sti c....inn perdono mai occasione....
sti c....inn perdono mai occasione....

da quello che leggo la sanzione prevista dovrebbe essere quella prevista dall'art 72, quindi sanzione amministrativa da 78 a 311 euro, e non modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali come indicato dall'art.78.
quindi non dovrebbe esserci nessun sequestro e nessuna revisione
io ho interpretato così...e sicuramente nel caso in cui dovessero contestarmi la mancanza di uno specchio lo farò scrivere sul verbale
gianni scusa .................ma perchè non li metti entrambi?

Ok è assodato che è obbligatorio ma nessuno ha ancora citato la norma di riferimento.
Scusate ma perché dovrebbero applicarmi il 78 e mandarmi a revisione straordinaria se il caso specifico rientra nella mancanza di un dispositivo di equipaggiamento e non nella modifica delle caratteristiche costruttive?

Perchè c'è una notevole confusione interpretativa sull'argomento, ecco perchè. Qui non si discute di cosa è giusto, ma di cosa viene contestato, a torto o a ragione, nell'ipotesi posta... del resto anche diversi giudici di pace hanno dato interpretazioni contrastanti.
Forse bisognerebbe chiedersi che bisogno c'è di togliere uno specchietto; a me personalmente la sua presenza non turba così tanto, anche se l'utilità talvolta è relativa.

Allora partiamo dal presupposto che io sono più che favorevole all'uso di due specchietti. Detto questo però, dubito che venga contestata una violazione per un'altra solo per mandare a revisione qualcuno.
Quanto ai giudici di pace, giova dire che non sempre sono laureati in legge e, in ogni caso, le loro sentenze non fanno giurisprudenza ma solo stato tra le parti.