Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: taratura ammortizzatori speed standard?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/07/07
    Località
    Torino
    Moto
    Speed Triple 1050 / 2005
    Messaggi
    381
    E' lunga da spiegare..

    Esiste un metodo per la regolazione "ottimale" delle sospensioni in base al tuo peso ovviamente:
    - devi staccare la ruota da terra sollevando la moto;
    - misurare con un metro la massima estensione dal perno ruota (anteriore e poi posteriore) ad un punto fisso della carena, dove vuoi tu purchè sia fisso.
    -Successivamente si rimisurano gli stessi 2 punti con il pilota seduto (in questa maniera la moto verrà settata perfettamente al TUO peso e non un peso standard).
    La differenza delle 2 misure prese (con pilota e senza) non deve superare:

    per i 600 di cilindrata:
    ANTERIORE strada 30/35mm anteriore pista 25/30mm
    POSTERIORE strada 25/30mm posteriore pista 20/25mm

    per i 1000 di cilindrata:
    ANTERIORE strada 35/40mm anteriore pista 30/35mm
    POSTERIORE strada 30/35mm posteriore pista 25/30mm

    Se tali misure non corrispondono allora si agisce intervenendo sulle regolazioni di precarico (il dado esagonale che si vede in cima alle forcelle), svitando per aumentare la distanza avvittando per aumentarla.

    Detta così è un po' veloce mi rendo conto ma è il punto di inizio.

    Poi ci sono le regolazioni delle molle..(quelle vitine a taglio in cima alle forcelle che regolano compressione ed estensione)
    Io le tengo circa a 1 giro da tutte avvitate.. ma li dipende da molti fattori.. io ad esempio monto le hyperpro come molle e affondando la mia moto sento che così lavorano bene per la pista. In strada mezzo giro in piu.

    PER RIPORTARLA ORIGINALE SUL LIBRETTO C'E' LA TABELLA CON SEGNATI I GIRI DA "TUTTO AVVITATO".. ma a mio avviso è troppo generica in quanto ogni moto è unica.

    Spero di essere stato di aiuto.
    Ultima modifica di chiptix; 08/12/2009 alle 09:19

Discussioni Simili

  1. ammortizzatori standard gazi
    Di paolotwin nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30/11/2011, 20:48
  2. Riportare a taratura standard le sospensioni
    Di Lingua nel forum Speed Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/11/2011, 07:54
  3. Consiglio Taratura Ammortizzatori R
    Di BIKER86 nel forum Street Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21/05/2011, 21:31
  4. AMMORTIZZATORI GAZI STANDARD 340MM
    Di silverlawyer nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04/03/2010, 22:33
  5. taratura sospensioni speed 05
    Di pinodino nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27/05/2006, 17:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •