bel film, fatto bene, sparatorie e colpi d'arma mozzafiato...
unico neo...
Biografia da wikipedia
Considerato dall'FBI e dal suo direttore J. Edgar Hoover il nemico pubblico n. 1, si guadagnò la fama di moderno Robin Hood del crimine quando, al termine delle abituali rapine, prese l'abitudine di dare alle fiamme i registri su cui erano annotati i debiti e le ipoteche, riuscendo ad attirare su di sé la riconoscenza di tanti clienti a corto di denaro in quegli anni di crisi economica e la simpatia di buona parte dell’opinione pubblica.
Negli anni trenta tentò di cancellare le proprie impronte digitali con l'acido.
Fu identificato e ucciso con cinque colpi d'arma da fuoco da agenti dell'FBI all'esterno di un cinema di Chicago, mentre usciva dal locale con Polly Hamilton e Ana Cumpanas dopo aver assistito alla proiezione del film poliziesco Manhattan Melodrama.
A tradirlo è stata Ana Cumpanas, conosciuta anche come Anna Sage o la "Donna in Rosso" (per via del colore sgargiante dell'abito indossato per farsi riconoscere), che avrebbe passato le informazioni essenziali ai servizi segreti per incastrare il criminale in cambio della permanenza in America ed evitare l'espulsione in Romania, sua terra natale. Espulsione che poi è stata confermata.
A partecipare alla sua fine fu Melvin Purvis.
la parte in grassetto è stata trascurata nel film, e quindi non si capiva bene perchè la gente lo amasse..!!![]()