io utilizzo l'Hiflo, ma solo perchè ho la chiave a tazza adatta che ho ammortizzato in vari cambi d'olio, altrimenti prendi il K&N che ha alla base un dado da 17 e quindi nessun problema di chiave..

2) Non conosco bene il motore della Sprint e soprattutto la disposizione dei collettori vicino al filtro, dato che sulla Speed sono proprio quelli che ti obbligano ad usare una chiave a tazza e non la classica a catena per smontarlo. Comunque se è solo un problema per smontarlo: punteruolo conficcato nel filtro e poi lo giri.. tanto lo devi buttare.

3) la guarnizione filtro la trovi in tutti i filtri nuovi (ricorda sempre di bagnarla con un filo d'olio prima di montare il filtro). Al massimo, l'unica "guarnizione" che ti potrebbe servire è la rondella del tappo di scolo che dovrebbe essere sostituita ogni cambio d'olio..

4) di semi sintetico al 100%

Che bello avere un..Dedalo sul forum!
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

TCP Rider L'avatar di bert
    Moto
    Triple '04 All Black
    Citazione Originariamente Scritto da Sara75 Visualizza Messaggio
    Ricordati che il filtro va serrato o con la dinamometrica oppure a mano (e se hai la mano grossa non esagerare ).
    Altrimenti rischi di spanare il filetto del filtro e mentre vai te lo spara via con tutte le conseguenze.
    Esatto, da quando comincia a essere un po' duro da stringere gli dai ancora 1/2 giro e basta...

Bannato L'avatar di Saraceno
    Moto
    Speedona Sexy
    Usa il bardhal 100% sintetico. Io mi trovo benissimo in tutte le condizioni di marcia!!!

TCP Rider Senior L'avatar di pippopoppi
    Denkiu!

TCP Rider L'avatar di bert
    Moto
    Triple '04 All Black
    motul v300

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima