Il tuo ragionamento potrebbe anche starci ..... perché no?
Mi rimangono dei dubbi: da una parte abbiamo persone che vorrebbero cambiare una parte di se già esistente, dall'altra vorrebbero mutare sembianze. Ti do comunque ragione sul preconcetto, sul conformismo, sull'incapacità a volte di rispettare idee e scelte lontane dalle nostre. Ora, basandomi su delle interviste che ho potuto ascoltare proprio ieri sera in TV, molti di questi individui hanno espresso carenze affettive o desiderio di esistere che davano ragione a chi sostiene che ci siano aspetti patologici da tenere in considerazione. Il bianco non é sempre lo stesso bianco, e così anche gli altri colori e tutte le scelte che uno potrebbe fare. Comunque mi sento di quotarti sul principio che non si può giudicare massificando un comportamento. A volte si possono trovare le stesse pulsioni tra chi interviene per modificare un proprio aspetto già esistente e chi vuole stravolgere il proprio aspetto ... anche se penso che l'estremizzazione di un comportamento abbia in se una richiesta d'aiuto, un bisogno di esistere non ancora chiarito ...