Prima foto: MV Agusta F4 2010
È in dirittura d’arrivo la nuova F4 ecco la prima immagine ufficiale che conferma che… sarà una F4 DOC. Nuovo il motore da 186 cv e arriva anche il controllo di trazione.
Lunedí, 02 Novembre 2009
Stefano Cordara
ARIA NUOVA L’operazione rinnovamento iniziata con la nuova Brutale si chiuderà a Milano con l’arrivo della nuova F4. Di lei si sa ancora molto poco ma MV, come uso comune ultimamente, ha voluto smuovere le acque rilasciando una prima, emblematica, foto. Foto che conferma che la nuova MV sarà una F4 a denominazione di origine controllata visto che lo scarico è ancora sottosella e ha ancora il classico look a "canne d’organo" (più squadrato e moderno) che è ormai diventato un marchio di fabbrica. Anche per la F4 quindi la MV ha adottato la filosofia che ha caratterizzato il rinnovamento della Brutale, ovvero cambiare tutto mantenendo un impatto estetico che renda la moto subito riconoscibile come una MV.
STESSA FACCIA Nel teaser rilasciato per l’invito alla presentazione stampa (che si terrà il 9 Novembre, subito prima dell’Eicma) si vede che il faro mantiene la stessa forma del precedente ma è più compatto e usa una lampada poliellissoidale con lampada Bixeno. Quel che si nota invece da questa prima foto è che la MV si dà un po’ più agli spigoli e alle sfaccettature che ne caratterizzeranno maggiormente il profilo.
NUOVA TECNICA Venendo alla tecnica, il 4 cilindri a valvole radiali ha anch’esso logicamente seguito il processo evolutivo di quello della Brutale, con però una bella dose di potenza in più visto che è annunciato per 186 cv a 12.900 giri. La nuova F4 porterà in dote anche una bella dose di tecnologia visto che utilizzerà oltre alle valvole radiali e i doppi iniettori anche i condotti ad altezza variabile e il controllo di trazione regolabile su 8 livelli di intervento.
ALLEGGERITA Di carne al fuoco ce n’è dunque davvero tanta, anche perché la ciclistica sembra essersi evoluta almeno quanto il motore: il forcellone è più lungo ma anche più leggero e anche il telaio è stato rivisto. Ovviamente l’obbiettivo è quello di rendere più moderna la guida di una moto che ormai aveva una carta di identità un po’ pesante. La riduzione del peso è per forza di cose stata uno degli obbiettivi primari dei tecnici MV; di quanto è dimagrita la F4 non è dato ancora sapere. Per il resto, appuntamento il 9 sera sul tardi…