si c'è molta confusione leo, spero di illuminarvi:
Il codice della strada prevede che le coperture utilizzate siano uguali a quelle riportate sulla Carta di Circolazione. Come già segnalato da altri amici si possono utilizzare coperture con codice di carico ed indice di velocità uguale o superiore a quanto prescritto.
Per entrare nel vivo del problema le moto Hipersport riportano solitamente il codice velocità (W) = oltre 270 km/h e non W = fino a 270 Km/h.
Se le coperture in mescola utilizzate non hanno lo stesso (W) tra parentesi come la carta di circolazione, queste non sono conformi e quindi non possono essere utilizzate per circolare su strada 36_1_30.
La legge prevede gravi sanzioni a riguardo.
Dopo un periodo di disinformazione degli organi di Polizia e delle stesse assicurazioni il fenomeno oggi è noto e oggetto di attenzione da parte degli stessi.
La mancanza delle parentesi non specifica che il prodotto è in mescola ma che il prodotto è stato omologato per rispondere fino a certe caratteristiche.
L'utilizzo stradale implica fenomeni di stress per il pneumatico diversi da quello che succede in pista dove le velocità massima si ha per periodi e distanze molto limitate.
Io consiglierei di utilizzare coperture stradali per la strada ed in mescola per la pista!
Ma se poi uno vuole il massimo? ... allora il massimo sono coperture in mescola omologate strada tenendo sempre presente le pressioni di gonfiaggio ben diverse nelle due utilizzazioni.
capito?






Rispondi Citando
,ma il gommaio (fava)insisteva a dire che non c'era nessun problema......

