Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Carburante Speed

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050 / 2005
    Vi riporto un test fatto da motoclub:

Un elevato livello di ottani costituisce una salvaguardia contro il fenomeno del battito in testa, che si verifica a causa della combustione incontrollata di benzine con numero di ottani insufficiente e che può danneggiare seriamente il motore.

Un elemento importante ed assolutamente innovativo che contribuisce alle massime performance del motore e' costituito dalla capacità del carburante di essere erogato in forma di vapore in modo da formare una miscela ottimale con l'aria.

Grazie alla sua formulazione esclusiva Shell V-Power ha una capacità di vaporizzazione nettamente superiore rispetto alle benzine tradizionali ed è quindi in grado di sfruttare al massimo il processo di combustione, garantendo prestazioni eccezionali.

Shell V-Power risolve i problemi dei depositi restituendo efficienza al motore e mantenendolo sempre in condizioni ottimali.

Gli addittivi esclusivi contenuti in Shell V-Power sono stati studiati per penetrare ed ammorbidire i depositi. L'uso costante di Shell V-Power li rimuove definitivamente dalla superficie delle valvole.

Durante il processo di combustione, la sede delle valvole raggiunge temperature molto elevate, intorno ai 350 °C. La benzina, che entra nella camera di combustione passando dalle valvole, tende a decomporsi entrando a contatto con il metallo incandescente ed a lasciare quindi depositi di carbonio sulle superfici delle valvole. Questi depositi porosi assorbono parte del carburante che passa attraverso di essi limitando il corretto processo di combustione con conseguenze negative sull'efficienza del motore, sprechi in termini di consumo, riduzione della potenza erogata e della risposta dell'auto.

Dopo un test su strada di 5000 chilometri, le valvole di iniezione hanno raggiunto la totale pulizia dai depositi di carbonio, come ci mostrano le immagini a lato.

prima del test

dopo il test

PS: io uso solo vpower..!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di TonyManero
    Moto
    Ducati Hypermotard - Honda SH 300
    Con quello che costa la benzina, ce ne fosse una ancora più economica della verde io metterei quella

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Citazione Originariamente Scritto da TonyManero Visualizza Messaggio
    Con quello che costa la benzina, ce ne fosse una ancora più economica della verde io metterei quella
    Certe volte vale il detto:chi + spende - spende!
    Se la moto la tieni a lungo ,alla fine potresti risparmiare; io ,urgenze a parte,metto solo v power!
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

TCP Rider L'avatar di Folle
    Moto
    speed 1050 '06
    Citazione Originariamente Scritto da Fux Visualizza Messaggio
    no un attimo, dipende non sono puttanate. Ho una 350z con motore specificatamente studiato per benzine a 98 ottani. Usando una 100 la resa è sensibilmente migliore e riscontrabile fisicamente.
    Parlando di moto un mio amico ha una 996 del 2002 e alla ducati gli hanno detto assolutamente di non usare benzina a 100 ottani.
    Dipende dal motore quindi. Per questo chiedevo
    infatti ha assolutamente ragione Fux. dipende esclusivamente dal tipo di motore, ma non è vero che i motori vecchi patiscano la v-power anzi la preferiscono in quanto erano studiati per funzionare con la vecchia "ROSSA".

FIFTH GEAR, per chi non lo conoscesse programma inglese esclusivamente incentrato sulle macchine, tempo fa fece un servizio proprio per dimostrare se queste fantomatiche benzine speciali servissero a qualcosa.
    usarono 3 macchine in rappresentanza di 3 categorie, non ricordo quella centrale ma la prima era una clio base e la terza era un subaro STI.
    bene constatarono che salendo di categoria, dal nulla riscontrato sulla clio arrivarono a guadagnare addirittura 15 cavalli sulla subaro!!!

questo indica che più i motori sono studiati per essere motori al limite più ottengono vantagi da queste benzine speciali.

ragion per cui l'amico con la 350z (gran macchina!) sente un miglioramento usando la v-power, idem io con la mia rx-8.
    anke nei motori 2tempi è consigliato l'uso di queste benzine speciali infatti sui motori dei kart da competizione non troverete mai la verde....

resta da capire se la nostra speed trae dei vantaggi dall'uso di queste benzine speciali oppure no. io sono propenso a dire di si, perchè la metto spesso e mi "pare" che sia più fluida (però l'effetto placebo è sempre dietro l'angolo....come quando si cambia lo scarico e sembra che vada più forte)

volevo segnalare a tal proposito che tamoil ha sfornato anche una benzina da 100 ottani.....

TCP Rider L'avatar di Fux
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Folle Visualizza Messaggio
    infatti ha assolutamente ragione Fux. dipende esclusivamente dal tipo di motore, ma non è vero che i motori vecchi patiscano la v-power anzi la preferiscono in quanto erano studiati per funzionare con la vecchia "ROSSA".

FIFTH GEAR, per chi non lo conoscesse programma inglese esclusivamente incentrato sulle macchine, tempo fa fece un servizio proprio per dimostrare se queste fantomatiche benzine speciali servissero a qualcosa.
    usarono 3 macchine in rappresentanza di 3 categorie, non ricordo quella centrale ma la prima era una clio base e la terza era un subaro STI.
    bene constatarono che salendo di categoria, dal nulla riscontrato sulla clio arrivarono a guadagnare addirittura 15 cavalli sulla subaro!!!

questo indica che più i motori sono studiati per essere motori al limite più ottengono vantagi da queste benzine speciali.

ragion per cui l'amico con la 350z (gran macchina!) sente un miglioramento usando la v-power, idem io con la mia rx-8.
    anke nei motori 2tempi è consigliato l'uso di queste benzine speciali infatti sui motori dei kart da competizione non troverete mai la verde....

resta da capire se la nostra speed trae dei vantaggi dall'uso di queste benzine speciali oppure no. io sono propenso a dire di si, perchè la metto spesso e mi "pare" che sia più fluida (però l'effetto placebo è sempre dietro l'angolo....come quando si cambia lo scarico e sembra che vada più forte)

volevo segnalare a tal proposito che tamoil ha sfornato anche una benzina da 100 ottani.....

sulla mia macchina sento una ENORME differenza tra la 98 e la 100 ottani facendo un paragone tra agip plus e vpower il confronto non esiste.
    Nelle prime 4 marce ero dubbioso perchè sebbene sentissi una forte differenza, la macchina risente delle condizioni atmosferiche quindi non ero certo. Ma la prova l'ho avuta in 6° marcia fiacca sulla 350z. Beh con la vpower sembrava essere pronta quasi come in 5°.
    Dicono che tecnologicamente parlando per pulire il motore la ip plus sia la migliore

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple 1050 / 2005
    Ho comunque sentito dire che è inutile fare il pieno ogni tanto.

Non bisogna miscelarla con le altre benzine insomma.

Bannato
    Moto
    Speed SE MY 2010

Thumbs up vai tranquillo

Citazione Originariamente Scritto da Fux Visualizza Messaggio
    Ma è un po' che mi frulla in mente l'idea di tentare di alimentare la speed con v-power. Però non vorrei danneggiare il motore. Che dite?
    Danneggiare il motore?? NO! Forse i motori più vecchi...

Ma per la generazione nuova, la V Power è l' ideale, sia per resa che per discorsi di manutenzione (pulisce!).

Io uso solo quella. Costa di più, è vero, ma alla fine risparmi in manutenzione!

TCP Rider L'avatar di Fux
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da chiptix Visualizza Messaggio
    Ho comunque sentito dire che è inutile fare il pieno ogni tanto.

Non bisogna miscelarla con le altre benzine insomma.
    per funzionare servono almeno 2 pieni puliti di benzina con più ottani. Da li in poi c'è il miglioramento

Citazione Originariamente Scritto da Jan Visualizza Messaggio
    Danneggiare il motore?? NO! Forse i motori più vecchi...

Ma per la generazione nuova, la V Power è l' ideale, sia per resa che per discorsi di manutenzione (pulisce!).

Io uso solo quella. Costa di più, è vero, ma alla fine risparmi in manutenzione!
    ok mi fido
    Ultima modifica di Fux; 18/11/2009 alle 14:37 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior
    se posso permettermi questo è il mio resoconto dopo vari scannamenti con motociclisti convinti di altro

le benzine con maggior numero di ottani rendono solo su motori turbo e su motori con indici di compressione alti; su motori aspirati normali (e non si parla di 2 tempi, dove suddette benzine danno sì prestazioni maggiori, ma "asciugano" troppo la carburazione, quindi espongono maggiormente a rischio di grippaggio, a meno di carburazioni ad hoc) hanno solo il vantaggio di essere raffinate meglio e quindi di lasciare meno residui in camera di combustione e negli iniettori.

Quindi anche io, dati alla mano, faccio 1 pieno di 98 ogni 4/5 pieni della 95

So solo che è 1 trovata commerciale e che ai produttori la benza 95 & 98 ottani ha lo stesso costo di produzione.

gli ottani indicano il potere antidetonante della benzina, per cui una 98 rispetto ad una 95 e' in grado di resistere a temperature e pressioni maggiori prima di Auto detonare...

in poche parole, se usate una 98 su una moto pensata per la 95:

-Spendete di più
    -Non ci sono assolutamente vantaggi prestazionali la moto e' piu' lenta a rispondere alle accelerazioni
    -Inquinate di più perché la combustione non e' ottimale...

gli unici veri vantaggi sono gli additivi contenuti, che essendo qualitativamente migliori rispetto a quelli delle benzine normali, a lungo andare tengono il motore più pulito...

un po' di tecnica:
    caratteristiche v-power:
    1)maggior numero di ottano;
    2)minor tensione di vapore;
    3)potere calorifico maggiore;
    4)miglior potere detergente;

1)SE il motore è dotato di sensori di battito in testa, la centralina aumenta l'anticipo perchè il motore regge anticipi maggiori. Aumenta quindi la potenza ed il rendimento, quindi diminuiscono i consumi e salgono le prestazioni. SE esistono i sensori di b.i.t., altrimenti avere più ottani NON SERVE A NULLA;

2)La benzina evapora più facilmente, col risultato che si miscela meglio e la miscela risulta più omogenea. La combustione avviene in maniera più dolce ed efficace. Sale la potenza e si riduce l'inquinamento e anche i consumi;

3)potere calorifico maggiore = a parità di benzina bruciata si ottiene più potenza o a parità di potenza richiesta si brucia meno benzina. Quindi meno consumo e più potenza.

a questo punto si evincono solo i vantaggi, ma c'è un grosso MA, e cioè: come si quantificano?
    Alla fine, è stimabile un aumento di potenza dal 1% al 5%( 1% per motori aspirati senza sensori di detonazione, 5% nel caso di motori sovralimentati,dove esistono sicuramente i sensori e dove la detonazione è preoccupante).
    La riduzione dei consumi, potrebbe essere stimata nell'1%.

TCP Rider L'avatar di isobitis
    Moto
    speed triple 955i
    è vero che costa di più, ma consuma meno... a parità di litri faccio più km. quindi, tutto sommato, il costo non è poi così alto.
    avevo sentito di un problema che potrebbe riscontrarsi con la 98 ottani o superiore: i cilindri risultano meno oleati e quindi, ad alti giri, si potrebbero verificare bruciatine o grippaggi... è vero?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima