Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 58

Discussione: tra sentimento e possesso...

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da edlin Visualizza Messaggio
    Il sentimento di qualsiasi natura si può trasformare nella migliore arma di ricatto...

Da piccoli: la famiglia ti impone o cerca di importi una serie di modi di pensare, scelte di vita alle quali se ti sottrai ottieni come risposta...ma io di voglio bene..lo dico per te, non posso che desiderare il tuo bene... e tu...a volte (solo a volte si spera..) cedi..

Cresci: incontri uomini/donne che in un modo o nell'altro per ragioni di amore o amicizia, mediante determinate azioni o attenzioni, cercano anche loro di invadere la tua vita o comunque di incidere sulle tue decisioni ed anche qui se dici no la risposta è sempre la stessa...ma io ti amo...o... ma io sono tuo amico/a... e tu pensi sono proprio un ingrato/a lo fa per me...(??)

C'è qualcosa che non mi torna...
    Sono due esempi profondamente diversi. Nel primo caso la spinta iniziale viene dall'amore sincero che qualunque genitore prova per i propri figli, e non si tratta di possesso, a meno di casi patologici. Anche se il genitore può sbagliare in buona fede, di norma è più probabile che siano i figli a cercare di fare qualche fesseria.

Nel secondo caso, il possesso non è legato al sentimento ma all'egoismo. Si è possessivi perchè si ha paura di perdere "qualcosa" che ci "serve" o, se la perdita è temporanea, di non poterne usufruire nel momento in cui decidiamo che ci serve. Questo egoismo prende spesso il nome di gelosia.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di edlin
    Moto
    Suzuki TU 250...mi sono autodepotenziata!!
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    perchè quando aprite un post del genere non raccontate anche i fatti cui vi riferite?
    perchè a leggere questo 3D non si capisce granchè e si finisce a parlare del nulla e di tutto!
    In ogni rapporto interpersonale molto stretto può raffigurarsi un senso di possesso! Si intravede già nelle parole che usiamo "lui è MIO amico" "lei è la MIA ragazza" ecc..ecc...
    Il limite è dato dalla tolleranza che hanno gli altri delle nostre intromissioni e dal nostro buonsenso che ci limita nell'eccedere!
    Poi se stiam parlando di un rapporto di coppia la mancanza di tolleranza nelel intrusioni può essere indice o di eccessi da parte dell'altro o che la storia è finita e tutto quello che l'altro fa lo viviamo come intrusione! Se amo una donna accetto che mi suggerisca alcune cose, se non la amo più avrò l'impressione che stia invadendo la mia sfera privata...
    Ciao Roberto è proprio l'effetto desiderato...l'indeterminatezza del tema consente anche di capire a cosa la maggior parte delle persone si riferiscono quando usano determinati termini come Sentimento (non a caso definito genericamente) e Possesso
    Ad esempio per alcuni "Possesso" evoca la gelosia di coppia...ma questa è una sola delle forme di possesso..."Sentimento" è declinato come Amore di coppia ma mille sono le forme del sentimento...
    Ho ancora la forza di starvi a raccontare le mie storie di sempre, di come posso amare, di tutti quegli sbagli che per un motivo o l’altro so rifare…

TCP Rider Senior L'avatar di JL.
    Moto
    Speed 1050 2013
    il problema è che ciò che può essere per uno può non essere per l'altro, le dosi dei sentimenti dico, non abbiamo tutti la stessa unità di misura, ciò che io posso trovare insufficiente, magari per un altro è troppo e quindi si passa dal nutrire un sentimento a stroppiarlo...come dice Antonietta è una questione di equilibri...altra cosa fondamentale è sapere bene cosa si vuole, scervellarsi per qualcuno che da quell'orecchio non sente è fatica sprecata allora è più facile percepire il sentimento come qualcosa di più morboso...
    Bilancia ascendente Strunzzz

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da black panther Visualizza Messaggio
    Abbandona la ricerca di concetti precostituiti..
    Non credo ci sia una regola fissa valida per tutti
    qualcuno interpreta per attenzioni amorose cose
    che ad altri possono invece apparire come intromissioni..
    in questi casi, come in tanti altri, la cosa migliore a mio avviso
    è agire come ci si sente e adattare in base alla risposta i propri comportamenti..
    naturalmente la cosa vale anche per l'altro..
    sono equilibri che si stabiliscono nel tempo tra due persone che iniziano a conoscersi..
    io non mi fascerei troppo la testa, cercherei solo di essere me
    stessa, senza neanche reprimere all'inverosimile i miei piccoli eccessi..
    per vedere poi se nel tempo si riesce a trovare una sintonia anche
    in questo senso...

Sempre che io abbia compreso ciò che chiedevi..

Grazie! Hai descritto in modo esemplare le dinamiche di una situazione normale ed in questo caso sono daccordo con te che non ci sono definizioni che aiutino, è una questione di equilibri da definire nel tempo ed insieme.

Io mi riferivo a qualcosa di più, diciamo così, patologico, che degenera nel tempo e che si passi da normali attenzioni a vere e proprie oppressioni..
    Ho ancora la forza di starvi a raccontare le mie storie di sempre, di come posso amare, di tutti quegli sbagli che per un motivo o l’altro so rifare…

TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Grazie! Hai descritto in modo esemplare le dinamiche di una situazione normale ed in questo caso sono daccordo con te che non ci sono definizioni che aiutino, è una questione di equilibri da definire nel tempo ed insieme.

Io mi riferivo a qualcosa di più, diciamo così, patologico, che degenera nel tempo e che si passi da normali attenzioni diventano oppressioni..
    ok dai lascialo.....

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Citazione Originariamente Scritto da TB Herbie 53 Visualizza Messaggio
    credo che in parte ti abbia risposto Tony.....ma mi sembra di capire che il tuo sia un discorso molto più ampio...i sensi di colpa a volte sono l'unico mezzo che alcune persone hanno per far leva sull'"altro"
    Basta sbattersene

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    ok dai lascialo.....
    Già fatto!:
    Sono nella fase della revisione dell'accaduto...mmmm

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Già fatto!:
    Fatta questa rivisione segnati che la devi rifare entro novembre 2013

TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC
    Già fatto!:
    ahhh ok sei nella fase in cui ti manda 300 sms al giorno e ti chiama 50 volte per chiederti se ti manca e se hai cambiato idea e se magari ci vediamo per paralre ecc..ecc.....
    se gli vuoi bene non dargli speranze! anche se è dura la miglior cosa è troncare definitivamente! I dubbi devi tenerteli per te altrimenti non farai che creare illusioni e rendere più lunga l'agonia! forza e coraggio, è più difficile lasciare che essere lasciati!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da winter1969 Visualizza Messaggio
    Fatta questa rivisione segnati che la devi rifare entro novembre 2013

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima