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Discussione: ADDITIVO X INIEZIONE

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  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ROBY1774
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    dire che non servono è sbaglliato , ma per rendere semplice ed elementare la cosa..pensiamo un attimo come qualche anno fà...
    si perchè se ci guardiamo in torno , ci lamentiamo , però con l alimentazione a iniezione tanti problemi sono scomparsi , con i carburatori ogni poco c era qualcosa o da pulire i getti , o le menbrane per non dire lo smontaggio per la pulizia degli stessi per i depositi.
    gli additivi servono... ma il problema è far capire che 25micron di sporcizia e lacche che rimane in media sui fori degli iniettori ogni 10000km facendoli ostruire o nebulizzare in maniera diversa col passare del tempo , questo esempio è fatto su un auto utilizzata regolarmente con percorrenza media di 15000.
    se vedaimo una moto o un camper...a maggior ragione (io lo faccio) , dove si fà un ulitizzo "estremo" cioè si usa per mesi e poi stà ferma per mesi.....a differenza di un auto questi depositi tendono a "saldarsi " ma è per rendere più l idea.....
    sulle auto in particolare nei benzina addirittura non viene più montato il filtro benzina...si c è un filtrino in pompa....mah è a maglie larghe.
    io per anni ho lavorato riparando le problematiche riguradanti le iniezione , partendo dalle prime singlepoin , poi multipoint, vedendo gl iimpianti semplificarsi pur lavorando meglio di precedenti , migliorando si la benzina verde .....soprattutto negli ultimi 4 anni.
    il mettere l additivo ogni tanto (io lo miscelo ogni 5000km per 2-3 pieni senza )e sull auto 1 volta l anno, quello che voglio far capire è che l additivo và considerato un pò come il vecchio pennellino con cui pulivamo i getti dei carburatori, và considerato sempilicemente un intervento di manutenzione ordinario , come la pulizia o la sos di un filtro...
    gli additivi buoni , quelli veri.....quelli che funzionano , constano 25 -30 euro al pubblico....
    liquimoly ma è difficile da trovare

    tunap (facile da trovare ed è il migliore per la per esperienza, lo si trova bene per accordi con gruppo fiat..) , ci fate sulla moto almeno 7-8 trattamenti.

    altrimenti altri di quelli buoni sono quelli specificio per i motori marini , dove non si possono permettere guasti....e la qualità media è generalmente più alta.


    eviterei roba da 10 euro.......non serve e generalmente fanno più da octan booster...che di pulizia

    poi se vi smontate l airbox...arrivare a togliere 3 iniettori e portarli a pulire a un centro bosch senza aprirli (perchè oggi si riesce a farlo senza smontarli....), ci vuole un attimo , d inverno poi.....
    le benzine come la v-power sono preadditivate , sarebbe cosa buone , se non fosse che poi quando arriva nelle cisterne dei benzinai ....non si sà cosa c è......l idea è buona ma è come se ho un brunello di montalcino e ci accompagno il mcmenu del mcdonalds..

    per quello riguarda tunap credo ora abbiano fatto dei flaconi da 375ml invece che "fustini" , e dovrebbero costare trà le 25 e 20 euro pe trattare 8o litri di carburante.
    io uso il numero 173.
    Ultima modifica di ROBY1774; 04/11/2009 alle 07:34 Motivo: UnionePost automatica

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di Rigo
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    Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio
    dire che non servono è sbaglliato , ma per rendere semplice ed elementare la cosa..pensiamo un attimo come qualche anno fà...
    si perchè se ci guardiamo in torno , ci lamentiamo , però con l alimentazione a iniezione tanti problemi sono scomparsi , con i carburatori ogni poco c era qualcosa o da pulire i getti , o le menbrane per non dire lo smontaggio per la pulizia degli stessi per i depositi.
    gli additivi servono... ma il problema è far capire che 25micron di sporcizia e lacche che rimane in media sui fori degli iniettori ogni 10000km facendoli ostruire o nebulizzare in maniera diversa col passare del tempo , questo esempio è fatto su un auto utilizzata regolarmente con percorrenza media di 15000.
    se vedaimo una moto o un camper...a maggior ragione (io lo faccio) , dove si fà un ulitizzo "estremo" cioè si usa per mesi e poi stà ferma per mesi.....a differenza di un auto questi depositi tendono a "saldarsi " ma è per rendere più l idea.....
    sulle auto in particolare nei benzina addirittura non viene più montato il filtro benzina...si c è un filtrino in pompa....mah è a maglie larghe.
    io per anni ho lavorato riparando le problematiche riguradanti le iniezione , partendo dalle prime singlepoin , poi multipoint, vedendo gl iimpianti semplificarsi pur lavorando meglio di precedenti , migliorando si la benzina verde .....soprattutto negli ultimi 4 anni.
    il mettere l additivo ogni tanto (io lo miscelo ogni 5000km per 2-3 pieni senza )e sull auto 1 volta l anno, quello che voglio far capire è che l additivo và considerato un pò come il vecchio pennellino con cui pulivamo i getti dei carburatori, và considerato sempilicemente un intervento di manutenzione ordinario , come la pulizia o la sos di un filtro...
    gli additivi buoni , quelli veri.....quelli che funzionano , constano 25 -30 euro al pubblico....
    liquimoly ma è difficile da trovare

    tunap (facile da trovare ed è il migliore per la per esperienza, lo si trova bene per accordi con gruppo fiat..) , ci fate sulla moto almeno 7-8 trattamenti.

    altrimenti altri di quelli buoni sono quelli specificio per i motori marini , dove non si possono permettere guasti....e la qualità media è generalmente più alta.


    eviterei roba da 10 euro.......non serve e generalmente fanno più da octan booster...che di pulizia

    poi se vi smontate l airbox...arrivare a togliere 3 iniettori e portarli a pulire a un centro bosch senza aprirli (perchè oggi si riesce a farlo senza smontarli....), ci vuole un attimo , d inverno poi.....
    le benzine come la v-power sono preadditivate , sarebbe cosa buone , se non fosse che poi quando arriva nelle cisterne dei benzinai ....non si sà cosa c è......l idea è buona ma è come se ho un brunello di montalcino e ci accompagno il mcmenu del mcdonalds..

    per quello riguarda tunap credo ora abbiano fatto dei flaconi da 375ml invece che "fustini" , e dovrebbero costare trà le 25 e 20 euro pe trattare 8o litri di carburante.
    io uso il numero 173.
    Molto interessante.....
    Godetevi la vita gente, perchè poi sarete morti per un bel pezzo...

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
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    Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio

    per quello riguarda tunap credo ora abbiano fatto dei flaconi da 375ml invece che "fustini" , e dovrebbero costare trà le 25 e 20 euro pe trattare 8o litri di carburante.
    io uso il numero 173.
    dove lo trovi?

    adesso sto mettendo via la moto per l'inverno e ho fatto il trattamento inniettori ma mi è rimasta della benzina ancora additivata (anche se adesso faro un pieno per lasciare il serbatoio pieno per la sosta invernale) ,fa male lasciare la benzia additivata per 4 mensi?
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di ROBY1774
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    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    dove lo trovi?

    adesso sto mettendo via la moto per l'inverno e ho fatto il trattamento inniettori ma mi è rimasta della benzina ancora additivata (anche se adesso faro un pieno per lasciare il serbatoio pieno per la sosta invernale) ,fa male lasciare la benzia additivata per 4 mensi?
    fà male tenere la benzina per tuo quel tempo , non l additivazione anzi l aiuta ,la verde degrada molto in fretta , anche se in onestà i problemi escono in estate dopo 1 mese che và un pò a male....avviamenti a freddo più lunghi...e motori che non girano molto bene....
    il freddo come per gli alimenti "conserva meglio" , il consiglio mio è quello di tenerne meno , ma farle girare in inverno ok...fà freddo , ma ogni tanto un giorno buone cè se si tiene vicino alla riserva si và e la si aggiunge sempre consideranto di non fare il pieno...(io faccio questo)
    sennò il vecchio trucco era nel miscelare un pò di olio da miscela nel serbatoio , solo che con catalizzatori cazzi e mazzi non sò se consigliarlo
    gli additivi tunap , si trovano in opel , audi, porsche , fiat-alfa-lancia , ford , vengono utilizzati da molti costruttori come materiale after market (non imposto dalle case) ,sono abbastanza reperibili ma più probabilmete in concessionarie , non nelle officine autorizzate.
    questo ci tengo a dirlo dovrebbe essere fatto come normale manutenzione alla stregua di un filtro olio.......e che è difficile da far capire agl iutenti perchè l auto o la moto và bene.....per capirsi è per farla andare sempre bene...e se possibile meglio , perchè con questi prodotti l a differerza c è da subito dopo qualche km di utilizzo....e ve ne accorgete , purchè siano buoni.

    questi sono sicuri-

    liquimoly

    magigas -----qui c è pure l octan booster....

    tunap

    bardhal è ok ma uno solo. , e non si trova molto bene perchè costa...

    mi dovreste fare un monumento....

    tunap e su eBay.it

    pure su ebay.....

    e sono anche concorrenziali nelle confezioni grandi
    Ultima modifica di ROBY1774; 04/11/2009 alle 13:53 Motivo: UnionePost automatica

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Avv. del Diavolo
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    Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio
    fà male tenere la benzina per tuo quel tempo , non l additivazione anzi l aiuta ,la verde degrada molto in fretta , anche se in onestà i problemi escono in estate dopo 1 mese che và un pò a male....avviamenti a freddo più lunghi...e motori che non girano molto bene....
    il freddo come per gli alimenti "conserva meglio" , il consiglio mio è quello di tenerne meno , ma farle girare in inverno ok...fà freddo , ma ogni tanto un giorno buone cè se si tiene vicino alla riserva si và e la si aggiunge sempre consideranto di non fare il pieno...(io faccio questo)
    sennò il vecchio trucco era nel miscelare un pò di olio da miscela nel serbatoio , solo che con catalizzatori cazzi e mazzi non sò se consigliarlo
    gli additivi tunap , si trovano in opel , audi, porsche , fiat-alfa-lancia , ford , vengono utilizzati da molti costruttori come materiale after market (non imposto dalle case) ,sono abbastanza reperibili ma più probabilmete in concessionarie , non nelle officine autorizzate.
    questo ci tengo a dirlo dovrebbe essere fatto come normale manutenzione alla stregua di un filtro olio.......e che è difficile da far capire agl iutenti perchè l auto o la moto và bene.....per capirsi è per farla andare sempre bene...e se possibile meglio , perchè con questi prodotti l a differerza c è da subito dopo qualche km di utilizzo....e ve ne accorgete , purchè siano buoni.

    questi sono sicuri-

    liquimoly

    magigas -----qui c è pure l octan booster....

    tunap

    bardhal è ok ma uno solo. , e non si trova molto bene perchè costa...

    mi dovreste fare un monumento....

    tunap e su eBay.it

    pure su ebay.....

    e sono anche concorrenziali nelle confezioni grandi
    Mi hai convinto, ora lo ordino.
    E' un piacere leggere risposte tecniche e competenti come le tue.

    ...speriamo che non sei tu il produttore della TUNAP!

    Chi vuole comprarlo con me l'offerta da 4 confezioni? verrebe 19€ l'una.
    Zona Puglia / Marche
    Ultima modifica di Avv. del Diavolo; 09/11/2009 alle 11:41 Motivo: UnionePost automatica

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio
    dire che non servono è sbaglliato , ma per rendere semplice ed elementare la cosa..pensiamo un attimo come qualche anno fà...
    si perchè se ci guardiamo in torno , ci lamentiamo , però con l alimentazione a iniezione tanti problemi sono scomparsi , con i carburatori ogni poco c era qualcosa o da pulire i getti , o le menbrane per non dire lo smontaggio per la pulizia degli stessi per i depositi.
    gli additivi servono... ma il problema è far capire che 25micron di sporcizia e lacche che rimane in media sui fori degli iniettori ogni 10000km facendoli ostruire o nebulizzare in maniera diversa col passare del tempo , questo esempio è fatto su un auto utilizzata regolarmente con percorrenza media di 15000.
    se vedaimo una moto o un camper...a maggior ragione (io lo faccio) , dove si fà un ulitizzo "estremo" cioè si usa per mesi e poi stà ferma per mesi.....a differenza di un auto questi depositi tendono a "saldarsi " ma è per rendere più l idea.....
    sulle auto in particolare nei benzina addirittura non viene più montato il filtro benzina...si c è un filtrino in pompa....mah è a maglie larghe.
    io per anni ho lavorato riparando le problematiche riguradanti le iniezione , partendo dalle prime singlepoin , poi multipoint, vedendo gl iimpianti semplificarsi pur lavorando meglio di precedenti , migliorando si la benzina verde .....soprattutto negli ultimi 4 anni.
    il mettere l additivo ogni tanto (io lo miscelo ogni 5000km per 2-3 pieni senza )e sull auto 1 volta l anno, quello che voglio far capire è che l additivo và considerato un pò come il vecchio pennellino con cui pulivamo i getti dei carburatori, và considerato sempilicemente un intervento di manutenzione ordinario , come la pulizia o la sos di un filtro...
    gli additivi buoni , quelli veri.....quelli che funzionano , constano 25 -30 euro al pubblico....
    liquimoly ma è difficile da trovare

    tunap (facile da trovare ed è il migliore per la per esperienza, lo si trova bene per accordi con gruppo fiat..) , ci fate sulla moto almeno 7-8 trattamenti.

    altrimenti altri di quelli buoni sono quelli specificio per i motori marini , dove non si possono permettere guasti....e la qualità media è generalmente più alta.


    eviterei roba da 10 euro.......non serve e generalmente fanno più da octan booster...che di pulizia

    poi se vi smontate l airbox...arrivare a togliere 3 iniettori e portarli a pulire a un centro bosch senza aprirli (perchè oggi si riesce a farlo senza smontarli....), ci vuole un attimo , d inverno poi.....
    le benzine come la v-power sono preadditivate , sarebbe cosa buone , se non fosse che poi quando arriva nelle cisterne dei benzinai ....non si sà cosa c è......l idea è buona ma è come se ho un brunello di montalcino e ci accompagno il mcmenu del mcdonalds..

    per quello riguarda tunap credo ora abbiano fatto dei flaconi da 375ml invece che "fustini" , e dovrebbero costare trà le 25 e 20 euro pe trattare 8o litri di carburante.
    io uso il numero 173.


    Io la moto, di seconda mano, la ritirerò a fine marzo, ma nelle mie auto (1 a benzina, fuori tutto l'anno, a Bolzano, l' altra diesel Peugeot con, a sentire i forum grossi, problemi di intasamento del fap) ho sempre fatto:

    per due anni il benzina (Tunap 173), un additivo ogni 2-3000km ed un po' in più in pieno inverno.
    Per il diesel ( Tunap 183)quando la uso un pò di più in strade urbane, senza preoccuparmi ogni quanto la metto.
    Alternando nei cambi oglio un pulitore per i circuiti del lubrificante (Tunap 327) per togliere la morchia, e le cere in giro per il sistema di lubrificazione.

    Con la moto farò nello stesso modo, visto che la macchina diesel mai avuto problemi di intasamento con il Fap, e il benzina ogni mattina in iverno anche con costante -10 partiva sempre al primo colpo ....
    ... quindi proseguirò
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi

  7. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di levis
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    piu chiaro di cosi!!!eusastivo come sempre,informazioni mooolto interessanti....

  8. #8
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    173, ma ti spiego anche il perchè , il 173 io lo uso anche direttamente per pulire gli iniettori con una pompa in pressione esterna sulle auto , è additivato diversamente , per un prodotto moderno ci vuole il 173 è specifico per miscele magre di benzina (e3-e4).
    fidati. prendi il 173 ...poi mi dici dopo che ci hai fatto 2 pieni con la miscelazione(iun misurino graduato non guasta...per la moto)

  9. #9
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    Ho appena letto le specifiche del 173, ma non ho capito in che percentuali va adoperato.

    Su 15 lt qualcuno saprebbe dirmi quanto ce ne vuole?

    Thx!!!
    Il mio cucciolo.....:http://www.forumtriumphchepassione.c...i-di-cane.html [B]
    La differenza tra me e un proiettile si vede in curva

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di ROBY1774
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    io ne metto un terzo , ma se hai dei km ne puoi anche mettere la metà e poi fa il pieno , poi in altri 2 pieni la metè della metà avanzata.
    c è anche chi lo mette tutto ma è inutile.....fallo in 3 pieni , il trattamento mi pare sia per 50 litri di carburante (cè scritto sulla latta....se sono 80 o 50...), meglio farlo girare il più possibile....

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