Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 789101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 120

Discussione: ubuntu 9.10

TCP Rider L'avatar di simotrone
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)
    Citazione Originariamente Scritto da gia_81 Visualizza Messaggio
    ma i programmi linux sono gratuiti ??

scusate se faccio domande "elementari" ma proprio non ho mai nè usato, nè istallato un sistema operativo che non sia microsoft...
    Sì.

Le distribuzioni software come Ubuntu hanno dei repository (cioè degli archivi) di programmi liberamente scaricabili.
    L'ammontare di software disponibile è immenso, completamente a disposizione degli utenti, e la difficoltà maggiore è capire di cosa si ha bisogno.
    Ma è tutto lì, e capito come funziona il gestore di pacchetti (cioè il programma che scarica e installa il software selezionato) è normalmente molto semplice (e sicuro) da usare.

Nota: non tutti i programmi per Linux sono gratuiti, ma quelli che non lo sono di solito non sono ciò che serve agli utenti comuni (robe da sviluppatori, insomma ). Ciò che trovi nei repository di cui sopra, è scaricabile gratuitamente e immediatamente utilizzabile.
    Ultima modifica di simotrone; 25/03/2010 alle 13:40
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di gia_81
    Moto
    Triumph Thruxton
    un'altra cosa : la versione di ubuntu 9.10 Desktop i386 è a 32 o a 64 bit ??

quali sono le differenze tra un sistema operativo 64/32 bit ?

con un dual core 2 duo e6600 + 3gb di ram + nvidia geforce 8800gtx, quale consigliate ?

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    la 64 bit ti gestisce + di 3GB di ram, ma per il tuo uso ti consiglio la 32
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Moto
    un'altra cosa : la versione di ubuntu 9.10 Desktop i386 è a 32 o a 64 bit ??
    A vedere da qui: ubuntu-it - Download Ubuntu pare ci siano entrambe.
    (Non capisco perchè le abbiano chiamate standard/64 bit, ma tant'è. )
    quali sono le differenze tra un sistema operativo 64/32 bit ?
    Tecnicamente definisce la grandezza "comprensibile" alla cpu degli indirizzi di memoria. (Se non conosci i puntatori del C/C++ , lascia perdere. E' irrilevante. )
    Essenzialmente è la quantità di "canali dati" (bus) che la cpu sa gestire contemporaneamente. Più bus la CPU sa gestire, più è veloce (sulla carta) a fare la medesima cosa. Nella pratica il discorso è un po' più complesso.

Le architetture dei pc (32/64 bit) sono un problema hardware (cioè dipendono dalla CPU, e dalla scheda madre) ma riflettono un problema software: se i programmi non sono fatti per un'archiettura a 64 bit (proprio rifatti, ex novo), non è detto che vadano più veloci. Vista questa necessità di riscrittura di molti applicativi, l'hardware a 64 bit ci ha messo un attimo ad assestarsi (c'era l'hw "grosso", ma non c'era il software giusto per sfruttarlo - capita spesso). E' un problema di qualche anno fa comuqnue... le cose si stanno assestando (e le CPU nuove gestiscono tutte 64 bit).

Considera anche 2 cose importanti:
    1) Il 64 bit puo' emulare un 32 bit, non viceversa. Quindi un programma a 32 bit gira su uno a 64.
    2) Un sistema operativo a 32 bit puo' gestire al massimo 4 GB di memoria, per limiti fisici dell'architettura del pc. Considerando che attualmente 4 GB di RAM è il minimo presente nei desktop venduti, secondo me è saggio valutare future espansioni di RAM... Se hai un sistema a 32 bit, non potrai sfruttarle.

Altra nota: come forse si è capito, generalmente i 64 bit servono per la gestione massiccia di dati; che cosa richiede molta manipolazione veloce di dati? Principalmente i formati video.

con un dual core 2 duo e6600 + 3gb di ram + nvidia geforce 8800gtx, quale consigliate ?
    Ti vanno bene entrambe le architetture. Il tuo (ottimo) processore supporta serenamente il 64bit. Quindi puoi installare entrambe le versioni.
    Sicuramente ti basta un 32 bit. Se pensi in un futuro abbastanza immediato (1-2 anni) di espandere la RAM, sappi che ti servirà l'arch a 64bit.
    Ultima modifica di simotrone; 26/03/2010 alle 07:54
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria

Moto
    Triumph Thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da simotrone Visualizza Messaggio
    A vedere da qui: ubuntu-it - Download Ubuntu pare ci siano entrambe.
    (Non capisco perchè le abbiano chiamate standard/64 bit, ma tant'è. )

Tecnicamente definisce la grandezza "comprensibile" alla cpu degli indirizzi di memoria. (Se non conosci i puntatori del C/C++ , lascia perdere. E' irrilevante. )
    Essenzialmente è la quantità di "canali dati" (bus) che la cpu sa gestire contemporaneamente. Più bus la CPU sa gestire, più è veloce (sulla carta) a fare la medesima cosa. Nella pratica il discorso è un po' più complesso.

