Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
Io invece penso che gli elettori siano molto meno buoi di quanto li si vuol dipingere.
Sono costretto a pensarla così perchè altrimenti mi sarebbe difficile poi rispettare il risultato elettorale che invece da liberal democratico quale sono è per me sacro.
Se il popolo è bue, bovino è il risultato e chiunque pensi di non esser bue si può sentire autorizzato a sovvertire quel che dalle urne è uscito.
E' una semplice conseguenza logica.
su questo quototi.......

se si porta avanti il ragionamento che parte dall'assunto che il popolo e' bue, si minano le basi della democrazia: perche' bisognerebbe far decidere a chi non ha gli strumenti per farlo?

La democrazia e' assai imperfetta, come forma di governo, ma le alternative sono forse ancor meno perfette.........

Il concetto di popolo bue (o di massa........) porta necessariamente a utilizzare metodi violenti e coercitivi.......psicologicamente o fisicamente.....metodi che troverebbero la loro giustificazione in un concetto di bene superiore che le masse o il popolo bue, non riescono a vedere.

.........e infatti sono storie gia' viste OVUNQUE, siano passati alcuni concetti....

E', secondo me, pericoloso, plaudere alla "gente" quando fa la "cosa giusta", e invocare la pochezza culturale e il condizionamento mediatico quando prende "strade sbagliate".

La "gente" e' la gente, non e' una elite, e prende decisioni sbagliate ed e' influenzabile, specie se la si chiama a decidere su questioni assai complesse.........e ovviamente decidere in pochi e' assai piu' efficiente....ma ci porta ad altri problemi.