Non si capisce niente dal titolo, in effetti.
Ma è per quello che servono i messaggi, per spiegarsi meglio.
L'idea è questa: molto spesso, quando si partecipa a delle discussioni, si è curiosi di dare un'occhiata, magari rapida ed efficace, alle moto degli utenti con cui stai parlando, per farti un'idea di chi sono, di cosa guidano e soprattutto per copiargli spudoratamente soluzioni innovative ed estetiche che poi in giro fai passare per farina del tuo sacco facendo anche il figo..
Scherzi a parte, mi capita davvero di frequente di essere incuriosito dai progetti di certe persone ma di far una gran fatica a trovarli: tasto cerca, post monstre e frammentati, foto non sempre aggiornate.
Ed ecco la proposta.
Perchè non facciamo una specie di archivio con le foto degli utenti (che le vogliono mettere, ovviamente) gestibile dal proprio profilo?
In pratica, nel profilo, ogni forumista si troverebbe un form in cui inserire alcune informazioni della moto che possiede. gli eventuali spippoli, gli aggiornamenti e le foto e queste informazioni farebbero parte integrante della propria identità e sarebbero visibili, ad esempio, sotto l'avatar (con un link, ovviamente, che riporta alla pagina specifca).
Inoltre, queste "schede", una volta compilate e ogni volta che verranno aggiornate, entrerebbero in un archivio (spesso sono già "accessori" per i forum già predisposti) ordinato alfabeticamente (per nome utente) oppure ordinabile anche per tipo di moto consultabile da tutti per le proprie ricerche e per i propri approfondimenti.
Si può ribattere che molti di noi hanno già in firma il link che riporta alla pagina del post in cui hanno "presentato la moto" oppure che esistono sezioni in cui si può postare la propria moto etc etc. , ma i post sono lunghi, complessi, vanno caricati, vanno letti fino in fondo per vedere gli aggiornamenti etc etc. (parlo ad esempio del mio..). Non che non sia interessante, anzi, ma magari a volte uno vuole solo vedere alcune immagini e farsi un'idea.
Un archivio è diverso: non è un post (che continuerebbero ad esistere proprio come esistono ora) e non è propriamente una sezione. E' una componente del proprio profilo che diventa parte di una raccolta generale, organizzata e facilmente consultabile.
Ognuno poi è liberissimo di non postare proprio nulla, è ovvio!
Immagino una pagina molto semplice (ne esistono moltissime in Rete di "pronte", ma io non faccio il programmatore ed è difficile magari sapere se possono essere compatibili con questo forum) in cui uno mette il proprio nick, informazioni sulla moto e sugli spippoli, le foto con le varie date di aggiornamento (con le stesse modalità di upload immagini del resto del forum..) e altre cosine: una specie di inventario comodo per chi lo compila per avere sempre sott'occhio la propria evoluzione, come una carta d'identità da Triumphista, e per chi lo consulta per dare un'occhiata senza dover caricare i paginoni tipo http://www.forumtriumphchepassione.c...n-classic.html che mettono delle ore a caricarsi e che vanno letti tuttissimi per trovare l'informazione o la foto che si cerca.
Con un Archivio TCP invece, come detto prima, nell'avatar apparirebbe un link alla propria pagina "passaporto" e in frettissima, io utente, mi posso andare a dare un'occhiata alla moto di quello con cui sto parlando rendendo tutti anche più riconoscibili in caso di incontri e cose così..
Secondo me darebbe lustro al forum, darebbe uno spunto a tutti per idee e commenti, verrebbe indicizzato immediatamente dai motori di ricerca schizzando su Google come una trota e farebbe invidia a tutto il mondo: tutto l'archivio delle moto Triumph in Italia, su un solo sito!!!!!!!!!
Oddio, magari tutto noperò una bella parte.
Non so, a me sembrava una cosa che potesse essere utile come tutti gli strumenti che raccolgono, organizzano e razionalizzano le informazioni.
Però, non conoscendo la piattaforma tecnica su cui si muove questo forum e soprattutto non conoscendo nè il capo Manila nè i moderatori, magari ho detto una boiata tremenda che non si può fare neanche chiamando Steve Jobs!
Cosa ne dite?
p.s. giuro che ho fatto le mie belle ricerche con il tastino apposito, ma non ho trovato discussioni simili...