Le architetture dei pc (32/64 bit) sono un problema hardware (cioè dipendono dalla CPU, e dalla scheda madre) ma riflettono un problema software: se i programmi non sono fatti per un'archiettura a 64 bit (proprio rifatti, ex novo), non è detto che vadano più veloci. Vista questa necessità di riscrittura di molti applicativi, l'hardware a 64 bit ci ha messo un attimo ad assestarsi (c'era l'hw "grosso", ma non c'era il software giusto per sfruttarlo - capita spesso). E' un problema di qualche anno fa comuqnue... le cose si stanno assestando (e le CPU nuove gestiscono tutte 64 bit).

Considera anche 2 cose importanti:
    1) Il 64 bit puo' emulare un 32 bit, non viceversa. Quindi un programma a 32 bit gira su uno a 64.
    2) Un sistema operativo a 32 bit puo' gestire al massimo 4 GB di memoria, per limiti fisici dell'architettura del pc. Considerando che attualmente 4 GB di RAM è il minimo presente nei desktop venduti, secondo me è saggio valutare future espansioni di RAM... Se hai un sistema a 32 bit, non potrai sfruttarle.

Altra nota: come forse si è capito, generalmente i 64 bit servono per la gestione massiccia di dati; che cosa richiede molta manipolazione veloce di dati? Principalmente i formati video.

Ti vanno bene entrambe le architetture. Il tuo (ottimo) processore supporta serenamente il 64bit. Quindi puoi installare entrambe le versioni.
    Sicuramente ti basta un 32 bit. Se pensi in un futuro abbastanza immediato (1-2 anni) di espandere la RAM, sappi che ti servirà l'arch a 64bit.
    grazie per la risposta molto dettagliata, prima di installarlo la versione a 32 direi, vorrei trovare i driver per il mio modem ma nel sito del produttore di linux non c'è traccia di driver...

ecco il link del mio modem ed i relativi driver solo per microsoft purtroppo...

un'altra info un pò off topic : i driver per vista 64 bit vanno anche su win7 64 bit ?????

Moto
    grazie per la risposta molto dettagliata, prima di installarlo la versione a 32 direi, vorrei trovare i driver per il mio modem ma nel sito del produttore di linux non c'è traccia di driver...

un'altra info un pò off topic : i driver per vista 64 bit vanno anche su win7 64 bit ?????
    Scusami... non ho mica capito.
    Non ho capito che modem hai.
    Hai un modem ethernet/wifi integrato? Per questo ti servono i driver? (Il kernel linux è zeppo di driver... anche per questo l'installazione sta diventando di mese in mese più semplice)
    Normalmente i modem "esterni" non necessitano driver di alcune genere.

Riguardo windows non so proprio come aiutarti, pero' normalmente i driver win si trovano (se i produttori non rilasciano driver per i loro oggettini manco per win, di solito non vendono. :-P ); e se ci sono quelli a 64 bit per vista, è estremamente probabile che ci siano anche per win7.
    Ultima modifica di simotrone; 26/03/2010 alle 12:23 Motivo: Precisazione.

Moto

il modem adsl lo colleghi tramite usb o con il cavo di rete? nel secondo caso non ti occorre nessun driver....
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Moto
    Triumph Thruxton
    scusate mi ero dimenticato il link....

questo qui è il mio modem

Kraun - Computer Accessories

ps : chiedo a voi che siete navigati con i pc, i driver per vista 64 bit sono compatibili con windows 7 64 bit ?

perchè nemmeno i driver per windows7 ci sono di questo modem, solo per vista 64, saranno compatibili ?

Moto
    ehm se hai problemi coi driver di vista....non ti resta che provare....

comunque un consiglio i modem/router prenditi sempre quelli con interfacca di rete.....quelli usb non sono un gran che
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Moto
    Triumph Thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    ehm se hai problemi coi driver di vista....non ti resta che provare....

comunque un consiglio i modem/router prenditi sempre quelli con interfacca di rete.....quelli usb non sono un gran che
    i driver di vista non li ho provati su win7 ma ho pensato visto che hanno tutti e 2 lo stesso filesystem ed entrambi sono a 64 bit DOVREBBERO (condizionale d'obbligo con windows) essere compatibili...

boh...

non sapevo fossero migliori i modem con interfaccia di rete, ormai l'acquisto è stato fatto, DEVO riuscire a far funzionare questo sia su win7 che su ubuntu !

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 789101112 UltimaUltima