Dev'essere per questo motivo che gli africani non riescono a frenare il flusso migratorio di italiani in fuga dal loro paese... è terribile, scappano anziani, donne incinte, malati, intere famiglie con neonati al seguito... questa italia dev'essere proprio un posto incivile e illiberale, dove la gente percepisce chiaramente di non avere alcuna possibilità di un futuro.
Per fortuna che stò in africa, sono un privilegiato.
Però m'hanno detto che anche in Pakistan si vive benissimo, pare vi sia una libertà sconosciuta a molti altri paesi, le voci secondo cui non vi sarebbe una vera libertà religiosa, le donne non godrebbero di diritti civili ed il leader Musharraf sarebbe un dittatore militare sono ovviamente infondate e diffuse da persone in malafede.
Io spero che in futuro si possa fare qualcosa anche per l'italia, è intollerabile lasciare un popolo alla deriva in quelle atroci condizioni. Auspico che l'onu intervenga con una forza militare, per ristabilire il rispetto dei diritti civili; ma non è giusto aspettare così, in modo inerte, anche noi dobbiamo fare qualcosa.
Potremmo organizzare una raccolta fondi per i bambini o, che sò, per combattere qualche malattia.
L'importante è fare presto.
Non dimenticate l'italia.