Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Cronaca di un “gommicidio”

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di s4_seblog
    Data Registrazione
    16/03/06
    Località
    nato a Venessia
    Moto
    Triumph Baby Speed + Bonnie Black '05
    Messaggi
    4,211
    io quoto Turbo, non possono essere 1000km di autostrada a conciare una gomma in quel modo
    magari "straccia" di più la gomma una partenza allegra dal semaforo che non 100km di autostrada

    personalmente, andando sempre in media a circa 120kmh in autostrada, non ho mai ridotto le gomme così (anche le diablo corsa)
    io credo che quell'usura sia dovuta principalmente agli altri 4milakm fatti di accelerazioni e frenate (anche sul dritto) in futa o cmq nei vari piega tours ...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    11/02/09
    Messaggi
    5,183
    ma che c'hai il giornale di bordo?

    se percorri molta autostrada gonfia d + le gomme e nn superare i 120, qualcosa migliori.

    io cmq mai avuti problemi del genere arrivando dalle dolomiti al salento

  4. #23
    Bannato L'avatar di Intrip
    Data Registrazione
    05/12/06
    Messaggi
    151,864

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da giacaj Visualizza Messaggio
    ma che c'hai il giornale di bordo?

    se percorri molta autostrada gonfia d + le gomme e nn superare i 120, qualcosa migliori.

    io cmq mai avuti problemi del genere arrivando dalle dolomiti al salento
    ahahahahahahahahahahahahahahahahah


  5. #24
    Ciao Giova,
    lascio anche io il mio commento.
    Anche io ho montato di Corsa 3 ( ho un K1200R ) ma ad oggi l' usura è abbastanza uniforme.
    Normale che al centro si consumino un pelino di più, soprattutto, come dici tu, se ci fai un po' di autostrada, ma non solo.
    Su moto performati e di un certo peso, in partenza come in frenata le forze che vengono trasmesse al pneumatico sono notevoli; se poi con la manetta non si risparmia beh, allora un bel partenzone è anche peggio di un tratto autostradale.
    Non so il 3 come si comporta, ma anche l' erogazione del motore incide tantissimo.
    Ad esempio il K consuma il pneumatico in maniera più uniforme rispetto ai vari boxer che ho avuto, per effetto dell' erogazione più lineare che ha.

    Ciao

    Alfredo
    Nec recisa recedit

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di Odino
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Bergamo
    Moto
    Odino a cavallo di Sleipnir... la sua rocket!
    Messaggi
    1,501
    ammazza! menomale che il gommino della rocket non si consuma così velocemente, altrimenti...

  7. #26
    Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Data Registrazione
    17/09/07
    Località
    Casalacch/Round Cafè/SS 65
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    Messaggi
    9,348
    Citazione Originariamente Scritto da Turbo-555 Visualizza Messaggio



    a parte gli scherzi....quanto pesi? perché il peso può influire molto sul consumo delle gomme...
    possiamo cambiare argomento?
    comunque peso.....abbastanza

    Citazione Originariamente Scritto da Intriplato Visualizza Messaggio

    lui ci abita sotto la futa.
    cmq sto prendendo in giro l'autore del topic
    quotavo il tuo messaggio di prima la penso come te, e purtroppo a me piace girare e cambiare mete spesso e quindi mi toccano molti trasferimenti ma è il bello di andare in moto
    figurati se non me l'aspettavo!
    era un post mirato....per giustificarti il fatto che mai farò i giri che fai te....a causa consumo gomma


    Più seriamente.....in realtà è chiaro che si sta più sul dritto che in piega, ma quando si è in piega si sollecità maggiormente la gomma e si consuma di più che quando si sta dritti.....quindi alla fine di solito la gomma la finisco con un consumo uniforme......è stato su queesta che ho riscontrato un consumo anomalo....perciò ho pensato ai vari trasferimenti autostradali

    Citazione Originariamente Scritto da Uzz Visualizza Messaggio
    Giova mettiti a dieta cribbio!!!!!
    e di bevande soprattutto!

    Citazione Originariamente Scritto da s4_seblog Visualizza Messaggio
    io quoto Turbo, non possono essere 1000km di autostrada a conciare una gomma in quel modo
    magari "straccia" di più la gomma una partenza allegra dal semaforo che non 100km di autostrada

    personalmente, andando sempre in media a circa 120kmh in autostrada, non ho mai ridotto le gomme così (anche le diablo corsa)
    io credo che quell'usura sia dovuta principalmente agli altri 4milakm fatti di accelerazioni e frenate (anche sul dritto) in futa o cmq nei vari piega tours ...
    infatti l'autostrada non l'abbiamo fatta ai 120...... a fine giro, quando si è stanchi, tendo tra un tutor e l'altro....ad andare un po' più allegro....e col caldo e la velocità le gomme si scaldano molto e si consumano.....

    Citazione Originariamente Scritto da Alfredomotard Visualizza Messaggio
    Ciao Giova,
    lascio anche io il mio commento.
    Anche io ho montato di Corsa 3 ( ho un K1200R ) ma ad oggi l' usura è abbastanza uniforme.
    Normale che al centro si consumino un pelino di più, soprattutto, come dici tu, se ci fai un po' di autostrada, ma non solo.
    Su moto performati e di un certo peso, in partenza come in frenata le forze che vengono trasmesse al pneumatico sono notevoli; se poi con la manetta non si risparmia beh, allora un bel partenzone è anche peggio di un tratto autostradale.
    Non so il 3 come si comporta, ma anche l' erogazione del motore incide tantissimo.
    Ad esempio il K consuma il pneumatico in maniera più uniforme rispetto ai vari boxer che ho avuto, per effetto dell' erogazione più lineare che ha.

    Ciao

    Alfredo
    Hai perfettamente ragione.....anche ad aprirci in uscita curva a moto dritta....la gomma soffre.....e per tentare di tenere i passo di certi "pazzi" qui dentro di cui non faccio il nome.....effettivamente ho dovuto aprire molto il gas.....

    Citazione Originariamente Scritto da VegetaTriple Visualizza Messaggio
    azzz.... ed io pensavo ke le mie fossero combinate male.....

    ancora ci posso fare qualke Km in + vedendo le tue
    ...e il bello è che tengono ancora....pensa che l'ultima volta , anche sul misto umidiccio....io ed un altro abbiamo seminato quelli che ci seguivano.......

    Citazione Originariamente Scritto da wailingmongi Visualizza Messaggio
    strano lo stesso pero...io sono andato giu in puglia con lo sgorbio e in totale sono 1300 km di dritto..senza contare quelli fatti giu e quelli qui ora che il tempo e avverso e curve 0 ma nn sono messe cosi....
    nemmeno io le ho mai ridotte così.....di solito le rendevo slick anche ai bordi....
    Ultima modifica di giova66; 19/11/2009 alle 11:06 Motivo: UnionePost automatica
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

  8. #27
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Citazione Originariamente Scritto da giova66 Visualizza Messaggio
    Vi siete mai chiesti cosa può fare l’autostrada alle vs. gomme?
    Questo……





    Mi sono chiesto: com’è possibile che stavolta abbia consumato la gomma in ‘sta maniera indecente? Di solito la porto alla fine uniformemente......

    I km percorsi sono sempre 5.000 circa, ,ma al centro slick, mentre ai bordi avrei potuto farci almeno altri 1.000 km. buoni
    Cos’è, una Corsa III fallata questa? Si saranno sbagliati con la mescola? Avranno messo la morbida al centro e dura ai lati?

    Non credo proprio…..

    Sarà stata quel po' d'autostrada che ho fatto quest'estate?
    Ma non ne ho fatta molta.....però faccio mente locale, e….mumble mumble , cerco di ricordare quanta autostrada o superstrade possa aver percorso per ridurre la gomma in questo stato, nei vari trasferimenti dei giri da inizio luglio, quando l’ho montata, ad oggi

    Mi guardo i vari report , per vedere le date…..cerco di ricordare se in alcuni di questi ci sia scappata dell’autostrada….. e scopro che…….

    3 Luglio: giro dei passi tosco-emiliano-romagnoli con i triumphisti toscani ed emiliani:
    al ritorno, dal passo Calla, causa temporale, decidiamo di accorciare il giro e tornare per l’autostrada da Forlì
    Tot. dritto = km.30+70 circa = km.100

    Fine Luglio: giro per i passi tosco-emiliano-romagnoli con i soliti del forum; da Pieve S. Stefano ci guida Filomao verso il passo Viamaggio: al ritorno dirigo verso Milano Marittima per il week end. Un po’ di dritto fino a Rimini, e da qui per l’adriatica. Domenica, al ritorno, decido di fare gli strabelli guelfi anziché l’autostrada….ma comunque sia, mi tocca fare del dritto…..
    Tot. dritto = km.140 circa

    14 Agosto: vado in ferie; portata la moto al mare a Mil. Marittima…… 110 d’autostrada + 60 circa per la cena di Black Panther .
    Tot dritto = km. 170 circa

    Agosto: torno dal mare per trovarmi con Reg e Prolive del forum per fare un giro con partenza da Bologna, e via per i soliti passi, con l’intento di arrivare nelle Marche per Bocca Seriosa…..ma, causa temporalaccio a Pieve S. Stefano, decido di abbreviare il giro e tornare verso Mil. Marittima, e visto che su al passo di Viamaggio pioveva di sicuro, decido di prendere per l’E45 ….. 90 km, + 110 all’andata dal mare a Bologna per l’A14
    Tot dritto = km. 200 circa

    Fine Agosto: torno dal mare: autostrada A14.
    Tot. dritto = km.110 circa

    26 settembre: giro per i passi tosco-emiliano-romagnoli e fiorentinata al passo di Viamaggio: al ritorno, stanchi e stremati dal caldo,decidiamo di accorciare il giro e tornare a Bologna per l’E45 ed autostrada……
    Tot dritto Km. 100 circa

    Fine settembre/inizio ottobre: giro con Nemo nel parmense….autostrada all’andata km.90 +50 al ritorno.
    Tot dritto km.140


    Insomma, alla fine scorpo che mi sono sparato 960 km di autostrada/superstrada!!!!!
    Mettiamoci pure vari trasferimenti un po’ di tangenziale qui a Bologna…….ed arrotondo a 1000 km.

    Ebbene…..1000 km di dritto su 5.000 percorsi, ovvero un 20% di strada dritta rispetto alle solite curve dei passi appenninici, evidentemente riducono una gomma in questo modo osceno!

    (porca pu@@@na!)



    morale della favola......se potete.....evitate l'autostrada nei trasferimenti!!!!!!!
    Monto anch'io corsa 3 nella tua condizione,le mie hanno 2000km,ma al centro sono molto avanti come consumo.Faccio un uso della moto sovrapponibile al tuo,ma ho fatto un uscita di 700km (val trebbia) con la post a 2.3,bassa per la stagione ed il carico che portano( 220 tiger+110 io...).Mettici che all'andata ho fatto autostrada fino a Parma (160 km circa)e credo che sia normale.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  9. #28
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,980
    Finchè rotolano e basta, si consumano nella norma. Quando slittano si consumano di più, anche il triplo. Credo slittino molto di più (come tempo o chilometri..) a moto dritta che in piega.....
    A me è successo il contrario, una volta sola, con le RoadSmart. Montate in estate e sfruttate ben bene su curve con asfalti nuovi, la parte centrale risultava meno consumata, con uno scalino percettibile al tatto all'incontro delle due mescole.....tipo così:







    ...solo un pò più avanti con l'usura.
    Ultima modifica di valterone; 19/11/2009 alle 12:29
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  10. #29
    TCP Rider Senior L'avatar di Uzz
    Data Registrazione
    16/05/06
    Località
    Campo base Roma
    Moto
    Speed Triple 2011
    Messaggi
    27,133

  11. #30
    Bannato L'avatar di Intrip
    Data Registrazione
    05/12/06
    Messaggi
    151,864

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da Uzz Visualizza Messaggio








Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cronaca di una rinascita
    Di SgtPepper nel forum Le vostre Moto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19/10/2011, 10:20
  2. Cronaca Milanese
    Di Tokugawa nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05/10/2011, 15:30
  3. PER LA CRONACA.....
    Di italointer nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14/09/2009, 17:24
  4. fatto di cronaca
    Di giorgiorox nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 05/10/2008, 20:43
  5. la fredda cronaca...
    Di marco61 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 20/11/2007, 06:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •