Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: mappatura tuneboy senza lambda

Nuovo TCP Rider

mappatura tuneboy senza lambda

Salve, sulla street durante la rimozione del catalizzatore ho danneggiato la sonda lambda, ma non sono sicuro di volerla rimontare, attualmente la mia street è configurata con leovince doppio, filtro bmc, corona posteriore da 49 denti, gas rapido ed ora per la primavera prossima senza catalizatore.
    Posiedo il tuneboy, quindi andrò ad eliminare l'iniezione di aria secondaria e posso escludere la sonda lambda dal software eliminando la segnalazione di avaria motore.

Per gli esperti...
    Cosa comporta non utilizzare il segnale di ritorno dalla sonda lambda non avendo nessun catalizzatore da tutelare.
    Avrò problemi di erogazione non fluida o di carburazione ?

Grazie

p.s. ho spostato la discussione su questa sezione del forum, prima era nella sezione street triple.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di TriplePave
    Tromello (Pv) ...A spasso per la Lomellina...
    Moto
    KTM 990 ADV 2012
    Non sono esperto nell' elettronica (ho sempre "messo le mani" su cross 2t), ma la lambda non serve alla centralina per verificare ed eventualmente modificare, anche in tempo reale, vari parametri in base alle rilevazioni dei gas di scarico?

Se è così non sarebbe controproducente?
    S.G... Chevvordi'?? Che e', Sandro Giacobbe? Impossibile, Sandro non ha lo spessore; e poi c' ha il mantellino, minimo dev'essere, che so, un illusionista, un contorsionista. No, ma e' un supereroe!
    L' hai detto, matusa. Sono SuperGiovane!!!

Nuovo TCP Rider
    up ... chiarimento

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    anche io sono curioso........
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di thundergreen67
    Moto
    daytona 955i
    La sonda lambda serve per correggere la carburazione, ovvero serve nel funzionamento ad anello chiuso della centralina.
    La lambda reagisce alla quantita' di ossigeno presente nei gas di scarico, ed in base alla sua "segnalazione", la centralina varia principalmente i tempi di iniezione, per adeguare la carburazione all' ideale 14:1.
    Oltre a questo, limita l' emissione dei gas inquinanti, congiuntamente al catalizzatore, che non deve essere "avvelenato" dagli idrocarburi incombusti.
    Nella realta' dei fatti serve principalmente a limitare l' inquinamento, insieme al catalizzatore, facendo lavorare il motore con miscele magre,
    Eliminadola, ed eliminado il catalizzatore, il buon funzionamento del motore dipende solo dalla mappatura, che puo' essere come si vuole o come necessita' effettivamente il motore.
    Le centraline, comunque lavorano senza tenere conto delle informazioni della lambda (anello aperto), fino a che la sua temperatura e quella del catalizzatore non abbiano raggiunto la loro temperatura di esercizio (300 gradi +/-)

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    io quando ho tolto il catalizzatore e messo la mappa per completo mi risultava grassa di carburazione ma la spia avaria non si accendeva? da come dici tu avrebbe dovuto accendersi xche avrebbe dovuto leggere una carburazione grassa ho sbaglio?
    inoltre la sonda lambda conviene tenerla o no una volta tolto il catalizzatore sempre con centralina originale?
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

Moto
    daytona 955i
    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    io quando ho tolto il catalizzatore e messo la mappa per completo mi risultava grassa di carburazione ma la spia avaria non si accendeva? da come dici tu avrebbe dovuto accendersi xche avrebbe dovuto leggere una carburazione grassa ho sbaglio?
    inoltre la sonda lambda conviene tenerla o no una volta tolto il catalizzatore sempre con centralina originale?
    No la spia non si accende per carburazione grassa e poi la mappatura prevedeva la lambda o e' stata esclusa?
    Se tenerla o no e' soggettivo e dipende comunque dalla mappatura, se e come la tiene in "considerazione."

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    Citazione Originariamente Scritto da thundergreen67 Visualizza Messaggio
    No la spia non si accende per carburazione grassa e poi la mappatura prevedeva la lambda o e' stata esclusa?
    Se tenerla o no e' soggettivo e dipende comunque dalla mappatura, se e come la tiene in "considerazione."
    no la lambda non è stata esclusa......ok per il resto
    ma non capisco quando serve e quando no sta sonda lambda!
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    con scarico aperto e senza cat con il tuneboy adegui la mappatura e la lambda la butti nel secchio....
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

Moto
    daytona 955i
    La lambda serve teoricamente a mantenere il motore in un range di funzionamento con rapporto stechiometrico 14:1, che dovrebbe essere l' ideale. E' l' autotune base per gli impianti di iniezione
    Nella realta' dei fatti un motore per girare regolare ed erogare la massima potenza a tutti i regimi, puo' avere bisogno di una carburazione diversa dall' ideale. Anche l' anticipo ha la sua influenza e su questo la lambda non ha una influenza diretta.
    Ovviamente i migliori risultati si ottiengono con una mappatura al banco per ogni singolo motore, nella sua specifica configurazione.
    Inoltre per rientrare nelle norme antinquinamento, i motori devono andare magri ed avere il catalizzatore.
    Si puo' considerare la lambda un interruttore automatico: se c'e' poco ossigeno chiude la benzina, se e' troppo, da benzina. Questo entro un range prefissato da costruttore.
    Se vuoi rispettare l' ambiente e non hai fatto grosse modifiche a motore, scarico ed aspirazione, lasciala.
    Se ti interessano piu' le prestazioni e quindi ha messo lo scarico aperto, tolto il catalizzatore, filtro aria etc, sei andato fuori range, per cui la centralina non riesce a compensare e necessariamente devi eliminare la lambda, altrimenti oltre alla spia sia "accende" anche tutto il motore, poiche' lavorerebbe con una carburazione troppo magra con conseguenze nefaste oltre ad non andare. un t...o

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima