Chiedo suggerimenti, che di motoristica non e' che sia proprio ferrato... anzi.
Parliamo di un bicilindrico Triunz del 2001 a carburatori, raffreddato aria/olio (con radiatore olio), con 13mila km e tutto di serie ad eccezione di SAIS rimosso e ricircolo vapori olio spostato dall'airbox.
Sabato ho messo in strada la Scrambler, oggi l'ho usata per venire in ufficio: in totale una 70ina di km di urbano/extraurbano con qualche km in tangenziale.
La moto si accende subito e gira regolare, il motore e' bello fluido senza impuntamenti o irregolarita'... nel primo cauto uso di sabato, su strade bagnate, non ho avuto alcun sospetto di anomalie...
Oggi entrando in tangenziale ho potuto tirarla un po': non ho contagiri ma salendo di giri, arrivato a 120kmh, si blocca li e non sale oltre... il motore gira con lievi irregolarita', non cala di giri ma appunto non sale nemmeno.
Ora, potrei pensare ad una noia elettrica (la scorsa settimana il motore non partiva a causa di un cavo candela che ho dovuto sostituire) dell'impianto di accensione, tenete presente che le candele sono nuove, cambiate 5 gg fa.
Potrei pensare a carburatori non del tutto in efficienza: non ho idea di quanto sia stata ferma la moto. Pero', appunto, fino ad un determinato regime di giri l'erogazione e' ineccepibile.
Potrei pensare ad una sfasatura della distribuzione: questa dal mio punto di vista e' la causa piu' probabile perche'
- la rumorosita' allo scarico (scarichi di serie Scrambler baffectomizzati come i miei precedenti) e' DIVERSISSIMA dalla mia precedente Scrambler, silenziosissima, sembra quasi uno scooter dal rumore... una sorta di VRRRRRRR, non saprei come spiegarlo meglio
- la catena di distribuzione e' piuttosto rumorosa, si sente nitidamente il TRRRRRRR
Stasera comincio a scoperchiarla e controllare gioco valvole e tensione catena.
Voi, intanto, che suggerite?
UPDATE
Ho preso la moto incidentata "a scatola chiusa", posso solo fare supposizioni.
La moto e' del 2001
Il contakm segnava 13.800km
Lo stato generale della moto, a parte i segni del sinistro, era P E R F E T T O: pareva appena uscita dal concessionario.
Portata a casa, il motore e' partito praticamente subito.
Negli scarichi non c'era olio (segno che il motore e' stato spento subito - o si e' spento - al momento dell'incidente)
UPDATE
Il filtro aria e' quasi nuovo
I manicotti dei carburatori sono ben posizionati e serrati
UPDATE ore 21:00
Bene... eccoci qua.
Intitolerei questo aggiornamento "Falso allarme?", con il suo bravo punto interrogativo.
Prima di cena ho cambiato olio e filtro, stavo per iniziare a togliere sella e serbatoio ma mi son detto "proviamola cosi".
Dopo un bel piatto di pasta ricotta e zafferano (gh!) salto in sella, vado a fare benzina e punto verso la tangenziale (circa 10km da casa mia). Sono le 20 passate, le strade sono quasi asciutte e c'e' poco traffico... mi dico "o la va o lo spacco (il motore)" e cosi' a moto calda inizio a cercare il limitatore in tutte le marce.
In pratica il motore reagisce pronto (e cazzo, spinge piu' della mia Scrambler) fino ad un determinato regime, dopo di che si impunta, strattona, scatarra e sputazza... la moto cerca di disarcionarmi ma io tengo il gas spalancato e via... superati gli impuntamenti si rimette a spingere.
In tangenziale in 5a sono riuscito a vedere i 150 e saliva ancora, ma con difficolta'.
Non ho potuto insistere piu' di tanto perche' comunque c'era qualche macchina ancora ed un paio di cantieri, cosi' prima di arrivare alla barriera ho fatto inversione e sono tornato verso casa.
Ho la vaga impressione che al rientro la moto andasse un filino meglio, ma potrebbe essere suggestione.
La rumorosita' della catena di distribuzione rimane, nulla di impressionante ma e' avvertibile. Sulla rumorosita' dello scarico invece ho cambiato opinione... in pratica rientrando con lo scarico bello caldo, quindi piu' rumoroso, ho ricordato immediatamente il rumore della Bonneville di Bonnie22 (con le debite proporzioni... la sua sfonda i timpani!!!): penso quindi che il rumore sia assolutamente corretto, semplicemente devo fare l'orecchio alla diversa fasatura (peccato, mi piaceva lo spetazzare della Scrambler).
Comunque, tornando alle irregolarita' del motore... a questo punto mi sembra chiaro che ci sia da puntare il dito sui carburatori, o - meno probabilmente - sull'impianto di accensione. Per questi giorni continuo a usare la moto (mi serve), magari tiro un po' la riserva e faccio un paio di pieni di VPower (male non fa)... se non addirittura butto un po' di additivo per pulire i carburatori.
Nel frattempo prendo i carburatori Scrambler del tizio tedesco, li pulisco accuratamente e li setto (getti spilli ecc) come prescritto per la Bonnie: quando pronti faccio un rapido swap... dovrebbe bastarmi una serata e cosi' non rischio di fermare la moto.
Ancora, nel frattempo, recupero cavi e bobina nuovi (Nology a questo punto? che dite?) e quando arrivano li sbatto su... danto se non ricordo male e' una spesa minima.
La catena di distribuzione la registrero' appena ho un sabato a disposizione, c'e' da smontare un po' troppa roba (collettori di scarico compresi).
Comunque la moto, ciclisticamente parlando, e' una bomba: gli Alpina si sentono, nel senso che la moto e' molto agile... e la Braking anteriore accoppiata al disco flottante da 320 svolge un egregio lavoro anche con la pompa di serie da 11.
C'est tout... grazie mille a tutti per i consigli e le indicazioni, sono stati utilissimi!!!