Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: HELP: olio dal filtro aria...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Don Naked
    Data Registrazione
    25/05/06
    Località
    Roma
    Moto
    T-Bird da caffettizzare
    Messaggi
    136

    HELP: olio dal filtro aria...

    Ho appena preso una t-bird sport del 2000

    dopo un giro "allegrotto", mi sono fermato e ho notato che dal tubo (di sfiato?) del filtro aria fuoriusciva dell'olio

    Il giro consisteva nel riportare a casa (600Km) la moto, alla prima sosta (circa 150Km), sono sicuro, la perdita copiosa di olio non c'era alla seconda sosta sembrava nemmeno, ma tempo caffè e sigaretta, sotto la moto c'era una bella pozzanghera d'olio.

    Domanda:
    - Che centra il filtro dell'aria con l'olio motore?
    - Perchè non l'ha perso da subito?
    - Perchè nel box, ho trovato qualche goccia d'olio solo la prima notte e poi nulla più?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Avv. del Diavolo
    Data Registrazione
    22/05/06
    Località
    Bari...Moie(An) d'adozione
    Moto
    Speed Triple '04
    Messaggi
    5,111
    potrebbe essere la guarnizione del tubo del recupero vapori dell olio.
    E' una guarnizione che nelle speed spesse volte tende a rovinarsi, così qnd apri il gas anzickè passare solo i vapori dell'olio, passa proprio l'olio e diventa tipo una fontanella che arriva al filtro dell'aria e da lì scendde dal tubicino di sfiato.
    Almeno così è sulla speed....poi i t-dirdisti saranno meglio informati sulla moto specifica, ma quello è il problema che ho avuto io sulla mia speed.
    In questo caso la riparazione è una sciocchezza, occorre solo che abbiano o debbano ordinar ela guarnizione, aprire il carter e cambiare la guarnizione), nonr icordo il prezzo ma considera almeno una 30 di €....si sa alla triumph si paga salata anche l'aria
    Se invece tu esce olio dallo scarico qnd sgassi...allora lì potrebbe essere grave.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Don Naked
    Data Registrazione
    25/05/06
    Località
    Roma
    Moto
    T-Bird da caffettizzare
    Messaggi
    136
    mmmm potrebbe essere

    olio dalla marmitta non esce...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Data Registrazione
    27/03/06
    Località
    FIRENZE
    Moto
    speed 2010 jet black
    Messaggi
    4,133
    livello troppo alto anche...e lo sputa dal tubo vapori.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Anche i segmenti che perdono compressione possono provocare quel sintomo.....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  7. #6
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    11/02/09
    Messaggi
    5,183
    Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio
    livello troppo alto anche...e lo sputa dal tubo vapori.
    anch'io ho questo presentimento

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Don Naked
    Data Registrazione
    25/05/06
    Località
    Roma
    Moto
    T-Bird da caffettizzare
    Messaggi
    136
    Grazie ai consigli di Giuino, sono riuscito a capire il problema

    Come molti di voi avevano detto e come io speravo, era olio di sfiato

    Tubo di sfiato olio: dal motore alla scatola filtro (in basso)

    Tubo di sfiato scatola filtro: dalla scatola (in basso) a sotto la moto

    Praticamente se c'è troppo olio o cmq la pressione olio aumenta troppo, sfiata nella scatola filtro (senza andare nei carburatori) e si raffredda con l'aria (già filtrata) in entrata, nel caso rientra nel motore, invece nel caso sia troppo, scarica con l'altro tubo di sfiato fuori dalla moto

    L'unica cosa che mi lascia perplesso, è che il tubo "sgancia" l'olio proprio sulla ruota dietro

    E' adesso vai di spippolamenti per caffettizzarla

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di ianez72
    Data Registrazione
    09/02/08
    Località
    Siracusa
    Moto
    Speed triple 07 black
    Messaggi
    6,530
    capita quando si eccede con l' olio
    Fedeli alla Linea
    TRIUMPH SIRACUSA
    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    20.000 leghisti sotto i mari
    "non ti abbiamo mai fatto mancare niente"

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    15/07/08
    Messaggi
    129
    anche x me è dovuto ad un livello troppo alto di olio motore che si manifesta di solito quando si fanno percorrenze extraurbane.

Discussioni Simili

  1. Sostituzione olio motore, filtro olio e filtro aria
    Di Wembo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 10/08/2015, 14:31
  2. OLIO NEL FILTRO ARIA...AIUTO!!
    Di Simone1976 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20/05/2009, 12:20
  3. Olio filtro aria
    Di Avv. del Diavolo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15/03/2009, 08:56
  4. help olio nel filtro aria
    Di Ice nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27/08/2008, 13:38
  5. QUALE OLIO e FILTRO ARIA ??
    Di Conradxx nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/03/2008, 10:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •