Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 94

Discussione: TIPO BATTERIA TIGER

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di lucatiger
    Moto
    WhiteTiger1050 & Saltafossi DR350
    La risposta la trovate qui!
    NEW VARTA YTZ-14S AGM Sealed Maintenance Free Battery Also Fits Tiger 1050 Battery Tray
    Sembra proprio che si possa mettere una batteria di capacità maggiore!
    Ciao

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da lucatiger Visualizza Messaggio
    La risposta la trovate qui!
    NEW VARTA YTZ-14S AGM Sealed Maintenance Free Battery Also Fits Tiger 1050 Battery Tray
    Sembra proprio che si possa mettere una batteria di capacità maggiore!
    Ciao
    Ragazzi come già accennato in precedenza il problema grosso stà nel sottodimensionamento della batteria!
    poì tutte le cure di manutenzione/ricarica e portare a letto con se la batteria fà bene... ma non risolve il problema definitivamente!
    Guardando le caratteristiche della batteria di serie e di quella sopra accennata (YTZ-14S) si nota che quest'ultima ha 230A di spunto contro i 180 dell'originale! (misurati a -18°C)
    50A... vi assicuro che a basse temperature fanno veramente la differenza!
    Poì è possibile che ci sia anche un problema di "soglia" della centralina elettronica... ma anche questa con la batteria maggiorata nè gioverebbe parecchio, visto la sua capacità di erogare più corrente agli spunti!
    Unico neo... costa di più!
    Saluti a tutti e Auguri di Buon Natale
    Luca

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1050 Caspian Blu
    Citazione Originariamente Scritto da lucatiger Visualizza Messaggio
    Ragazzi come già accennato in precedenza il problema grosso stà nel sottodimensionamento della batteria!
    poì tutte le cure di manutenzione/ricarica e portare a letto con se la batteria fà bene... ma non risolve il problema definitivamente!
    Guardando le caratteristiche della batteria di serie e di quella sopra accennata (YTZ-14S) si nota che quest'ultima ha 230A di spunto contro i 180 dell'originale! (misurati a -18°C)
    50A... vi assicuro che a basse temperature fanno veramente la differenza!
    Poì è possibile che ci sia anche un problema di "soglia" della centralina elettronica... ma anche questa con la batteria maggiorata nè gioverebbe parecchio, visto la sua capacità di erogare più corrente agli spunti!
    Unico neo... costa di più!
    Saluti a tutti e Auguri di Buon Natale
    Luca

...appunto...una moto di più di mille di cilindrata tre cilindri, più di 100 cavalli e ben oltre 200 km/h e poi una batteria degna di uno scooter cinese...per non parlar della qualità del mono, del fatto che il computer di bordo non è remotato ai comandi e in ogni caso per quanto riguarda la benzina impazzisce con regolarità...uff! se non fosse per quel motore che quasi mi commuove ogni volta....ma quando tornerà il bel tempo per quel che mi riguarda una riflessione sul senso di continuare con la tiger si imporrà....

TCP Rider L'avatar di blacktiger
    Moto
    triumph tiger 1050
    Effettivamente il problema batteria affligge anche la mia tigrotta,mi e' gia' capitato piu' volte,l'ultima questa mattina.In precedenza succedeva che il motorino di avviamento girava pe tre volte per poi staccare....ma, avendo capito il meccanismo,davo un filo di gas in barba all'aria automatica e la moto partiva,questa mattina sono dovuto ricorrere ai cavi..Certe cose ti fanno girare non le accetti da un mezzo come la tiger,la batteria non e' assolutamente di qualita' cinese,stessa marca che montava la mia precedente honda hornet alla quale pero', l'ho sostituita dopo sette anni...Io imputavo il calo all'antifurto,ma da quello che leggo il problema e' da cercare altrove.
    Che fatica pero' spingerla in salita...
    Me rode er Bocioooo

TCP Rider L'avatar di efferre
    Moto
    Prima Black Dhalia 1050, poi... un tosaerba col sedile, ora USS Enterprise 1.2 Phantom Black
    sicuramente i due post di lucatiger circa la batteria da 14V in luogo di quella da 12 sono, per me, interessanti!
    gia' l'inverno scorso (circa due anni di vita della moto, usata praticamente tutti i giorni) ha iniziato a comportarsi come descritto da blacktiger ma e' sempre partita dopo vari tribolamenti, ieri non c'e' stato verso e ho dovuto farla partire con il booster di un amico (ovviamente non parliamo dello "scuterino" MBK ).
    a questo punto credo, sempre PER ME, l'acquisto migliore sia proprio il booster piuttosto che un mantenitore di carica!! ma anche questa batteria maggiorata sembrerebbe essere una valida alternativa...
    pero'... pero' vorrei fosse una cosa avallata da qualcuno che "ci capisce" e che dica "si, effettivamente puoi metterla sulla tua moto senza problemi" anziche' il solo fatto sia stata realizzata una batteria da 14V che si puo' usare ANCHE sulla Tiger 1050; infatti alla pagina linkata, nell'elenco delle moto per le quali questa batteria e' prevista ci sono le Tiger 900 e 955 ma non la 1050, la quale rientra nelle possibilita' di utilizzo semplicemente perche' scrivono (cito e traduco):
    Le dimensioni di questa batteria ne permettono l'installazione in alloggiamenti previsti per accogliere batterie YTX-12 (la nostra -ndt-)! Miglioria particolarmente indicata per il modello Tiger 1050, equipaggiato con una minor potente batteria YTX-12

letteralmente sarebbe "sottodimensionata YTX-12", ho voluto essere magnanimo

quindi la batteria in questione si puo' usare ANCHE per la Tiger 1050, ma comporta qualche tipo di rischio o posso montarla senza patemi e timori??!!
    BELLA LI'!!®
    mi gu minga vöja!!®©

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da efferre Visualizza Messaggio
    sicuramente i due post di lucatiger circa la batteria da 14V in luogo di quella da 12 sono, per me, interessanti!
    gia' l'inverno scorso (circa due anni di vita della moto, usata praticamente tutti i giorni) ha iniziato a comportarsi come descritto da blacktiger ma e' sempre partita dopo vari tribolamenti, ieri non c'e' stato verso e ho dovuto farla partire con il booster di un amico (ovviamente non parliamo dello "scuterino" MBK ).
    a questo punto credo, sempre PER ME, l'acquisto migliore sia proprio il booster piuttosto che un mantenitore di carica!! ma anche questa batteria maggiorata sembrerebbe essere una valida alternativa...
    pero'... pero' vorrei fosse una cosa avallata da qualcuno che "ci capisce" e che dica "si, effettivamente puoi metterla sulla tua moto senza problemi" anziche' il solo fatto sia stata realizzata una batteria da 14V che si puo' usare ANCHE sulla Tiger 1050; infatti alla pagina linkata, nell'elenco delle moto per le quali questa batteria e' prevista ci sono le Tiger 900 e 955 ma non la 1050, la quale rientra nelle possibilita' di utilizzo semplicemente perche' scrivono (cito e traduco):
    Le dimensioni di questa batteria ne permettono l'installazione in alloggiamenti previsti per accogliere batterie YTX-12 (la nostra -ndt-)! Miglioria particolarmente indicata per il modello Tiger 1050, equipaggiato con una minor potente batteria YTX-12

letteralmente sarebbe "sottodimensionata YTX-12", ho voluto essere magnanimo

quindi la batteria in questione si puo' usare ANCHE per la Tiger 1050, ma comporta qualche tipo di rischio o posso montarla senza patemi e timori??!!
    Vai tranquillo che di danni non ne fai assolutamente mettendo una batteria maggiorata!
    Volevo rassicurarti che quello che varia è la capacità ( 11Ah contro i 10Ah oltre che allo spunto come già descritto!) e non la tensione che rimane comunque di 12V!
    Le dimensioni fisiche sembrano simili e quindi anche se non viene citata per la nostra moto, non ci sono assolutamente controindicazioni nel montarla.
    Nelle auto che risiedono in posti molto freddi è consetudine metterne di maggiorate ( anche un 20/30% in più!), tanto gli alloggiamenti in genere consentono queste maggiorazioni anche a livello dimensionale!

Ciao

TCP Rider Senior
    ma che è sto booster? un caricabatterie superveloce?

TCP Rider L'avatar di efferre
    Moto
    Prima Black Dhalia 1050, poi... un tosaerba col sedile, ora USS Enterprise 1.2 Phantom Black

no, e' quell'aggeggio che i meccanici si portano addietro per farti partire la macchina quando sei a terra di batteria e ti trovi senza altre auto nel raggio di km cui "ciucciare" un po' di energia...
    si chiama propriamente "avviatore booster" e in pratica e' una batteria di emergenza, con i cavetti da attaccare alla tua come se fosse quella di un'altra moto o auto.
    quello del mio amico ha una portata bassa, praticamente va bene solo per le moto (l'ha provato una volta con l'auto in panne, gli si accendeva solo il quadro strumenti!) e se lo porta in giro nel bauletto (!!) ma ce ne sono ovviamente di piu' potenti.
    recentemente mi pare di ricordare la pubblicita' di un prodotto simile, non ricordo la marca, da collegare alla presa accendisigari dell'auto per farla partire in caso di panne

il mio amico lo ha pagato una 30ina di euro circa alla METRO (serve la tessera per entrare); mi hanno parlato di una 60ina da Norauto, ma non so se si tratta di booster per moto o auto (quindi piu' potente).

grazie lucatiger per la precisazione e la rassicurazione
    a questo punto resta da decidere se sostituire la batteria e basta o prendere in ogni caso il booster provando a tenere ancora questa batteria.
    in realta' oggi e' partita subito, anche se a differenza del solito quando la avvio solo premendo il pulsante di accensione, ho dato un filo di gas, sia questa mattina che all'uscita dall'ufficio.
    BELLA LI'!!®
    mi gu minga vöja!!®©

TCP Rider L'avatar di calimero
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Il booster altro non è che una "superbatteria" portatile (con incorporato il relativo caricabatteria per ripristinarla) che, tramite i classici cavi, ti consente l'avviamento della moto o auto che ha la batteria in panne.
    COMPRARE UNA MOTO PERCHE' E' AFFIDABILE E' COME SPOSARE UNA DONNA PRECHE' E' PUNTUALE...

TCP Rider Senior
    ho capito, l'ho già visto allora ma l'ho sempre chiamato avviatore d'emergenza, booster invece sa + di racing

grazie tigrotti

cmq una batteria da 14 invece che da 12 allevierebbe solo in parte le sofferenze (si avrebbe solo maggior spunto) poichè il freddo intenso e lo scarso uso magari anche solo per poche settimane comprometterebbe ugualmente la funzionalità della batteria. o no?
    Ultima modifica di giacaj; 28/12/2009 alle 22:36