Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Lettera piena di amarezza

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675

Lettera piena di amarezza

col senno di poi 12 anni fa sarebbe stata la scelta migliore, ora è molto più complicato almeno per me......

io posso solo stringere i denti e il culo....

Figlio mio, stai per finire la tua Università; sei stato bravo. Non ho rimproveri da farti. Finisci in tempo e bene: molto più di quello che tua madre e io ci aspettassimo. È per questo che ti parlo con amarezza, pensando a quello che ora ti aspetta. Questo Paese, il tuo Paese, non è più un posto in cui sia possibile stare con orgoglio.

Puoi solo immaginare la sofferenza con cui ti dico queste cose e la preoccupazione per un futuro che finirà con lo spezzare le dolci consuetudini del nostro vivere uniti, come è avvenuto per tutti questi lunghi anni. Ma non posso, onestamente, nascondere quello che ho lungamente meditato. Ti conosco abbastanza per sapere quanto sia forte il tuo senso di giustizia, la voglia di arrivare ai risultati, il sentimento degli amici da tenere insieme, buoni e meno buoni che siano. E, ancora, l'idea che lo studio duro sia la sola strada per renderti credibile e affidabile nel lavoro che incontrerai.
    Ecco, guardati attorno. Quello che puoi vedere è che tutto questo ha sempre meno valore in una Società divisa, rissosa, fortemente individualista, pronta a svendere i minimi valori di solidarietà e di onestà, in cambio di un riconoscimento degli interessi personali, di prebende discutibili; di carriere feroci fatte su meriti inesistenti. A meno che non sia un merito l'affiliazione, politica, di clan, familistica: poco fa la differenza.

Questo è un Paese in cui, se ti va bene, comincerai guadagnando un decimo di un portaborse qualunque; un centesimo di una velina o di un tronista; forse poco più di un millesimo di un grande manager che ha all'attivo disavventure e fallimenti che non pagherà mai. E' anche un Paese in cui, per viaggiare, devi augurarti che l'Alitalia non si metta in testa di fare l'azienda seria chiedendo ai suoi dipendenti il rispetto dell'orario, perché allora ti potrebbe capitare di vederti annullare ogni volo per giorni interi, passando il tuo tempo in attesa di una informazione (o di una scusa) che non arriverà. E d'altra parte, come potrebbe essere diversamente, se questo è l'unico Paese in cui una compagnia aerea di Stato, tecnicamente fallita per non aver saputo stare sul mercato, è stata privatizzata regalandole il Monopolio, e così costringendo i suoi vertici alla paralisi di fronte a dipendenti che non crederanno mai più di essere a rischio.

Credimi, se ti guardi intorno e se giri un po', non troverai molte ragioni per rincuorarti. Incapperai nei destini gloriosi di chi, avendo fatto magari il taxista, si vede premiato - per ragioni intuibili - con un Consiglio di Amministrazione, o non sapendo nulla di elettricità, gas ed energie varie, accede imperterrito al vertice di una Multiutility. Non varrà nulla avere la fedina immacolata, se ci sono ragioni sufficienti che lavorano su altri terreni, in grado di spingerti a incarichi delicati, magari critici per i destini industriali del Paese. Questo è un Paese in cui nessuno sembra destinato a pagare per gli errori fatti; figurarsi se si vorrà tirare indietro pensando che non gli tocchi un posto superiore, una volta officiato, per raccomandazione, a qualsiasi incarico. Potrei continuare all'infinito, annoiandoti e deprimendomi.

Per questo, col cuore che soffre più che mai, il mio consiglio è che tu, finiti i tuoi studi, prenda la strada dell'estero. Scegli di andare dove ha ancora un valore la lealtà, il rispetto, il riconoscimento del merito e dei risultati. Probabilmente non sarà tutto oro, questo no. Capiterà anche che, spesso, ti prenderà la nostalgia del tuo Paese e, mi auguro, anche dei tuoi vecchi. E tu cercherai di venirci a patti, per fare quello per cui ti sei preparato per anni.

Dammi retta, questo è un Paese che non ti merita. Avremmo voluto che fosse diverso e abbiamo fallito. Anche noi. Tu hai diritto di vivere diversamente, senza chiederti, ad esempio, se quello che dici o scrivi può disturbare qualcuno di questi mediocri che contano, col rischio di essere messo nel mirino, magari subdolamente, e trovarti emarginato senza capire perché.

Adesso che ti ho detto quanto avrei voluto evitare con tutte le mie forze, io lo so, lo prevedo, quello che vorresti rispondermi. Ti conosco e ti voglio bene anche per questo. Mi dirai che è tutto vero, che le cose stanno proprio così, che anche a te fanno schifo, ma che tu, proprio per questo, non gliela darai vinta. Tutto qui. E non so, credimi, se preoccuparmi di più per questa tua ostinazione, o rallegrarmi per aver trovato il modo di non deludermi, assecondando le mie amarezze.

Preparati comunque a soffrire.

Con affetto,
    tuo padre

L'autore è stato direttore generale della Rai. Attualmente è direttore generale della Libera Università internazionale degli studi sociali, Luiss Guido Carli.
    (30 novembre 2009)
    "Figlio mio, lascia questo Paese" - Scuola&Giovani - Repubblica.it
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    se il buongiorno si vede dal mattino...
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

TCP Rider Senior L'avatar di Antriple
    Moto
    Street Triple 675 Very black! S anzi RR! - Truxton R
    mah!!!

TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Moto
    tiger 1050
    come non quotare?
    purtroppo tutto vero maledettamente vero
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

TCP Rider L'avatar di ceryx
    Moto
    Street Triple 675
    Mah....
    Diciamo che pure lui non e' uno stinco di santo... quindi da che pulpito....
    Comunque si purtroppo e' vero qui chi sbaglia non paga mai. Il risultato e' quello che vediamo gente fallita che continua a fallire.
    Ma l'estero non e' la sluzione
    E' meglio un due oppure un quattro cilindri? ...La soluzione e' nel mezzo... un TRE.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da ceryx Visualizza Messaggio
    Mah....
    Diciamo che pure lui non e' uno stinco di santo... quindi da che pulpito....
    Comunque si purtroppo e' vero qui chi sbaglia non paga mai. Il risultato e' quello che vediamo gente fallita che continua a fallire.
    Ma l'estero non e' la sluzione
    non sarà uno stinco di santo, ma un padre cerca sempre il meglio per un figlio.
    forse non è la soluzione migliore per il "blasone" italiano, ma per un giovane che non vuole farsi prendere solo per il culo con contratti farsa, vedere dopo anni che la meritocrazia è una pura illusione...meglio andare all'estero dove i problemi ci sono ma almeno le condizioni lavorative sono migliori.
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Presidente GTM e "Triumphista Senzapaura" L'avatar di fearless
    Moto
    street triple ☆ fitness® version ☆ [bluette❤]
    Citazione Originariamente Scritto da edotto Visualizza Messaggio
    se il buongiorno si vede dal mattino...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da fearless Visualizza Messaggio
    che ci vuoi fare fearless, pare che sia di moda far finta che i problemi non ci siano e che di conseguenza non esistano....

magari fosse così semplice
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider Senior L'avatar di massimio
    Moto
    motozappa, Ducati 900sl,Ducati 996,Cagiva Mito sp, Mucca
    lettera piena di cose su cui ragionare
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

TCP Rider L'avatar di Falco
    Moto
    Daytona 955i - Moto Guzzi Stelvio NTX
    Pier Luigi Celli, narratore e saggista, è direttore generale dell'università Luiss Guido Carli di Roma.
    È inoltre membro dei consigli di amministrazione di Lottomatica, Hera SpA e Messaggerie Libri.
    Tra gli altri, ha ricoperto in passato gli incarichi di:
    Direttore Risorse Umane dell'ENI dal 1985 al 1993
    è stato fra i manager partecipi dello start-up di Omnitel e Wind
    direttore generale della RAI dal 1998 al 2001
    presidente di IPSE2000 dal 2001 al 2002
    responsabile della Direzione Corporate Identity della Unicredit dal 2002 al 2005direttore Personale e Organizzazione in Enel dal 1996 al 1998

Mi si stringe il cuore... poveraccio... spellarsi le mani a lavorare tutti questi anni e dover far emigrare il figlio perche trovi un lavoro.

Certa gente dovrebbe vergognarsi...

Ciauz
    Un popolo che valuta i suoi privilegi al di sopra dei suoi principi presto perderà entrambi.
    Il fatto che non giudichi apertamente ti distingue dalla massa e ciò presuppone che ti senti tanto superiore da giudicare tutto semplicemente stando zitto. W.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima