Citazione Originariamente Scritto da Intriplato Visualizza Messaggio
il comunismo in italia è solo un fantasma che vi ha inculcato B, non è neppure + in parlamento il partito comunista, è finito.
Ma di cosa avete paura di Bertinotti ?

ma davvero ?
Se parli del regime politico hai ragione, se parli del modo di pensare e agire hai torto.
Bertinotti? No quel signore dalle eleganti giacche di cachemire non fa paura... il modo di ragionare e procedere di altri s'incanala nella perfetta tradizione comunista (anche se non dicono più certe parole d'ordine come proletario, compagno ecc.)
Ti faccio un esempio sul quale ho puntiualizzato più di una volta: la pretesa di una certa elite intellettuale (o autodefinitasi tale) di guidare le masse e di sapere (a priori e per scienza infusa)quale sia il bene della massa e pertanto agire di conseguenza anche contro il volere della massa .
(La repubblica per esempio..nonti fa quest'effetto? a me si!)
Il concetto stesso di massa (proletaria non si dice più...porta male...rievoca momenti passati non felici, ma il concetto è il medesimo).
Non è facile spiegare, lo ammetto, cosa probabilmente s' intende per "comunista" nell'accezione che ne fanno alcuni esponenti del PDL.
Certi riferimenti allo stato etico di Hegeliana memoria, sono anch'essi da inquadrarsi in quest'ottica, cosi come un determinato statalismo (e questi allignano anche in alcune frange della presunta destra- presunta è una mia aggiunta- penso a Storace per citarne uno.)