La mia filosofia?.... non discuteró mai con un idiota, perchè mi trascinerà al suo livello e mi batterà con l'esperienza! E quando non faró piú domande, sarà perché non mi interesseranno più le risposte !
Voltaire: "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo!"
taglialo!!! ....il sinistro naturalmente......
Uso il piede sinistro per frenare sia con il cambio manuale, che con l'automatico.
Nella guida sportiva o in pista e per fare qualche scherzetto.
Ma ci vuole allenamento e dipende molto dalla persona e dalla confidenza che ha con i mezzi a motore, ho iniziato a 18 anni con una fiat 130 ora ne ho più di anta.
L'allenamento potrebbe non bastare se una cosa che non ti garba e non ti entra in testa.
Il vantaggio nella guida sportiva è da tempo nota a tutti, ancor di più sulle 4wd.
nella normalità non serve proprio.
Se vuoi fare le corse,usalo pure.
Se vuoi guidare normalmente,dimenticatelo.
Per i parcheggi puoi provare,ma impari prima a dosare l'acceleratore che il freno col piede sx...
Io guido un automatica ed il piede sinistro lo uso solo per il freno a mano, visto che la mercedes ce l'ha al piede, mai usato per il freno tradizionale, non avresti la capacità di modulare la frenata, inchiodi direttamente col sinistro
perchè generalizzi sempre col tuo metro e le tue incapacità?.
In pista è da una vita che si frena col sx.
I kart per esempio.
Nei rally fu usato massicciamente dal compianto Toivonen (lo schumacher dei rally per intenderci) adatto alle allora emergenti e potentissime 4wd.
Negli ultimi dieci anni in F1 con i vari cambi intelligenti e bilanceri al volante.
Quello che fa il piede DX lo fa normalmente anche il piede Sx (cioè la capacità di modulare) tutto sta' allenare e abituare il cervello.
Poi c'è chi ci riesce e ha le capacità e chi no.
Ma questo può essere esteso al mouse, alla forchetta, alla penna , al gioco del pallone etc...
Anaclè![]()