ti racconto come ho smesso io:
considera che sono del 67, ho iniziato a fumare a 16 anni, toccando l'apice di 2 pacchetti al giorno sotto militare nel 1986(ero in mensa ufficiali e le sigarette non le pagavo!!), dopodiche la mia salute, nonostante fossi giovanissimo, incominciava a darmi degli avvertimenti abbastanza seri.
decisi che nella mia vita dovevano esserci altri interessi che avrebbero dovuto farmi rallentare su questo vizio, e iniziai a andare in bicicletta cosi' per passatempo e, dato che erano i primi anni della mountain bike, ne comprai una cosi' per sfizio quasi sicuro del mio fallimento.
avevo 20 anni, lo sfizio divenne passione, iniziai a andare in bici praticamente tutti i giorni che potevo, presi parte ai primi raduni dell'epoca (ce ne erano a ogni festa paesana) pero' arrivavo ad un punto che i miei polmoni mi davano lo stop!!!
decisi di provare a smettere per un mese, continuando ad andare in bici e sperando che la mia preparazione migliorasse.
mi accorsi subito che il fiato aumentava, espellevo dalla gola ogni ben di dio, ma stavo sempre meglio, invece di ingrassare dimagri 8 kg, in conclusione non ho mai ricominciato.
credimi non sono uno di quelli che rinnega il fumo dicendo che adesso gli da noia(l'odore della sigaretta mi piace eccome!!!)pero' dopo 2 anni gia' non ci pensavo piu'.
spero di esserti stato utile, ho molti amici che anno smesso cosi, magari non con la bici ma correndo, comunque facendo sport.
saluti