Ultima modifica di massimio; 07/12/2009 alle 22:57 Motivo: UnionePost automatica
che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....
[QUOTE=massimio;2771172]
tremo tutto dalla paura
fai lo spiritoso solo perchè non sai che io giro in macchina sempre con un mio amico giocatore di rugby! hiihiihihihi![]()
La vita è come una commedia: non importa quanto sia lunga, ma come è recitata ---- Seneca
Una cosa che molti non sanno, per esempio è la regola del sorpasso. Molti credo no che in autostrada con 3 corsie non si possa passare a destra. Sbagliato. Il Codice (la faccio breve) considera sorpasso lo spostamento da una corsia all'altra per passare. Ma se uno viaggia costantemente sulla corsia centrale, può passare a destra di 1 che viaggia in corsia di sorpasso. Basta, appunto, che non cambi corsia
Riguardo il sorpasso a destra in autostrada, aggiungo la norma del CDS che lo prevede: in questo caso è superamento e non sorpasso.
Art. 143.
Posizione dei veicoli sulla carreggiata
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.
4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.
5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso.
6. (soppresso)
7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione, i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per ferma regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra dl sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra.
SPIEGA
L’art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba
circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate
con il pagamento di una somma di euro 36,00 e la decurtazione di 4 punti.
La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l’ostacolo di
un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall’art.148, comma
15, Cds con la somma di 70,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di
sorpasso a destra è ripetuta nell’arco di due anni, si applica anche la
sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra,
nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra,
non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento
da destra che non è sanzionata.
anch'io sono favorevole
Sembrerebbe.... E' necessario indagare!
S.G... Chevvordi'?? Che e', Sandro Giacobbe? Impossibile, Sandro non ha lo spessore; e poi c' ha il mantellino, minimo dev'essere, che so, un illusionista, un contorsionista. No, ma e' un supereroe!
L' hai detto, matusa. Sono SuperGiovane!!!
Purtroppo solo alcune machine hanno (uno o due) retronebbia veramente molesti, altre appena si notano!
S.G... Chevvordi'?? Che e', Sandro Giacobbe? Impossibile, Sandro non ha lo spessore; e poi c' ha il mantellino, minimo dev'essere, che so, un illusionista, un contorsionista. No, ma e' un supereroe!
L' hai detto, matusa. Sono SuperGiovane!!!